Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 12, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
AEREO WP LEKI EXTRA 330SC 1200mm EPP - GRAUPNER

Aerei AEREO WP LEKI EXTRA 330SC 1200mm EPP GRAUPNER

Ho comprato questo modello completo di motore graupner COMPACT 460Z 11,1V.
Il modello si presenta bene e gli incastri sono perfetti a livello multiplex.
Scrivo sperando che qualcuno che già lo ha intervenga in questa discussione.
Il motore con drivercalculator con la elica 12x6 dovrebbe avere circa 36A di assorbimento e quindi, come da foto sulle istruzioni ed elenco sarebbe sufficente un regolatore da 40A....Io ho deciso di montare uno sbec da 60A ma oggi testando gli assorbimenti con una Rhino da 2350 25c il wattometro mi ha dato un valore di circa 48A per quasi 500w.....circa 12A in più!!!
Un'altra cosa danno il baricentro a 8-8,5 cm dal bordi di entrata..l'ala nel punto più largo fa 27cm.....per renderlo bilanciato ci vogliono quasi 30g in punta e il posto per la lipo accetta giusta giusta una lipo da 2200 3s.....il modello risulta cabrato anche se sposto avanti il regolatore che la batteria.
Mi auguro un intervento da parte di chi già possiede questo aereo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 08:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Aerei AEREO WP LEKI EXTRA 330SC 1200mm EPP GRAUPNER

Ho comprato questo modello completo di motore graupner COMPACT 460Z 11,1V.
Il modello si presenta bene e gli incastri sono perfetti a livello multiplex.
Scrivo sperando che qualcuno che già lo ha intervenga in questa discussione.
Il motore con drivercalculator con la elica 12x6 dovrebbe avere circa 36A di assorbimento e quindi, come da foto sulle istruzioni ed elenco sarebbe sufficente un regolatore da 40A....Io ho deciso di montare uno sbec da 60A ma oggi testando gli assorbimenti con una Rhino da 2350 25c il wattometro mi ha dato un valore di circa 48A per quasi 500w.....circa 12A in più!!!
Un'altra cosa danno il baricentro a 8-8,5 cm dal bordi di entrata..l'ala nel punto più largo fa 27cm.....per renderlo bilanciato ci vogliono quasi 30g in punta e il posto per la lipo accetta giusta giusta una lipo da 2200 3s.....il modello risulta cabrato anche se sposto avanti il regolatore che la batteria.
Mi auguro un intervento da parte di chi già possiede questo aereo
sono il primo e l'unico che lo ha acquistato?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Google Traduttore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 16:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Graupner nei suoi manuali non sbaglia mai il baricentro.
Sono molto seri, quindi metti il CG dove dicono loro e provalo in volo che non avrai brutte sorprese. Se devi aggiungere 30 grammi aggiungili, che c'è di male?
Le batterie non pesano mica tutte allo stesso modo.
Se gli A non sono quelli calcolati poco male, il tuo rego li reggerà (se di buona qualità). In volo gli A calano.
I calcoli sono teorici. Poi una certa tolleranza va sempre considerata, i motori non sono tutti uguali, le batterie non sono tutte uguali, le eliche non sono tutte uguali, ecc ecc..

Sembra sia il tuo primo modello... e che diamine Panterò!!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 17:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Graupner nei suoi manuali non sbaglia mai il baricentro.
Sono molto seri, quindi metti il CG dove dicono loro e provalo in volo che non avrai brutte sorprese. Se devi aggiungere 30 grammi aggiungili, che c'è di male?
Le batterie non pesano mica tutte allo stesso modo.
Se gli A non sono quelli calcolati poco male, il tuo rego li reggerà (se di buona qualità). In volo gli A calano.
I calcoli sono teorici. Poi una certa tolleranza va sempre considerata, i motori non sono tutti uguali, le batterie non sono tutte uguali, le eliche non sono tutte uguali, ecc ecc..

Sembra sia il tuo primo modello... e che diamine Panterò!!

Robbè
.. tutti i commenti nei forum stranieri convergono tutti sui 32-35A di assorbimento, io con il mio wattometro sto a 48 con un'autonomia max di 3-4 minuti....me ne sono fatto imprestare un altro per verificare se il mio è sbagliato...poi la graupner lo da fino ad un max di 370w e io sto a 500w...logica porterebbe dire di mettere un'elica più piccola o ridurre da tx la potenza. Comunque ho come regolatore uno sbec da 60A con 4A di bec.
il discorso del baricentro mi fa pensare che all'origine il modello è stato progettato per il 3d con un motore più pesante, magari da 190g vista la possibilità di scegliere 2 tagli per il piano di coda....un simil katana della sebart....poi hanno ridimensionato tutto mettendo un motore più leggero e con più giro per portarlo a fare un'acro classica e questo spiegherebbe l'impossibilità di bilanciarlo con la componenti originali di scatola.
Posso comprendere che il modello sia nuovissimo, ma non in fase sperimentale, ma adesso per piombarlo con modello assemblato risulta un problema, dato è impossibile spingere i piombi dentro 0 si rovina l'estetica del modello.
Comunque ho un'idea di come fare
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Vuoi che ti costruisco un ogiva in tondo Ø30 di ottone ???!



