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Vecchio 27 settembre 04, 18:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Quali fra queste lipo per motori CDR

Ho bisogno di un nuovo pacco di lipo, dal peso di 50-60 grammi, per i miei motori cd-rom.
Questi motori hanno tutti configurazione a stella, e dalle 18 alle 22 spire.
Ciò mi porterebbe a scegliere, visto il basso assorbimento di ampere di questa configurazione, 3s1p per avere il maggior tiro possibile. Oppure potrei riconfigurare questi motorini a delta e continuare con 2 celle.
Girando un pò su internet ho trovato questei pacchi in offerta, spedizione compresa:

- Thunder Power GenII, 1320mAh, 2 celle, 10-12C di scarica continua, 30€

- Poly-Quest, 1100mAh, 2celle, 10C di scarica continua, 27 €

- Poly-Quest, 880mAh, 3 celle, 12C-16C di scarica continua, 31€

- E-Tec, 1200mAh, 3 celle, 8.5C di scarica continua, 32€

- E-Tec HP, 700mAh, 3 celle, 10C di scarica continua, 27.5€

- Thunder Power RC, 860mAh, 3 celle, 10C di scarica massima (non so la continua), 30€

- Lipotech, 1100mAh, 2 celle, 6C di scarica continua, 23€.

Le ultime le scarterei perchè ho 2 pacchi 2s1p di lipotech da 450 mAh, ed hanno fatto una brutta fine, gonfiandosi dopo meno di 10 cicli (le seconde non per colpa mia, non sono uno troppo perfettino con le batterie, ma neanche le maltratto).

Cosa consigliate di prendere?
A proposito di configurazioni, ho trovato di uno che vende motori cdrom con queste caratteristiche:


Thrust (g) = 518
Propeller = 0843 (elica 8*4.3)
Li-Poly = 3 cells
Amps (A) = 8.67
Volt (V) = 11.74
Rpm = 8940

e con altre eliche: (si legge come sopra):

498 grammi
0843 (elica 8*4.3)
3 cells
8.37 amp
11.74 volt
8500 rpm

386
0843
3 cells
5.90
11.83
8160

223
0843
3 cells
3.02
12.01
6630

378
7035
3 cells
5.08
11.85
12120

302
7035
3 cells
3.86
11.87
11010

254
7035
3 cells
3.08
11.93
10290

202
7035
3 cells
2.23
11.99
9300

E' possibile? se si, come?

Ciao!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 04, 23:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
secondo me ti conviene col delta e due celle, ok consumi un po' di più pero ti porti dientro anche delle pile più leggere.
Io con i cd-rom volo dalle 2 kokam da 720mA (32gr) alle 1500mA (65gr)passando per esperimenti vari di pile li-ion di cellulari da 800-1800mA (50-90gr)
anche con buoni risultati, oggi ho svolazzato con una da 1050 per 27minuti di fila col zagi super light :o
come pile quelle che hai indicato vanno benissimo, andrei sullle 1200 e-tech e anche sulle lipotech, piuttosto guarda il peso....

i dati che hai trovato con i cdrom sono moooolto pompati :sborone:

518gr di spinta con solo 8A di succhio neanche un axi li fa... figuriamoci un cd..... nella tua cunfigurazione sarai sicuramente intorno ai 200-220gr di spinta con un consumo sui 5-6A se usi una 6/3

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 00:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Sono daccordo con l'importanza del peso, infatti nella lista ho incluso pacchi che facessero più o meno lo stesso peso (2 celle grosse oppure 3 leggere).
Quanto sarebbe comunque la spinta approssimativa con 3 celle e configurazione a stella? ormai ho solo stelle!

Le lipotech sono di vecchia concezione, e anche se sono stato un sostenitore iniziale, mi hanno un pò deluso.

Ciao
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 01:46   #4 (permalink)  Top
gvn
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Se ti può essere d'aiuto, io ho fatto un motore con doppio statore campana custom e albero cuscinettato, al quale ho rifatto diverse volte gli avvolgimenti , ora volo con 13 spire a stella , elica 10x3.8 APC e due celle lipotech da 1100mah , il motore tira in torno ai 400 gr di statico e consuma circa 8 A a terra.
gvn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 10:42   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Quanto sarebbe comunque la spinta approssimativa con 3 celle e configurazione a stella? ormai ho solo stelle!

Le lipotech sono di vecchia concezione, e anche se sono stato un sostenitore iniziale, mi hanno un pò deluso.

Ciao
Ciao
io pesonalmente preferisco volare con due celle, comunque sono gusti
stabilire la spinta mi sembra un po complicato, ci sono tanti fattori: numero spire, filo usato, grandeza del motore....
cosi ad occhio ti posso dire che se il tuo motore gira un 6/3 gws sui 13-14000 rpm stai sicuramente sopra i 220-230gr di spinta, stesso spinta se ti gira una 7/3 ma a 10-11000 rpm
Le lipotech ancora non le ho provate, comunque con questi motorini penso che anche il vecchio tipo (6-7C) vada bene uguale, anche perche non starai sempre al massimo....

