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Vecchio 16 marzo 13, 16:37   #1 (permalink)  Top
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axn clouds pigro di alettoni

salve a tutti,
volo da qualche mese con un axn clouds floater jet.
L aereo è divertente e facile, l ideale per me che sono agli inizi. Ho cominciato a prenderci gusto e tentare le prime manovre acrobatiche. Con i loop tutto bene, ma quando ho aprovato ad avvitarlo con gli alettoni... Sorpresa, non gira. Appena si mette rovescio, dopo molti secondi, tende subito a cabrare e buttarsi in picchiata. Adesso direte voi, cosa cerchi da un aereo che è quasi un motoaliante?!? Ok il mezzo ha dei limiti ed é fatto apposta per avere risposte morbide e controllabili, però su you tubr in molti riescono a fare i tonneaux, come fanno? Ho gia regolato l escursione degli alettoni al massimo agendo sui buchi delle squadrette... Ma niente è un pigrone negli avvitamenti. Qualche suggerimento? Tecnica di volo o modifica al mezzo? Ho visto anche di qualcuno che gli ha segato le ali: non lo escludo in futuro ma per ora non vorrei rovinare il mezzo.
Grazie.
Ciao
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 16 marzo 13, 18:32   #2 (permalink)  Top
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proprio nessuno mi può aiutare?
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Vecchio 16 marzo 13, 20:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao da un eterno principiante
Capisco che tu non voglia modificarlo e non voglio spingerti
a farlo, comunque visto che citi la modifica, ti dico che
io il clouds l'ho amputato, e gli ho rifatto le estremità
alari, avevo la scusa di un piccolo danno a un lato.

Per me ora va molto meglio, tollera un po' di brezza e
mi ci diverto + di prima, ha perso un po' della (credo
eccessiva) stabilità ma rimane sempre un pacioccone,
ho visto foto di gente che ha rifatto gli alettoni + ampi,
ma non so se vale la pena modificarlo radicalmente,
a sto punto forse meglio puntare ad un modello + acrobatico
senza tanti compromessi.
Il bello del Clouds è anche che, a trattarlo da aliante, a
volte riesco a volarci + di mezzora con una batteria.

Ecco una foto del mio, le estremità sono "arronzate",
appena ho tempo le rifaccio meglio, ogni punta è retta
da un paio di tondini in fibra di vetro infilati metà nell'ala
e metà nel pezzo, a tenerle in posizione ci pensa del
nastro da pacchi:AXN Floater

Ciao!
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Vecchio 16 marzo 13, 23:29   #4 (permalink)  Top
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Ciao da un eterno principiante
Capisco che tu non voglia modificarlo e non voglio spingerti
a farlo, comunque visto che citi la modifica, ti dico che
io il clouds l'ho amputato, e gli ho rifatto le estremità
alari, avevo la scusa di un piccolo danno a un lato.

Per me ora va molto meglio, tollera un po' di brezza e
mi ci diverto + di prima, ha perso un po' della (credo
eccessiva) stabilità ma rimane sempre un pacioccone,
ho visto foto di gente che ha rifatto gli alettoni + ampi,
ma non so se vale la pena modificarlo radicalmente,
a sto punto forse meglio puntare ad un modello + acrobatico
senza tanti compromessi.
Il bello del Clouds è anche che, a trattarlo da aliante, a
volte riesco a volarci + di mezzora con una batteria.

