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Vecchio 24 dicembre 07, 10:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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LiPo KO

Ciao,
auguri a tutti e domandona.
Alla scorsa fiera di VR ho comprato due Lipe di sicura provenienza cinese a un prezzo che pensavo buono. Le batterie in questione sono assemblate con un termoretraibile arancione e non hanno indicazioni chiare di quanti C di scarica ecc, solo la scritta 11V 1000mA, che a dirla tutta non significano granchè per i nostri usi...
All'inizio fungevano abbastanza bene, usandole con un po' di parsimonia duravano abbastanza e anche richiedendogli qualche picco sui 15/18 A non deludevano. Adesso, dopo un periodo di pausa, le ho ritirate fuori e le ho caricate a 1C, senza problemi. Montate sull'aereo però la sorpresa: assoluta mancanza di potenza, in pratica anche dando manetta al max. era come stare a 1/3
Aiuuto!
Ho ipotizzato che il freddo potesse giocare brutti scherzi, ma fino a questo punto? Purtroppo non ho potuto fare delle misure serie con amperometro e voltmetro sotto sforzo ma qualche problema c'è.
Ho controllato la bilanciatura delle celle, sembrano ok, tutte uguali.
Altra ipotesi: possono essersi danneggiate a causa di un utilizzo troppo gravoso in passato? Praticamente... se le avessi spremute oltre il loro limite di X-C di scarica?
Una cosa è chiara, risparmiare sulle batterie non è buona cosa...
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Vecchio 24 dicembre 07, 19:12   #2 (permalink)  Top
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Il freddo da fastidio alle lipo , ma se gli hai tirato il collo potrebbe essere che un elemento è andato in paradiso , quindi non sono più tre celle ma due con conseguente caduta delle prestazioni
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NEC VIDEAR DUM SIM
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Vecchio 25 dicembre 07, 00:01   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Oppure tutt ee tre le celle sono andate a miglior vita, a me è successo lo stesso con delle batteria economiche, dopo un riposo prolungato non davano più di 1/3 di potenza e tra loro erano perfettamente bilanciate, infatti erano andate tutte.
Confermo che si può risparmiare su esc, servi o motori ma sulle batterie mai.
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Vecchio 25 dicembre 07, 00:12   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAPERINO
Oppure tutt ee tre le celle sono andate a miglior vita, a me è successo lo stesso con delle batteria economiche, dopo un riposo prolungato non davano più di 1/3 di potenza e tra loro erano perfettamente bilanciate, infatti erano andate tutte.
Confermo che si può risparmiare su esc, servi o motori ma sulle batterie mai.
già... credo che sia andata così ... <_<
beh, auguri e buona notte!
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Vecchio 25 dicembre 07, 08:34   #5 (permalink)  Top
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Le lipo vanno conservate a circa 3,4V-cella se si sà di doverle abbandonare per un po' di tempo. anche la più buona batteria del mondo se conservata bella carica dopo un po' di mesi rende come una molto più piccola.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 25 dicembre 07, 16:52   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Le lipo vanno conservate a circa 3,4V-cella se si sà di doverle abbandonare per un po' di tempo. anche la più buona batteria del mondo se conservata bella carica dopo un po' di mesi rende come una molto più piccola.
Le case produttrici produttrici consigliano 3,7-3,8V
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Vecchio 26 dicembre 07, 13:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Le lipo vanno conservate a circa 3,4V-cella se si sà di doverle abbandonare per un po' di tempo. anche la più buona batteria del mondo se conservata bella carica dopo un po' di mesi rende come una molto più piccola.
si, però anche scaricandole e ricaricandole non tengono.
adesso non ho tempo, ma mi metterò a fare qualche prova a banco, devo capire cosa è successo
fondamentalmente i valori di tensione sono buoni, è proprio la capacità della batteria che è andata a p. (pallini )
<_<
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