Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxfox

Data registr.: 25-02-2011
FMS Corsair 1700mm crash

guardate che roba!
Fatal Crash of the FMS 1700MM V2 Corsair - YouTube
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 01:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
Ma che gli é successo??????

Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 08:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antonio f6f

Data registr.: 12-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Ma che gli é successo??????

Ciao,
Moreno

All'inizio pensavo fosse avvenuta una esplosione della batteria.....
poi ho pensato ad un cedimento strutturale ma invece forse ho capito...

secondo me gli si é staccata una pala, che ha investito prima la fusoliera e poi il piano di coda... è una mia supposizione, ma non vedo altre motivazioni.
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 11:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio f6f Visualizza messaggio
All'inizio pensavo fosse avvenuta una esplosione della batteria.....
poi ho pensato ad un cedimento strutturale ma invece forse ho capito...

secondo me gli si é staccata una pala, che ha investito prima la fusoliera e poi il piano di coda... è una mia supposizione, ma non vedo altre motivazioni.
Infatti!

O si é rotta l'elica oppure ha perso la coda....

Cavolo, peccato! Un aereo così bello...

Ciao,
Moreno

Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 11:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Sembrerebbe che si sia distaccata la capottina.
Quest'ultima ha colpito il timone rompendolo e in seguenza a fatto si che si distaccasse il piano di coda.

Questo filmato dimostra che c'è un preciso motivo per cui i modelli di certe dimensioni vanno costruiti/acquistati in LEGNO o fibra.
Vecchio 23 gennaio 13, 12:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antonio f6f

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Sembrerebbe che si sia distaccata la capottina.
Quest'ultima ha colpito il timone rompendolo e in seguenza a fatto si che si distaccasse il piano di coda.

Questo filmato dimostra che c'è un preciso motivo per cui i modelli di certe dimensioni vanno costruiti/acquistati in LEGNO o fibra.
Una cappotta distaccata che peserà 30grammi non è capace di far esplodere un modello.
Io suppongo sia stata l'elica distaccata.
Relativamente alle dimensioni sono d'accordo con te, modelli in depron da 1.70 non sono il massimo... se poi consideri che costa quasi 500€!!!
Vecchio 24 gennaio 13, 00:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxfox

Data registr.: 25-02-2011
infatti se leggete i post sotto al video,il venditore ha promesso il rimborso,in quanto è evidente dal filmato il distacco dell'elica,che ha disintegrato l'aereo.non ho capito se il filmato è stato mandato alla ditta costruttrice.ma pare che le eliche diano dei problemi.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 08:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antonio f6f

Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
infatti se leggete i post sotto al video,il venditore ha promesso il rimborso,in quanto è evidente dal filmato il distacco dell'elica,che ha disintegrato l'aereo.non ho capito se il filmato è stato mandato alla ditta costruttrice.ma pare che le eliche diano dei problemi.
Il caso è risolto. Se fosse successo in Italia, il rivenditore avrebbe detto che non avevo avvitato bene l'elica... e mi cambiava ste... p
Vecchio 24 gennaio 13, 12:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
In parte è vero, i modelli in "polisitrolo" potrebbero anche essere molto grandi, il problema è la struttura stessa del materiale. Si dovrebbe tenere conto che all'aumentare delle dimensioni aumentano le forze in gioco. Quindi più è grande il modello e più lento deve volare per avere meno sollecitazioni possibili. Il problema è che certi aeri diventano irrealistici e che i modellisti poi li rimotorizzano con risultati catastrofici.
Non è questo il caso, ma modelli di queste dimensioni devono essere coadiuvate da costruzioni miste, aggiungendo legno e carbonio.

Secondo me il limite sono quei modelli HTG per le ventole e gli FMS da 1,40m. Poi bisogna prendere dei provvedimenti sulla struttura.
Da dire che ho visto un Piper da più di 2m in depron (ma con opportuni rinforzi) volare benissimo. Con un volo pacioccoso... ma deve piacere!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antonio f6f

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
In parte è vero, i modelli in "polisitrolo" potrebbero anche essere molto grandi, il problema è la struttura stessa del materiale. Si dovrebbe tenere conto che all'aumentare delle dimensioni aumentano le forze in gioco. Quindi più è grande il modello e più lento deve volare per avere meno sollecitazioni possibili. Il problema è che certi aeri diventano irrealistici e che i modellisti poi li rimotorizzano con risultati catastrofici.
Non è questo il caso, ma modelli di queste dimensioni devono essere coadiuvate da costruzioni miste, aggiungendo legno e carbonio.

Secondo me il limite sono quei modelli HTG per le ventole e gli FMS da 1,40m. Poi bisogna prendere dei provvedimenti sulla struttura.
Da dire che ho visto un Piper da più di 2m in depron (ma con opportuni rinforzi) volare benissimo. Con un volo pacioccoso... ma deve piacere!
Ti straquoto in pieno... il bello dei modelli in depron è che ormai sono arrivati a dei livelli di rifinizione nei particolari impressionanti. Peró sarebbe corretto creare una struttura lignea di rinforzo, per compensare le maggiori sollecitazioni.
Io personalmente se devo spendere 500€ (costo del modello in questione), preferisco comprare un balsa rtf e motorizzarlo elettrico o a scoppio se è il caso....

Mauro hai letto che è successo al mio twin air????
Rispondi

Bookmarks