Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: santa croce di magliano
Messaggi: 4
partenavia p68 2020 model studio

chiedo informazioni su questo modello della model studio dato che sono alle prese con il montaggio ma diversi punti sono poco chiari.
non trovando informazioni in merito mi sono permesso di aprire una discussione.
c'e' qualche anima buona che lo ha gia preso,montato, provato ecc?
vi sarei molto grato se mi poteste dare dei consigli e pareri.
mikedr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: santa croce di magliano
Messaggi: 4
non ci credo... nessuno ha mai visto o avuto tra le mani questo modello???
il mio problema al momento e' capire come realizzare il rinvio dell'elevatore da schema pare che vada fatto utilizzando la stecca in balsa 10x10 ma siccome non mi convince e non avendo esperienza con modelli simili sono fortemente indeciso se optare per lo stesso sistema del direzionale,cioe' sistema telescopico che scorre in guida di balsa.il fatto e' che nel kit ne ho trovato solo uno!
help help
mikedr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
il rinvio dell'elevatore da schema pare che vada fatto utilizzando la stecca in balsa 10x10
non è sbagliato.
Se c'è abbastanza spazio si usa (o meglio usava tempo fa) utilizzare questo sistema:

materiali:
un pezzo di 7 cm di filo d'acciaio armonico da 1,5 mm
un pezzo di lunghezza variabile di filo d'acciaio armonico da 1,5 mm
due mezzitondi in balsa da 8 mm.
due connettori per collegare il rinvio al servo e alla squadretta del timone e del tipo in cui il filo di acciaio possa scorrere all'interno e poi bloccato da una vite.
filo di refe e colla

montaggio:
fai una piccola L da un lato dei due fili d'accaio.
tagli i due mezzitondi (MASSIMA ATTENZIONE ALLE MISURE CHE NON DEVONO LIMITARE LE ESCURSIONI DEI TIMONI) in modo che stiano all'interno della fusoliera
scanali i due mezzitondi al centro per 4 o 5 cm in modo che unendoli ci stia il filo d'acciao piegato ad L (la piega fa da blocco in modo che non si sfili)
Incolli insieme i mezzitondi con inseriti i due fili d'acciao in modo da ottenete un'asta.
Avvolgi per alcuni cm le due parti terminali in legno dell'asta ottenuta e impregni il tutto con abbondante colla in modo da evitare che eventuali movimenti dei due fili d'acciaio possiano ridividere i due mezzitondi.
fai uscire dalla fusoliera il terminale d'acciao più lungo e lo colleghi al timone e stessa cosa fai dal lato del servo, stringi le viti e il gioco è fatto.

Perchè tutto questo ? Perchè questi rinvii, a differenza dei bouden hanno la massima scorrevolezza, sono rigidi e non richiedono incollaggio all'interno della fusoliera e a differenza di un rinvio interamente in metallo non entrano in risonanza creando interferenze e non assorbono i segnali radio.

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: santa croce di magliano
Messaggi: 4
inanzitutto grazie ulysse
quindi come ho interpretato il misero disegno e' corretto,certo che con la tua spiegazione ora e' gia tutta un'altra cosa.
quindi se ho capito bene il rinvio in balsa deve scorrere senza alcun sostegno o guida per tutta la lunghezza della fuso (piu di 1 mt) e gli unici punti di contatto sono da una parte la barra d'acciaio che esce dalla fuso per essere agganciata all'elevatore e dall'altra l'innesto al servo?
mikedr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
si, te lo confermo.

Se utilizzerai questo sistema devi fare attenzione alle lunghezze dei componenti. In particolare quando il comando spinge devi fare attenzione che la lunghezza del filo d'acciaio che passa attraverso la fusoliera dall'attacco del timone e arriva al legno che compone il rinvio sia sufficiente affinche quest'ultimo no sbatta contro la fusoliera.

E' probabile che l'abbondante spessore di 10 mm indicato nel disegno sia dovuto proprio alla lunghezza. Più è spesso, meno è flessibile e più risulta preciso (oltre che robusto)

Saluti
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: santa croce di magliano
Messaggi: 4
grazie mille procedo come mi hai spiegato!
ciao!
mikedr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partenavia p68 victor tubitosti Aeromodellismo 3 08 settembre 12 12:55
partenavia p68 aiuto davidejonh Aeromodellismo 2 05 gennaio 10 11:34
SWIFT S 1 Model Studio CZ mister no Aeromodellismo Alianti 60 01 novembre 09 15:47
Partenavia Model Studio Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 maggio 06 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002