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 12:47   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
io ho fatto un motore con doppio statore campana custom e albero cuscinettato, al quale ho rifatto diverse volte gli avvolgimenti , ora volo con 13 spire a stella , elica 10x3.8 APC e due celle lipotech da 1100mah , il motore tira in torno ai 400 gr di statico e consuma circa 8 A a terra.
molto atipico... che magneti hai usato? la campana non era troppo corta per 2 statori? e infine, 13 spire a stella, pensa che a me dissero che 16 erano pochissime!

Citazione:
comunque con questi motorini penso che anche il vecchio tipo (6-7C) vada bene uguale, anche perche non starai sempre al massimo....
Si, però penso che batterie con scarica continua più alta durino di più, anche quando il regime di lavoro è più basso.
Ultimamente le mie lipotech da 450 mAh e 6C di scarica continua (quindi 2.7A) non riescono più a darmi i 2.7A, neanche completamente cariche. E le ho ricaricate massimo 10 volte.
ciao!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 01:15   #7 (permalink)  Top
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La campana me l' ha fatta un amico al tornio, così come il supporto per lo statore dove ci sono le sedi dei cuscinetti, i magneti sono i classici 5x5x1 ne ho disposti 24 su due righe di 12 colonne.
13 spire su uno statore doppio sono circa 26 su uno singolo, se collegate a stella non sono poche , a stella non a triangolo!
Per la spinta statica mi sono messo a pensare alle cose in gioco e ho tirato fuori delle formulette sceme ( che gradirei fossero discusse ) di dubbia validità come modello matematico, ma che per i miei scopi potrebbero essere sufficenti,
F(in modulo)=mxhxf^2 (f al quadrato)
dove m è la massa d'aria spostata in un giro ideale dell'elica espressa in kg( volume in metri cubix 1.125), h è l'altezza del cilindro d'aria in metri e f sono i giri al secondo.
Continuando poi a fantasticare...... conoscendo F che è uno scalare riferito alla spinta dell'elica con il modello in orizzontale( altrimenti c'è g che ci aiuta), e V ovvero il modulo della velocità dell'aria
V=hxf ( con h e f come sopra )
Sapendo che il lavoro necessario per spostare una massa d'aria m da una velocità iniziale =0 ad una finale pari a V, espresso in w( joule / secondo ) è
P = FxV ( sarebbero vettori ma nel nostro caso hanno stessa direzione)
facendo il rapporto tra questa e quella misurata sul nostro motore ci ricaviamo il rendimento del sistema regolatore+motore+elica.
Ora basta, probabilmente ho ucciso la fisica.
Ah! F in Newton=(circa)kgx9.81
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Vecchio 29 settembre 04, 11:23   #8 (permalink)  Top
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Per la spinta statica mi sono messo a pensare alle cose in gioco e ho tirato fuori delle formulette sceme ( che gradirei fossero discusse ) di dubbia validità come modello matematico, ma che per i miei scopi potrebbero essere sufficenti,
F(in modulo)=mxhxf^2 (f al quadrato)
dove m è la massa d'aria spostata in un giro ideale dell'elica espressa in kg( volume in metri cubix 1.125), h è l'altezza del cilindro d'aria in metri e f sono i giri al secondo.
Andiamo per gradi verifichiamo la prima formula.
Vediamo se ho capito.... prendo un elica 9x6 e la faccio ruotare a 5000 giri/min.
9 pollici sono 0.2286 metri
6 pollici sono 0.1524 metri
5000 RPM sono circa 83 giri al secondo

In un giro l'elica percorre 6 pollici quindi il cilindro di aria spostato è alto 6 pollici ed ha un area di base pari a 3.14 * (0.2286/2)^2 = 0.0410 m^2
quindi il volume del cilindro è pari a 0.0410 * 0.1524 = 0.0062484 m^3

La massa d'aria spostata in un giro è quindi pari a 0.0062 * 1.125 = 0.006975 Kg.

Ne segue che in base alla tua formula la spinta statica dovrebbe essere pari a 0.006975 * 0.1524 * 83^2 = 48.50 Newton che sono pari a
48.50/9.81 = 4.94 Kg di spinta .....

C'è qualche cosa che non mi torna .... forse ho sbagliato il calcolo...
puoi farci vedere un esempio di applicazione?

Tieni presente che utilizzando un programmino disponibile in rete la spinta di una 9x6 a 5000 RPM è data circa 238 grammi da fermo.

Ciao e grazie.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 13:10   #9 (permalink)  Top
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Ritorno un pò alla questione principale, le batterie.
Siccome lovo sempre un pò pesante, volevo incrementare la spinta usando 3 elementi piccoli come 700mAh (che pesano all'incirca quanto 2 da 1200 mAh).
Di quanto si incrementerebbe la spinta di un motore a stella che adesso con 2 celle tira 180-200 g, usando 3 spire? riuscirei a superare i 250 g? ovviamente so che la spinta dipende da tanti fattori, ma credo che almeno approssimativamente si possa rispondere.

Per quanto riguarda le batterie, qualcuno ha provato le Thunder Power RC o le Poly-Quest? hanno la stessa affidabilità delle E-Tec?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 19:00   #10 (permalink)  Top
gvn
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Non ti torna perche
0.006975 * 0.1524 * 83^2 =7.322938...... che sono 0,74 kg(teorici)
Con un lavoro di 92,63 w( teorico )
238 grammi mi sembrano pochini per una 9x6 a 5000 giri, che programma hai usato?
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