Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 13:56   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Si puo' fare?

Salve, per creare pacchi lipo ad esempio 3s2p partendo da due pacchi 3s1p collego positivo positivo e negativo negativo dei rispettivi pacchi e ottengo la mia 3s2p, se voglio ottenere dai miei due pacchi 3s1p un pacco finale 6s1p posso collegare il negativo di un pacco con il positivo dell'altro? naturalmente i pacchi singoli sono della stessa marca e capacita'.
Grazie!
ciao ciao!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 14:06   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
.........se voglio ottenere dai miei due pacchi 3s1p un pacco finale 6s1p posso collegare il negativo di un pacco con il positivo dell'altro?.......... !
Yessssssss
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
quindi se collego (mi sembra in serie) due pacchi batterie da 3 celle thunder power da 1350mah
posso avere un pacco sempre da 11,1v ma con ben 2700mha?
si raddoppia la capacità di scarica? (sempre 12c ma ripsetto a 2700mah o sbaglio?)

invece se le collegassi nell'altro modo (mi sembra in pralallelo) avrei un pacco da quasi 22,2v con 1350mah ma con la stessa capacità di scarica (cioè 12c su 1350mah)

(ho un po' di confusione con serie E parrallelo)
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 16:56   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
quindi se collego (mi sembra in serie) due pacchi batterie da 3 celle thunder power da 1350mah
posso avere un pacco sempre da 11,1v ma con ben 2700mha?
si raddoppia la capacità di scarica? (sempre 12c ma ripsetto a 2700mah o sbaglio?)

invece se le collegassi nell'altro modo (mi sembra in pralallelo) avrei un pacco da quasi 22,2v con 1350mah ma con la stessa capacità di scarica (cioè 12c su 1350mah)

(ho un po' di confusione con serie E parrallelo)
Riassumendo, se i due pacchi sono in parallelo, raddioppieremo la capacità, se invece sono in serie raddoppieremo il voltaggio, raddoppiando la capacità, raddoppia anche l'amperaggio (sarebbe meglio dire la corrente) prelevabile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
facile no?
Icone allegate
Si puo' fare?-immagine.gif  
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
facile no?
Mi raccomando di fare il collegamento quando le batterie hanno lo stesso voltaggio ! Controllatina col tester non guasta.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 21:01   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Riassumendo, se i due pacchi sono in parallelo, raddioppieremo la capacità, se invece sono in serie raddoppieremo il voltaggio, raddoppiando la capacità, raddoppia anche l'amperaggio (sarebbe meglio dire la corrente) prelevabile.
Sicuramente intendi quello che sto per dire pero' lo dico piu' esplicitamente cosi' non ci sono confusioni:
collegando due pacchi in parallelo si ottiene un pacco che ha: lo stesso voltaggio dei pacchi originali la capacita' raddoppiata e raddoppia, cosa fondamentale, anche la capacita' di scarica rispetto ai pacchi originali, invece collegandoli in serie si raddoppia il voltaggio la capacita' resta invariata cosi' come resta la stessa capacita' di scarica.
Un salutone
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 21:08   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Sicuramente intendi quello che sto per dire pero' lo dico piu' esplicitamente cosi' non ci sono confusioni:
collegando due pacchi in parallelo si ottiene un pacco che ha: lo stesso voltaggio dei pacchi originali la capacita' raddoppiata e raddoppia, cosa fondamentale, anche la capacita' di scarica rispetto ai pacchi originali, invece collegandoli in serie si raddoppia il voltaggio la capacita' resta invariata cosi' come resta la stessa capacita' di scarica.
Un salutone
Ottimo
Come già giustamente ricordato, prima dell'unione i pacchi vanno caricati separatamente (e possibilmente allineate le singole celle).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 27 maggio 06 alle ore 21:12
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 21:20   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
E' vero e' vero e' vero e anche GIUSTO!

Ciaoooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo' fare? ←simø→ Aeromodellismo 9 18 gennaio 08 14:47
Elettronia df 36 su df 22e si puo'? I.E.N.A Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 07 21:53
Puo' andare 180 L Baron_snoopy Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 agosto 06 09:25
Si puo' fare una modifica??? quarch2000 Automodellismo 1 09 aprile 04 11:41
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002