Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 17, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyclon

Data registr.: 11-10-2004
Arrow aiuto

Salve
dopo anni di scoppio sto passando alll'elettrico e per questo ho comprato modello Flinton Extra 330s apertura alare 1280 peso pronto al volo ,completo di batteria motore esc ed elica kg.1600

Ho montato motore 3548 800kv ,elica 14x7 E ,esc 70 e batteria 3s 11,1 volts 3300 mha.
Prima di farlo volare vi chiedo:
1) con questa configurazione quanto tempo posso stare in volo?
2) c'e un sistema per sapere il tempo utile di volo in modo da non trovarsi senza batteria.?

Ho visto che il motore accetta 14,8 volts ma , da quallo che ho capito , bisognerebbe cambiare elica e metterne una più piccola esempio 12x6.
questo cosa vuol dire che piu è potente il motore piu è piccola elica?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

salvo
cyclon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 23:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da cyclon Visualizza messaggio
Salve
dopo anni di scoppio sto passando alll'elettrico e per questo ho comprato modello Flinton Extra 330s apertura alare 1280 peso pronto al volo ,completo di batteria motore esc ed elica kg.1600

Ho montato motore 3548 800kv ,elica 14x7 E ,esc 70 e batteria 3s 11,1 volts 3300 mha.
Prima di farlo volare vi chiedo:
1) con questa configurazione quanto tempo posso stare in volo?
2) c'e un sistema per sapere il tempo utile di volo in modo da non trovarsi senza batteria.?

Ho visto che il motore accetta 14,8 volts ma , da quallo che ho capito , bisognerebbe cambiare elica e metterne una più piccola esempio 12x6.
questo cosa vuol dire che piu è potente il motore piu è piccola elica?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

salvo
Per calcolare i tempi, se hai al potenza del motore, dividi la capacità della batteria per gli ampere del motore ed ottieni la frazione di ora teorica (es. 360W : 12Vmedi = 30A, 3300 mAh = 3,3Ah : 30A = 0,11h = 5,45minuti) poi voli per un tempo inferiore e verifichi la carica della batteria, eventualmente riparti fino ad arrivare al massimo a 10V (io preferisco arrivare ad 11,1V). Oppure usi questo regolato a 3,3-3,6V " 2 x 2 in 1 Lipo Battery Low Voltage Tester 1S-8S Buzzer Alarm Sale - Banggood.com " attaccato alla presa di bilanciamento della batteria. Quando continua a suonare anche se rallenti o spegni il motore è ora discendere. Per sentirlo ogni tanto ti fai passare vicino l'aereo.
Comunque l'ESC/BEC, di solito, toglie corrente al motore e lascia alimentati ricevente e servi quando la batteria comincia ad essere bassa e scendi in planata.
Non sono pratico del dimensionamento delle eliche.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 03:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
il discorso eliche è lungo e piuttosto tecnico.. difficile da affrontare se prima non si hanno le basi relative ai kv di un brushless, agli ampere, ai volt ecc..
consiglio di leggerti qualche post come quelli sottostanti dove si è già parlato a grandi linee...tieni presente che nei motori brushless esistono diverse potenze e quindi diverse dimensioni di motore..ma anche a parità di dimensione e potenza, cambiano i giri massimi del suddetto motore e la sua coppia..un motore con pochi giri e tanta coppia utilizzerà eliche grandi, un motore da tanti giri, eliche piccole.. il passo determina la trazione in misura minore e soprattutto la velocità del modello..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-e-passo.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...un-attimo.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...38-eliche.html

Bookmarks