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Vecchio 14 aprile 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
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Multiplex Funcub ...al Mare ...accorgimenti ?

Ho un FUNCUB che utilizzo per filmato e foto aeree....Ora vorrei utilizzarlo al mare e volevo qualche consiglio su qualche accorgimento.....Gli monto un GO PRO HD HERO che già utilizzo...Ovviamente utiizzero' i galleggianti....ma per l'elettronica siamo sicuri che non si danneggi....il motore ?.....In atterraggio e il solo problema..se l'acqua salata entra all'interno....La struttura in polistirolo ne può' risentire ?
Le parti in metallo ?
Insomma attendo vostri consigli ....
Roseicollis66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Adry86
 
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Originalmente inviato da Roseicollis66 Visualizza messaggio
Ho un FUNCUB che utilizzo per filmato e foto aeree....Ora vorrei utilizzarlo al mare e volevo qualche consiglio su qualche accorgimento.....Gli monto un GO PRO HD HERO che già utilizzo...Ovviamente utiizzero' i galleggianti....ma per l'elettronica siamo sicuri che non si danneggi....il motore ?.....In atterraggio e il solo problema..se l'acqua salata entra all'interno....La struttura in polistirolo ne può' risentire ?
Le parti in metallo ?
Insomma attendo vostri consigli ....
Ciao!

Premetto che, anche se ho preso anch'io i galleggianti, non ho ancora avuto occasione di provarli in acqua, ma solo sulla neve (vanno una meraviglia!), quindi non ti parlo per esperienza diretta. Direi che l'elapor in caso di schizzi e gocce d'acqua non dovrebbe risentirne, del resto i galleggianti sono fatti dello stesso materiale (in ogni caso un'asciugatina rapida una volta finito il volo di certo male non fa). Più rischiosi sono, invece, gli schizzi d'acqua che potrebbero finire all'interno tramite l'apertura sul muso, andando a bagnare l'elettronica. Cerca, quindi, di evitare giornate ventose che potrebbero portare ad ammaraggi un po'... scomposti (inoltre con i galleggianti aumenta la superficie laterale del modello ed anche poco vento può creare problemi; Multiplex, infatti, consiglia l'uso dei galleggianti direttamente in assenza di vento). Un altro accorgimento che dovresti prendere è quello di montare correttamente il timone di coda, fornito insieme ai galleggianti, in aggiunta o in sostituzione del ruotino di coda. Questo è fondamentale per la fase di decollo quanto per quella di ammaraggio: evita al modello di imbardare e ruotare su uno dei due galleggianti, con probabile rovesciamento conseguente. Le parti in metallo, come i sostegni del carrello anteriore e del ruotino, se asciugate a fine volo non avranno problemi. Se hai i servi alari e della fusoliera scoperti magari trova una qualche protezione, anche del semplice nastro adesivo, per evitare che l'acqua possa infiltrarsi all'interno. Credo che così dovresti stare abbastanza tranquillo... buon divertimento!! poi fammi sapere com'è andato il collaudo

Saluti,
Adriano
Adry86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 18:04   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2008
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Originalmente inviato da Adry86 Visualizza messaggio
Ciao!

Premetto che, anche se ho preso anch'io i galleggianti, non ho ancora avuto occasione di provarli in acqua, ma solo sulla neve (vanno una meraviglia!), quindi non ti parlo per esperienza diretta. Direi che l'elapor in caso di schizzi e gocce d'acqua non dovrebbe risentirne, del resto i galleggianti sono fatti dello stesso materiale (in ogni caso un'asciugatina rapida una volta finito il volo di certo male non fa). Più rischiosi sono, invece, gli schizzi d'acqua che potrebbero finire all'interno tramite l'apertura sul muso, andando a bagnare l'elettronica. Cerca, quindi, di evitare giornate ventose che potrebbero portare ad ammaraggi un po'... scomposti (inoltre con i galleggianti aumenta la superficie laterale del modello ed anche poco vento può creare problemi; Multiplex, infatti, consiglia l'uso dei galleggianti direttamente in assenza di vento). Un altro accorgimento che dovresti prendere è quello di montare correttamente il timone di coda, fornito insieme ai galleggianti, in aggiunta o in sostituzione del ruotino di coda. Questo è fondamentale per la fase di decollo quanto per quella di ammaraggio: evita al modello di imbardare e ruotare su uno dei due galleggianti, con probabile rovesciamento conseguente. Le parti in metallo, come i sostegni del carrello anteriore e del ruotino, se asciugate a fine volo non avranno problemi. Se hai i servi alari e della fusoliera scoperti magari trova una qualche protezione, anche del semplice nastro adesivo, per evitare che l'acqua possa infiltrarsi all'interno. Credo che così dovresti stare abbastanza tranquillo... buon divertimento!! poi fammi sapere com'è andato il collaudo

Saluti,
Adriano
Grazie dei consigli...E se usassi un esc per barche ....Forse non e' fattibile sulla ricevente potrei usare dei palloncini ...magari dei servi impermeabili....Comunque ti faro sapere....Grazie ancora !
Roseicollis66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 09:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
L'unica "tragica" volta che ho volato sull'acqua peraltro di mare, l'elettronica l'ho salvata tutta (ricevente, ESC e batteria) perchè erano stati tutti inseriti in palloncini ponendo moltissima attenzione alla chiusura dello stesso, il problema invece l'ho avuto nei servi, poichè dell'acqua è entrata attraverso il foro della scatola dove passa il filo, che bagnata l'elettronica del servo, lo ha bloccato e quindi incapacità di riportarlo indietro flottando con conseguente pericolosa nuotata per il recupero !!!
Per ovviare a questo problema ti suggerisco di rendere stagni i servi immergendoli in quest'affare qui, lasciando ovviamente libere le squadrette.
Modellbau Lindinger Onlineshop

Il motore invece pur funzionando sempre, la salsedine ha comunque provocato una leggera ossidazione delle lamelle dello statore, quindi se possibile finiti i voli suggerisco smontaggio, pulizia ed asciugatura.
ciao

gabriele
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