BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   hobbyking pitts python (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/259326-hobbyking-pitts-python.html)

emmepi77 16 dicembre 12 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3533880)
Oggi è arrivato il grande giorno del collaudo.

Ho seguito i vostri consigli e devo dire che il modello vola divinamente.

Decido di provare il collaudo a metà mattina per sfruttare l' aria tiepida che sicuramente agevola l' efficienza delle lipo (come mi è stato suggerito da "qualcuno") e delle mie dita:wink:

Vento intorno agli 8-10 nodi dritto!

Accelero gradualmente e d un terzo del gas il modello ha alzato progressivamente la coda e staccato le ruote da terra. Mai visto un modello così realistico!!

Il modello è così facile da guidare e le risposte ai comandi sembrano abbastanza sincere e mai inattese, che se non fosse per la mole sarebbe un modello adatto un pò a tutti...o quasi.

Il motore con 17x8 è esuberante tant'è che effettua hovering e soprattutto candele senza fine.... L' assorbimento a terra è di 65A e dunque in volo non dovrei mai raggiungere tale assorbimento.

Il modello è perfettamente centrato (ho messo solo 30gr di piombo in punta naca motore.
La batteria 3700 mhA da 25C si è mostrata un buon compromesso tanto che dopo il volo di collaudo di 2min e 20 secondi avevo consumato 20% della capacità. Alla fine del secondo volo di 3 min e 40 secondi, la batteria era carica al 40%.

Unica modifica che andrò ad apportare saranno due tiranti sul carrello perchè tende a rimbalzare troppo nonostante atterraggi piuma....

Sono soddisfatto e contento dell' acquisto...

Marco.

Grande Marx!
Concordo che il modello è una meraviglia! Io in atterraggio non ho mai avuto problemi .... ma concordo che il carrello è come una molla!!!! .... se toppi il colpo canguri tutta la pista! .... mi sono trovato benissimo con un consiglio di uno del mio campo:
arriva veloce all'atterraggio stando già molto basso prima della pista diminuendo gradualmente il gas finchè non tocca e poi dai tutto cabra per fare da freno!!
Penso sia una peculiarità dei bi-triplani che essendo, relativamente alla classe cui appartengono come aa, più pesanti di muso!

.... come curiosità .... ho visto un tizio con un aereo simile (con un servo per semiala) che in atterraggio ha fatto un mix che porta tutte in alto le parti mobili sopra e in basso quelle sotto .... mancava solo il paracadute:lol:

complimenti e altri mille buoni voli!!!:wink:

santuz 16 dicembre 12 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3533880)
Oggi è arrivato il grande giorno del collaudo.

Ho seguito i vostri consigli e devo dire che il modello vola divinamente.

Decido di provare il collaudo a metà mattina per sfruttare l' aria tiepida che sicuramente agevola l' efficienza delle lipo (come mi è stato suggerito da "qualcuno") e delle mie dita:wink:

Vento intorno agli 8-10 nodi dritto!

Accelero gradualmente e d un terzo del gas il modello ha alzato progressivamente la coda e staccato le ruote da terra. Mai visto un modello così realistico!!

Il modello è così facile da guidare e le risposte ai comandi sembrano abbastanza sincere e mai inattese, che se non fosse per la mole sarebbe un modello adatto un pò a tutti...o quasi.

Il motore con 17x8 è esuberante tant'è che effettua hovering e soprattutto candele senza fine.... L' assorbimento a terra è di 65A e dunque in volo non dovrei mai raggiungere tale assorbimento.

Il modello è perfettamente centrato (ho messo solo 30gr di piombo in punta naca motore.
La batteria 3700 mhA da 25C si è mostrata un buon compromesso tanto che dopo il volo di collaudo di 2min e 20 secondi avevo consumato 20% della capacità. Alla fine del secondo volo di 3 min e 40 secondi, la batteria era carica al 40%.

Unica modifica che andrò ad apportare saranno due tiranti sul carrello perchè tende a rimbalzare troppo nonostante atterraggi piuma....

Sono soddisfatto e contento dell' acquisto...

Marco.

e andiamo! oggi era proprio la giornata dei pitts, oggi ci ho fatto un paio di voli, ho provato il mix direzionale / alettoni al 12% per il coltello ed è perfetto, ora devo impostare il mix con il profindità

volaresempre1 17 dicembre 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 3534443)
e andiamo! oggi era proprio la giornata dei pitts, oggi ci ho fatto un paio di voli, ho provato il mix direzionale / alettoni al 12% per il coltello ed è perfetto, ora devo impostare il mix con il profindità

E già!!!!!!!!!! Troppo facile!! :P:lol:

marx650 17 dicembre 12 16:05

Ecco il link del volo di collaudo....

la qualità delle immagini non è elevata ....ma è meglio di niente.

Ciao Marx650

Collaudo Pitts Marco - YouTube

volaresempre1 17 dicembre 12 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3535635)
Ecco il link del volo di collaudo....

la qualità delle immagini non è elevata ....ma è meglio di niente.

Ciao Marx650

Collaudo Pitts Marco - YouTube

Molto bello!! Sembra volare davvero bene!! Anche nel volo lento. Peccato che non si vede molto il volo durante il video...

marx650 17 dicembre 12 18:19

La prossima volta porto la telecamera HD e spero di farvi vedere qualcosa anche da lontano:)

mauro.ofx 17 dicembre 12 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3535818)
La prossima volta porto la telecamera HD e spero di farvi vedere qualcosa anche da lontano:)

Bello!!! :clap:

Se posso darti un consiglio, una volta acceso trimma il gas in modo da avere il "minimo" come su uno scoppio. La fluidità del volo ne guadagna! :wink:

marx650 17 dicembre 12 18:52

Cosa intendo con regolare il trim gas come con i modelli a scoppio?

con lo stick a zero motore che gira al minimo?

Grazie.

marco.

volaresempre1 17 dicembre 12 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da marx650 (Messaggio 3535859)
Cosa intendo con regolare il trim gas come con i modelli a scoppio?

con lo stick a zero motore che gira al minimo?

Grazie.

marco.

si esatto quoto. io sono riuscito ad impostare tramite un interuttore. giocando con il trim e l'impostazione sulla radio per il pulsante per spegnimento motore a scoppio. in modo che tengo l'interuttore spento quando collego la lipo. dopo lo attivo e il motore gira al minimo. confermo, soprattutto su questi modelli acrobatici meglio tenere il minimo, il motore risponde prima. attento però che se non metti l'interuttore e lo attivi solo dai trim motore ogni cambio lipo devi tirare giu tutto il trim altrimenti quando ricolleghi il regolatore entra nel menu.

capito ora?? io ho imparato proprio ma mauro!! :rolleyes: anch'io non capivo e non ci credevo del reale utilizzo ma ha perfettamente ragione!! prova!

mauro.ofx 17 dicembre 12 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3535937)
capito ora?? io ho imparato proprio ma mauro!! :rolleyes: anch'io non capivo e non ci credevo del reale utilizzo ma ha perfettamente ragione!! prova!

Prego, sono contento che ti sia servito! :wink:

Poi se volete c'è una ragione puramente tecnica. Il motore brushless per come funziona hai dei problemi nell'avvio, si vede bene nei motori più grossi. Non stò lì a fare il professore con una lunga spiegazione tecnica, ma proprio quella fase di avvio del motore fà sprecare energia inutilmente e mette a dura prova motore e regolatore!

Personalmente continuo ad usare il trim, alla fine del volo lo riporto a zero... :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002