BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   hobbyking pitts python (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/259326-hobbyking-pitts-python.html)

emmepi77 26 ottobre 12 23:20

Se guardi le caratteristiche di targa del motore che hai postato dice max 55A .... per cui il regolatore da 100A è fin troppo ma soprattutto un non sense per uno che si vuole tenere leggero!!

io risparmierei li un po di peso e ci metterei un bec esterno .... regolatore con bec interno economico con 4A max di assorbimento mi fa paura ... perchè nel momento che ci prenderai un po di mano e comincerai a smanettarci, magari con servi "leggeri" (piccoli) ed economici sfori di assorbimenti il bec integrato va in blocco e ti trovi ben che vada con dei secondi di immanovrabilità...... ben che vada .... :shutup:

batterie da 3000mAh ... mi sembrano un po piccine .... ma basta accontentarci di volare un minuto o due meno......:blink:

Elica ..... come fai a sapere che la 16x8 va bene??? noi ti abbiamo riportato le nostre esperienze con dati certi!!!! .... se tu vuoi sperimentare, hai preso sicuramente la strada meno breve ma più divertente!!! dovrai avere un paio d'eliche per fare le prime prove .... assorbimenti con pinza amperometrica e bilancino digitale a uncino per controllare la trazione a terra .... sappi che poi in volo sia gli assorbimenti che il tiro statico diminuiscono di un 10% circa quando sarai in volo!!!
in un secondo momento probabilmente ti toccherà cambiare elica per portare il tiro a quello che ti serve mantenendo gli assorbimenti sotto a quelli critici per regolatore e motore!!!!

Ovviamente noi aspettiamo con ansia prove documentate e impressioni(magari video) dei primi voli

santuz 27 ottobre 12 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3457470)
Parere su questa set (che non vuole essere "esagerato")

Motore Turginy L5055A-400km

Turnigy L5055A-400 Brushless Outrunner 400kv

Regolatore HK 100A

HobbyKing 100A ESC 4A UBEC

Elica 16X8

Batterie 6S-3000mha 30C

Marx

ho lo stesso motore, ma serie precedente e ho anche lo stesso regolatore ma da 79 amp, quindi posso dirti che sono componenti affidabili. come setup per il pitts penso che forse sei a circa 60-70 ampere, quindi le lipo da 3000 cominciano ad essere scarsine.... forse con quel setup potresti metterci delle 5s da 4000 (ci sono le turnigy blu a 37 dollari). però forse ti conviene cambiare motore e metterne uno più lento, io ho un 320 giri con elica 18/10. piuttosto non userei il bec del regolatore, metterei una lipo 2s da 1000 mah circa con bec esterno

santuz 27 ottobre 12 14:12

Per marx650, il mio setup è questo

Turnigy Aerodrive SK3 - 5055-320kv Brushless Outrunner Motor
Turnigy dlux 100A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging
Turnigy Ultra-light wood propeller 18x10

50 amp a terra con 6s e tiro per salite in candela infinite. Ho eliminato il bec del regolatore e ne uso uno esterno con una lipo 2 celle

marx650 27 ottobre 12 18:26

Ho appena effettuato l' ordine del solo modello (in germania), per l' elettronica aspetto la prossima settimana visto che il magazzino è diverso e l' ordine deve essere separato.

Ho visto il regolatore ed è disponibile mentre il motore no....a questo punto o aspetto oppure sarei tentato di prendere il il G600 50-60 400kv da alimentare con 6S.

A presto

Marx

marx650 29 ottobre 12 17:10

Ordinato tutto il resto. Ora aspetto solo di ricevere le due spedizioni e poi inizio a costruire il modello.

Colgo l' occasione per ringraziare emmepi77, santuz, mauro.ofx, per gli utili consigli che mi hanno portato ad evitare grossolani errori in fase di acquisto.

Spero ora di poter dare anche io un feedback sul mio set quando il modello sarà montato.

Ciao,

Marx.

mauro.ofx 29 ottobre 12 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3461395)
Ordinato tutto il resto. Ora aspetto solo di ricevere le due spedizioni e poi inizio a costruire il modello.

Colgo l' occasione per ringraziare emmepi77, santuz, mauro.ofx, per gli utili consigli che mi hanno portato ad evitare grossolani errori in fase di acquisto.

Spero ora di poter dare anche io un feedback sul mio set quando il modello sarà montato.

Ciao,

Marx.

...facci sapere come va il collaudo (quando sarà il momento)!!! :wink:

santuz 30 ottobre 12 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3461395)
Ordinato tutto il resto. Ora aspetto solo di ricevere le due spedizioni e poi inizio a costruire il modello.

Colgo l' occasione per ringraziare emmepi77, santuz, mauro.ofx, per gli utili consigli che mi hanno portato ad evitare grossolani errori in fase di acquisto.

Spero ora di poter dare anche io un feedback sul mio set quando il modello sarà montato.

Ciao,

Marx.

e soprattutto non fare come me, fai un building log fotografico

mauro.ofx 30 ottobre 12 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 3462535)
e soprattutto non fare come me, fai un building log fotografico

...ma si sa è una bella rottura... :P

Soilmi 20 novembre 12 20:58

1 Allegato/i
Io ho esagerato un pochettino con la motorizzazione che avevo già postato. I miei componenti sono esc HK da 110A con BEC separato. Motore Redrock 4030/06 380kv, lipo 6S da 5000 e tripala 16,6 x 10 Varioprop. Ho scelto le pale larghe, è un'elica molto bella da vedere e ha una spinta statica di 6 kg.

Le prestazioni secondo lo schema qui sotto:

Allegato 252649

Saluti, Marco

marx650 16 dicembre 12 14:35

Oggi è arrivato il grande giorno del collaudo.

Ho seguito i vostri consigli e devo dire che il modello vola divinamente.

Decido di provare il collaudo a metà mattina per sfruttare l' aria tiepida che sicuramente agevola l' efficienza delle lipo (come mi è stato suggerito da "qualcuno") e delle mie dita:wink:

Vento intorno agli 8-10 nodi dritto!

Accelero gradualmente e d un terzo del gas il modello ha alzato progressivamente la coda e staccato le ruote da terra. Mai visto un modello così realistico!!

Il modello è così facile da guidare e le risposte ai comandi sembrano abbastanza sincere e mai inattese, che se non fosse per la mole sarebbe un modello adatto un pò a tutti...o quasi.

Il motore con 17x8 è esuberante tant'è che effettua hovering e soprattutto candele senza fine.... L' assorbimento a terra è di 65A e dunque in volo non dovrei mai raggiungere tale assorbimento.

Il modello è perfettamente centrato (ho messo solo 30gr di piombo in punta naca motore.
La batteria 3700 mhA da 25C si è mostrata un buon compromesso tanto che dopo il volo di collaudo di 2min e 20 secondi avevo consumato 20% della capacità. Alla fine del secondo volo di 3 min e 40 secondi, la batteria era carica al 40%.

Unica modifica che andrò ad apportare saranno due tiranti sul carrello perchè tende a rimbalzare troppo nonostante atterraggi piuma....

Sono soddisfatto e contento dell' acquisto...

Marco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002