Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx In parte è vero, i modelli in "polisitrolo" potrebbero anche essere molto grandi, il problema è la struttura stessa del materiale. Si dovrebbe tenere conto che all'aumentare delle dimensioni aumentano le forze in gioco. Quindi più è grande il modello e più lento deve volare per avere meno sollecitazioni possibili. Il problema è che certi aeri diventano irrealistici e che i modellisti poi li rimotorizzano con risultati catastrofici.
Non è questo il caso, ma modelli di queste dimensioni devono essere coadiuvate da costruzioni miste, aggiungendo legno e carbonio.
Secondo me il limite sono quei modelli HTG per le ventole e gli FMS da 1,40m. Poi bisogna prendere dei provvedimenti sulla struttura.
Da dire che ho visto un Piper da più di 2m in depron (ma con opportuni rinforzi) volare benissimo. Con un volo pacioccoso... ma deve piacere! |
Ti straquoto in pieno... il bello dei modelli in depron è che ormai sono arrivati a dei livelli di rifinizione nei particolari impressionanti. Peró sarebbe corretto creare una struttura lignea di rinforzo, per compensare le maggiori sollecitazioni.
Io personalmente se devo spendere 500 (costo del modello in questione), preferisco comprare un balsa rtf e motorizzarlo elettrico o a scoppio se è il caso....
Mauro hai letto che è successo al mio twin air????