Ecco una foto del mio, le estremità sono "arronzate",
appena ho tempo le rifaccio meglio, ogni punta è retta
da un paio di tondini in fibra di vetro infilati metà nell'ala
e metà nel pezzo, a tenerle in posizione ci pensa del
nastro da pacchi:AXN Floater

Ciao!
ciao, grazie della risposta.
Non ho capito bene, hai tagliato le punte per poi metterne altre più corte? Mi puoi spiegare meglio? Ad esempio:
come sono fatte le nuove appendici,
perchè non hai semplicemente tagliato le originali
adesso riesci a fare i tonneaux,
quanti centimetri hai tagliato
hai provato a volare senza aggiungere le seconde punte e come ti sei trovato
come hai realizzato il taglio
scusami, mi sono lasciato andare con le domande ma mi incuriosisce parecchio questa cosa.
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Vecchio 17 marzo 13, 00:32   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
ciao, grazie della risposta.
Non ho capito bene, hai tagliato le punte per poi metterne altre più corte? Mi puoi
spiegare meglio? Ad esempio:
come sono fatte le nuove appendici,
Sono pezzi di polistirene, sgrossati con la taglierina
e sagomati a mano con carta vetrata, altre foto:


Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
perchè non hai semplicemente tagliato le originali
Estetica, non mi piaceva monco, anche se comunue
il risultato non mi piace granché, avendo tempo le rifarei
arrotondate, che si raccordano con l'ala.
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
adesso riesci a fare i tonneaux,
Abbastanza: Un tonneaux e un loop
ma non sono un buon pilota acrobatico...
Citazione:
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quanti centimetri hai tagliato
Ho tagliato a 5cm dopo la fine dell'alettone verso l'estremità.
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
hai provato a volare senza aggiungere le seconde punte e come ti sei trovato
come hai realizzato il taglio
Non ho provato senza terminali, ma credo non cambi molto, facendo
i puntali bene in teoria si dovrebbe recuperare un minimo di aerodinamica,
credo. Il taglio con una taglierina, ho segnato la linea di taglio con una
squadretta e pennarello e ho tagliato, tentando di mantenere la lama verticale.
Tieni presente che se tagli a 90° usando il bordo d'uscita come riferimento
come ho fatto io, i tagli non sono perfettamente paralleli alla fusoliera e alla
direzione di volo, forse meglio usare il bordo di ingresso come riferimento.
Citazione:
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scusami, mi sono lasciato andare con le domande ma mi incuriosisce parecchio questa cosa.
Figurati, spero di esserti d'aiuto.
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axn clouds pigro di alettoni-imgp2400_rr.jpg   axn clouds pigro di alettoni-imgp2404_rr.jpg  
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Vecchio 17 marzo 13, 09:29   #6 (permalink)  Top
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Sono pezzi di polistirene, sgrossati con la taglierina
e sagomati a mano con carta vetrata, altre foto:



Estetica, non mi piaceva monco, anche se comunue
il risultato non mi piace granché, avendo tempo le rifarei
arrotondate, che si raccordano con l'ala.

Abbastanza: Un tonneaux e un loop
ma non sono un buon pilota acrobatico...

Ho tagliato a 5cm dopo la fine dell'alettone verso l'estremità.

Non ho provato senza terminali, ma credo non cambi molto, facendo
i puntali bene in teoria si dovrebbe recuperare un minimo di aerodinamica,
credo. Il taglio con una taglierina, ho segnato la linea di taglio con una
squadretta e pennarello e ho tagliato, tentando di mantenere la lama verticale.
Tieni presente che se tagli a 90° usando il bordo d'uscita come riferimento
come ho fatto io, i tagli non sono perfettamente paralleli alla fusoliera e alla
direzione di volo, forse meglio usare il bordo di ingresso come riferimento.


Figurati, spero di esserti d'aiuto.
grazie mille. Penso che me lo godrò ancora qualche mese così e quando sarò stufo taglierò anche io. Su internet ho visto alcuni clouds con estremità tagliate subito dopo gli alettoni, ad un cm circa. Nei video si avvitano a velocità da edf, ma forse è esagerato. Magari potrei procedere per gradi tagliando prima le punte ricurve e provando come va.
Quello che mi frena è che non vorrei persesse le sue qualità si motoaliante. Del resto, per le acrobazie ho un ventola classe 70 appeso al muro, che dopo 10 dei miei disastrosi atterraggi è incredibilmente sopravvissuto (miracoli dell epossidica...... Haha!)
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