Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 06, 18:20   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
finora si è descritta e commentata la versione estrema del modello

ovviamente ho già volato con diversi modelli, ma almeno inizialmente vorrei cimentarmi con una cofigurazione più soft

ora, fermo restando un brushless permax bl 480 da 3250giri/v si potrebbe impiegare un pacco da 2 celle per renderlo più docile?
con l'elica 4,7x4,7 e 2 celle a quale assorbimento si arriverebbe all'incirca?

grazi e ciao!
Ciao.

Ste motori rendono bene se girano bene....con due celle non ce lo vedo proprio.
Non sono in grado di dirti quanto assorbe perche non ho due celle adeguate per la prova.

io fossi in te mi troverei di fronte a due scelte.

La prima, meno interessante e discutibile é:
Cerchi un motore, classe 400, con meno giri, adatto a portare eliche grosse, del tipo 6/4 o giu di li....avrai meno giri, piu tiro, e svolazzi.

La seconda, piu interessante, ti procuri 3 celle, intorni ai 2300.... mha, quindi piu economiche, e scegli fra i motori consigliati che hanno meno giri del mio, quindi meno assorbimento e piu gestibile in velocita... insomma piu tranquillo e meno esasperato.

poi a guardar bene di possibilità ce ne sono mille, in commercio ci sono tanti motori e tante celle, ma perdere tempo e soldi (sopratutto) a far prove non mi sembra il caso visto il modello.
Seguire i consigli multiplex mi sembra piu ragionevole.

poi fai un po tu.

Io almeno la penso cosi...

ciaooo

roby
Vecchio 29 settembre 06, 21:57   #52 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Ciao akitainued a tutti voi , quoto pienamente cosa hai detto eccetto il fatto che il motore Multiplex proposto pesa na mattonata per quello che da c'è molto di meglio spendendo meno.
Come possesore di un Funjet motorizzato bene MEGA 16/15/3 elica 4,7x,4,7, oppure 5x4 APC - lipo LVX 1800 Hyperion smentisco i risultati del test su toflyRc relativamnete alla velocità raggiunta in fatti con il motore proposto nella prova HIMAX da 2700 Kv a mala pena arriva a 110/120 Kmh altro che superare il 150 Kmh.

Se veramente volete saperne di più su come motorizzare il FunJet e su che componenti usare andate a vedere questa prova su www.bungymania.com molto seria ed altamente professionale , altro che quelle che si fanno da noi solo per scopi commerciali , dopodichè vi rispondere da soli a tante vs domande e se volete ne riparliamo meglio

Saluti a tutti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 22:38   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Ciao akitainued a tutti voi , quoto pienamente cosa hai detto eccetto il fatto che il motore Multiplex proposto pesa na mattonata per quello che da c'è molto di meglio spendendo meno.
Come possesore di un Funjet motorizzato bene MEGA 16/15/3 elica 4,7x,4,7, oppure 5x4 APC - lipo LVX 1800 Hyperion smentisco i risultati del test su toflyRc relativamnete alla velocità raggiunta in fatti con il motore proposto nella prova HIMAX da 2700 Kv a mala pena arriva a 110/120 Kmh altro che superare il 150 Kmh.

Se veramente volete saperne di più su come motorizzare il FunJet e su che componenti usare andate a vedere questa prova su www.bungymania.com molto seria ed altamente professionale , altro che quelle che si fanno da noi solo per scopi commerciali , dopodichè vi rispondere da soli a tante vs domande e se volete ne riparliamo meglio

Saluti a tutti.
che ci sia di meglio non lo metto in dubbio.
Ma se sai cosa fare....lo fai senza problemi, se invece ti devi mettere a fare prove per conto tuo acquisendo poi l'esperienza rischi di spendere senza avere risultati.

Quanto alla prova di tofly a me ne puo fregare di meno.
Io ho fatto la prova per modellismo, con il motore citato, e visibile sul mio sito.
Non ho la pretesa di dire che sia il massimo, che ho fatto la scelta migliore e nemmeno che sono il piu bravo.
Mi sono solo limitato a usare cio consigliato, anche per scopi commerciali... ho usato materiale multiplex, a parte celle e regolatore che sono di lipotech.