Vedi di non presentarti col modello neutro senza adesivi, che sembra sempre che hai il treno che ti scappa, per assemblare....

Confermo per domani salvo meteo avverso.
Che radio usi su quello? Non mi dire la Tornagiggi, che l'ultima volta hai recuperato il modello nel recinto delle pecore.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Vuoi che ti costruisco un ogiva in tondo Ø30 di ottone ???!



Vedi di non presentarti col modello neutro senza adesivi, che sembra sempre che hai il treno che ti scappa, per assemblare....

Confermo per domani salvo meteo avverso.
Che radio usi su quello? Non mi dire la Tornagiggi, che l'ultima volta hai recuperato il modello nel recinto delle pecore.....
sei troppo gentile per l'ogiva...ma quando ci sono intoppi è meglio rinviare il collaudo di 1 settimana....comunque un modello di quel costo merita la Futaba senza batter ciglio .. e non la turnigy9
In settimana mi sono messo d'accordo con flynow che verificano gli assorbimenti per poi sentire l'assistenza graupner se è normale questo differenziale di assorbimenti
...per la precisione dopo quella volta delle pecore ho rincontrollato tutto e la settimana successiva è successo la stessa identica cosa al 3° volo ....ma dipendeva dai cuscinetti del motore....che portavano all'aumento delle vibrazioni e lo sfillamento delle ali.....mi sono stancato e lo ho dato via prendendo questo.
per risolvere il peso inserisco 2 cilindri di piombo da 15g proprio davanti al muso e poi ci attacco la decals....consulenza by Aldo.
Il modello avrai i decals e per me è un onore se mi fai il collaudo ed individui tutti i limiti del modello......il Bip è bravo a volare in F3A.....non mi ricordo quanto ti sei classificato l'ultima gara?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
sei troppo gentile per l'ogiva...ma quando ci sono intoppi è meglio rinviare il collaudo di 1 settimana....comunque un modello di quel costo merita la Futaba senza batter ciglio .. e non la turnigy9
In settimana mi sono messo d'accordo con flynow che verificano gli assorbimenti per poi sentire l'assistenza graupner se è normale questo differenziale di assorbimenti
...per la precisione dopo quella volta delle pecore ho rincontrollato tutto e la settimana successiva è successo la stessa identica cosa al 3° volo ....ma dipendeva dai cuscinetti del motore....che portavano all'aumento delle vibrazioni e lo sfillamento delle ali.....mi sono stancato e lo ho dato via prendendo questo.
per risolvere il peso inserisco 2 cilindri di piombo da 15g proprio davanti al muso e poi ci attacco la decals....consulenza by Aldo.
Il modello avrai i decals e per me è un onore se mi fai il collaudo ed individui tutti i limiti del modello......il Bip è bravo a volare in F3A.....non mi ricordo quanto ti sei classificato l'ultima gara?
Male...sono finito in mezzo alle pecore......


il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 00:26   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
che male v' hanno fatto ste povere pecorelle?

Panterò.. se il CG deve stare lì.. lì lo devi mettere. Indipendentemente dal peso del motore che hai/ti hanno dato. Hai già chiuso tutto il modello? scavi un pò da dentro... il posto per un pò di piombo si trova, altrimenti lo appiccichi sulle batterie, o metti batterie più pesanti..

Ancora a ste cose stiamo?? eddai su kekazz!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 06:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
che male v' hanno fatto ste povere pecorelle?

Panterò.. se il CG deve stare lì.. lì lo devi mettere. Indipendentemente dal peso del motore che hai/ti hanno dato. Hai già chiuso tutto il modello? scavi un pò da dentro... il posto per un pò di piombo si trova, altrimenti lo appiccichi sulle batterie, o metti batterie più pesanti..

Ancora a ste cose stiamo?? eddai su kekazz!

Robbè
... non è il solito modello con il classico sistema...per mettere il motore in posizione è stato dato una barra di metallo lunga circa 30 cm su cui si avvita il motore nella sede della vite e lo si trascina dentro.....è impossibile raggiungere la prossimità della sede motore con le mani e quindi metterci i piombi ma comunque i piombi ci devono andare Mi sono fatto prestare una lipo da 2600 e quindi più pesante per vedere se migliora il bilanciamento
Peccato perchè di spazio per metterne ce ne era in abbondanza quando la fusoliera era ancora separata, bastava che scrivessero della neccessità di piombarlo
..va beh farò da battistrada per questo modello.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 l leki graupner eclips Aeromodellismo 4 22 gennaio 06 15:54
extra 300 l leki graupner eclips Aeromodellismo 0 20 gennaio 06 01:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002