Ebbene, la radar gun è la mia, e ti assicuro che quando lo abbiamo provato non eravamo in condizioni ottimali.
Eppure ha segnato i 90 miglia....uguale 144 kmh.

che poi non sia perfettamente attendibile...ci puo stare, ma in vari passaggi la rilevazione è sempre stata simile, quindi non ero sicuramente lontano.
Se avessi un volontario, che si mette in pista e si fida a farselo passare sugli orecchi, allora potrei fare rilevazioni migliori, con sicuramnete un aumento leggero delle velocita di punta.

poi che altri lo faccio meglio di me, con materiale diverso... mi sta bene.

quanto al peso del motore, a me ha poco importato, montando 3 celle da 3300 non ho dovuto nemmeno metterle in punta...se avessi avuto un motore leggero, avrei dovuto mettere piombo dietro.

ciao e buona serata.

roby

Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 11:21
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:49   #54 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Ciao akitainu , non volevo assolutamente contestare la tua prova che ovviamente avevo già letto , mi sono riferito in modo esplicito alla prova di Toflyrc.
Sono anche d'accordo sulle tue misure , ma non con quelle di toflyrc e quindi intendo dire che se uno che legge l'articolo ed acquista quei componenti certo del risultato forse rimarrà un pò deluso dalle prestazioni.
La velocità da te misurata è sicuramnete attendibile per il semplice fatto che ti hanno fornito un motore che non è suggerito sul catalogo ufficiale MPX infatti tu hai usato un BL 480 4D da 3250 Kv e non il 480 5D da 2675 Kv od addirittura il 480 6D da 2100 Kv, te la saresti sognata questa velocità .
Io uso il 16/15/3 che ha le stesse prestazioni del 480 4D 3250 Kv con la differenza che ho un settaggio più leggero con le LVX 1800 Hyperion arrivo a 580 gr. e a 30 A con la 4,7x4,7 e 34 A circa con la 5x5 .
Se invece avessi usato il motore che hai dichiarato aprendo la discussione cioè il RSS 35 da 3900 Kv avresti avuto non meno di 35 A con la 4,7x4,7 e 40 A con la 5x5 e lo avresti bruciato al secondo passaggio, troppi giri troppo poco performante il motore anch'io avevo provato l' Y22L solo da 3600 Kv Hyperion ma gli assorbimenti erano comunque troppo alti 29/32 A.
Personalmente preferisco leggere le prove dove si spazia su diversi componenti al fine di trovare quello che si pensa essere il setup migliore e non tanto il setup commerciale migliore anche se comprendo questa ineluttabile logica di mercato ecco perchè ho fatto riferimento a bungymania , credo che possa essere una prova molto più utile e formativa per chi vuole realizzare questo bellissimo modello presentando diverse scelte tra cui anche due scelte diciamo così tranquille con dei cassa rotante tantoper risposnder ad alcuni precedenti post.

Ti ringrazio per la precisazione e buona serata anche a te.

Ultima modifica di blackbaron : 29 settembre 06 alle ore 23:54
Vecchio 30 settembre 06, 15:48   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
intanto grazie a roby e blackbaron delle possibili configurazioni che mi hanno proposto.
vorrei a questo punto essere più preciso sul materiale che ho alla mano per poterlo utilizzare al meglio senza doverlo lasciare da parte per l'acquisto di altri componenti.
posseggo un motore walkera 3000 g/v da 130g precisamente il 380m.
un regolatore da 30A e un pacco lipo 3s da 2200 180g 15c/25c, mentre devo ancora aquistare l'elica .
se per il funjet potessero bastare 2 celle( come più volte menzionato dalla prova di tofly...) potrei acquistare un pacco da circa 2000mha con elica 5,5 x 4,3 .
invece se le due celle sono da escludere sono costretto a cambiare sia pacco celle che regolatore...
ora, mi potreste dire, acquista un motore più piccolo tipo mega ecc ecc come menzionato su www.bungymania.com e sei a posto con il tuo pacco e il tuo regolatore. ma allora che cosa esistono a fare sti bl tipo permax bl 480 o walkera 380m isomma motori sui 130g, se possono essere rimpiazzati da quelli più piccoli che assorbono meno e sono più leggeri???
concordo nella qualità delle prove del sito francese che ho avuto modo di apprezzare anche con twin jet e microjet, ma mi chiedo anche come tofly possa consigliare senza mezzi termini l'uso di due celle!!

cosa fareste con il materiale del quale dispongo? a sto punto accetto anche la possibilità...butta nel ces.. e tira l'acqua !!

grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 18:21   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
intanto grazie a roby e blackbaron delle possibili configurazioni che mi hanno proposto.
vorrei a questo punto essere più preciso sul materiale che ho alla mano per poterlo utilizzare al meglio senza doverlo lasciare da parte per l'acquisto di altri componenti.
posseggo un motore walkera 3000 g/v da 130g precisamente il 380m.
un regolatore da 30A e un pacco lipo 3s da 2200 180g 15c/25c, mentre devo ancora aquistare l'elica .
se per il funjet potessero bastare 2 celle( come più volte menzionato dalla prova di tofly...) potrei acquistare un pacco da circa 2000mha con elica 5,5 x 4,3 .
invece se le due celle sono da escludere sono costretto a cambiare sia pacco celle che regolatore...
ora, mi potreste dire, acquista un motore più piccolo tipo mega ecc ecc come menzionato su www.bungymania.com e sei a posto con il tuo pacco e il tuo regolatore. ma allora che cosa esistono a fare sti bl tipo permax bl 480 o walkera 380m isomma motori sui 130g, se possono essere rimpiazzati da quelli più piccoli che assorbono meno e sono più leggeri???
concordo nella qualità delle prove del sito francese che ho avuto modo di apprezzare anche con twin jet e microjet, ma mi chiedo anche come tofly possa consigliare senza mezzi termini l'uso di due celle!!

cosa fareste con il materiale del quale dispongo? a sto punto accetto anche la possibilità...butta nel ces.. e tira l'acqua !!

grazie

Il motori con tantissimi giri, vengono usati in diretta su ventole... oppure con riduttore, oppure come penso il tuo su eli, in modo ridotto.

io penso che prima di fare qualsiasi cosa, a sto punto, prova con quello che hai. Che sarà mai comperare qualche elica e fare qualche prova,.... no? con una decina di euro te la cavi.

prova con 3 celle...prova con una 5 o un 4,7x4,7.... vedi che assorbimenti hai e poi ti regoli.

il tuo motore non lo conosco, quindi non posso darti un consiglio obbiettivo.

Vediamo se lo conosce blackbaron.

ciao
Vecchio 01 ottobre 06, 08:38   #57 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Ciao sportpalio sono andato a vedere le caratterisitche sul sito walkera e dei dati di targa mi sembra molto simile al MEGA MOTOR 16/20/2 che attualmente sto testando anche se non ho riscontrato grandi differenze rispetto al 16/15/3 .
Questo motore dovrebbe essere equivalente un classe 480 per cui secondo me potrebbe andare bene, uso il potrebbe perchè non conosco operativamente le prestazionid dei walkera che sono poi i fedigao
Io lo proverei in ogni caso con una 4,7x4,7 , sarai al limite sia con le celle 2000 15C sia con il regolatore, ma esiste sempre lo stick del gas da ridurre!
Prova poi ci fai sapere.
Saluti.
Vecchio 01 ottobre 06, 13:28   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
grazie blackbaron, alla fine pensavo anch'io a una 4,7x4,7 che dalle prove che leggo sembra garantire un assorbimento decente

ovviamente non ho una pinza amperometrica, ed è per questo che mi rivolgo a voi che invece testate diversi motori e eliche con relativo assorbimento.

anche tu, in base alla tua esperienza quindi, escludi l'impiego l'impiego di 2 celle...

avrei volentieri postato la mia esperienza finale ma devo rimandare la prova del modello alla prossima primavera, visto che ormai adesso è iniziata la raccolta delle mele qui in Val di Non, che mi impegna fino a fine ottobre e poi c'è il freddo di novembre che ti ghiaccia le mani...

beati voi delle pianure!!!
alla prossima!!
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 13:34   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
grazie blackbaron, alla fine pensavo anch'io a una 4,7x4,7 che dalle prove che leggo sembra garantire un assorbimento decente
ovviamente non ho una pinza amperometrica, ed è per questo che mi rivolgo a voi che invece testate diversi motori e eliche con relativo assorbimento.
alla prossima!!
Secondo me, senza una pinza o uno strumento, è un mezzo suicidio fare delle prove con queste motorizzazioni.
Non sai mai cosa stai facendo realmente. Se riesci fattela prestare da qualcuno.

ma come? non voli in inverno?
Io abito in alto lago d'iseo, e fra un mesetto le mani iniziano a gelare..... ma uso i guanti o la sacca radio.
Se dovessi rimanere fermo fino a marzo mi ricoverano in neuorologia.... gia inizio ad avere scompensi se sto due settimane senza volare....

Vecchio 01 ottobre 06, 15:47   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucabs

Data registr.: 12-06-2006
sul sito multiplex-rc.de c'e un filmato di 13mb intitolato funjet "light" dove lo fanno volare in una palestra a velocita bassissime quasi quasi ci faccio un pensierino anche se al momento volo solo con un easyglider...secondo voi e' proprio un'altro modello o e' un funjet normalissimo che puo volare anche cosi dolcemente? in questo caso potrei prenderlo in considerazione anch'io

Bookmarks