Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airone1979
 
Data registr.: 18-01-2012
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 94
Invia un messaggio via ICQ a Airone1979 Invia un messaggio via AIM a Airone1979 Invia un messaggio via Yahoo a Airone1979
Wink F 15 depron Dave dubbi su motore e servi

Salve a tutti ! E' la prima volta che scrivo in questo forum, e quindi mi presento.
Mi chiamo Luca e sono di Napoli. Ho 32 anni e pratico l'aeromodellismo solo da 5-6 anni e mi sono sempre divertito tantissimo con modelli semplici, quasi sempre in depron o EPP data la loro facilità di costruzione. Credo di essere uno di quei "piloti anomali" perche' non ho mai volato in un campo di volo vero, mi sono sempre divertito in normali spazi aperti e in parchi. Questo può farvi capire che la mia esperienza e' molto limitata.

Per questa ragione ho sentito l'esigenza di confrontarmi con Voi, utenti di questo forum, che sicuramente siete più esperti di me.

Ecco il mio cruccio:

Sto costruendo un F-15 in depron, (che molti di voi conoscono visto che se ne è parlato in altre discussioni) e non so se la mia motorizzazione può andar bene.

1) Vorrei usare un brushless Emax 2822 1200rpm/v con reg emax 18Amp ed una 10x4.7
(spingente ovviamente), praticamente la motorizzazione che avevo su un extra300 a tavoletta. Potrebbe andare bene visto che ho letto che tutti hanno usato motori con + kv ed eliche più piccole?

2) Devo usare i 3 servi come dice il progetto o posso usare la formula degli ELEVONI visto che la mia nuova radio Optic 5 me lo permette?

3) Per gli utenti che l'hanno gia' costruito e usato, Che peso ha alla fine il modello?

grazie per le eventuali risposte e accetto volentieri tutti i consigli che mi darete.
Please Help me! Grazie Grazie Grazie.
Airone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Airone1979 Visualizza messaggio
Salve a tutti ! E' la prima volta che scrivo in questo forum, e quindi mi presento.
Mi chiamo Luca e sono di Napoli. Ho 32 anni e pratico l'aeromodellismo solo da 5-6 anni e mi sono sempre divertito tantissimo con modelli semplici, quasi sempre in depron o EPP data la loro facilità di costruzione. Credo di essere uno di quei "piloti anomali" perche' non ho mai volato in un campo di volo vero, mi sono sempre divertito in normali spazi aperti e in parchi. Questo può farvi capire che la mia esperienza e' molto limitata.



Per questa ragione ho sentito l'esigenza di confrontarmi con Voi, utenti di questo forum, che sicuramente siete più esperti di me.

Ecco il mio cruccio:

Sto costruendo un F-15 in depron, (che molti di voi conoscono visto che se ne è parlato in altre discussioni) e non so se la mia motorizzazione può andar bene.

1) Vorrei usare un brushless Emax 2822 1200rpm/v con reg emax 18Amp ed una 10x4.7
(spingente ovviamente), praticamente la motorizzazione che avevo su un extra300 a tavoletta. Potrebbe andare bene visto che ho letto che tutti hanno usato motori con + kv ed eliche più piccole?

2) Devo usare i 3 servi come dice il progetto o posso usare la formula degli ELEVONI visto che la mia nuova radio Optic 5 me lo permette?

3) Per gli utenti che l'hanno gia' costruito e usato, Che peso ha alla fine il modello?

grazie per le eventuali risposte e accetto volentieri tutti i consigli che mi darete.
Please Help me! Grazie Grazie Grazie.
Innanzi tutto benvenuto!!
Per rispondere alle tue domande bisognerebbe vedere il progetto, perchè così su due piedi è proprio difficile. Il motore potrebbe andare bene se il modello non è troppo piccolo, ma sicuramente sarà lento. La funzione elevoni non dovrebbe nemmeno servire se i 3 servi servono per: 2 per alettoni e 1 per il cabra.

__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Ciao e benvenuto!
I tre servo servono due per gli elevoni (e la optic dovrebbe avere questa funzione) ed uno per il direzionale. Di solito su questi deproncini si usano motori intorno ai 2200 giri-volt, così da montare eliche piccole tipo una 6x5. Non si usano motori come il tuo, proprio per evitare le eliche grosse con le quali si possono avere problemi di coppia sopratutto in partenza. Il tuo motore potrebbe anche andare bene, solo stai attento (quando lo lanci) a non partire a manetta, altrimenti sei di sicuro a terra. Basta farci un pò la mano ed anche il tuo motore andrà bene.
ciao
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 12:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airone1979
 
Data registr.: 18-01-2012
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 94
Invia un messaggio via ICQ a Airone1979 Invia un messaggio via AIM a Airone1979 Invia un messaggio via Yahoo a Airone1979
Innanzitutto Grazie per la calorosa accoglienza, ma soprattutto grazie per i consigli.

Ora capisco il perchè delle eliche piccole. Non avevo proprio pensato al problema che poteva dare la coppia. Quindi con il mio motore mi converrebbe usare l'elica più piccola che posso. Credo pero' di non poter scendere al di sotto dei 9 pollici.

Per i servi il progetto ne indica 2 agli alettoni ed uno solo al piano di quota. Quindi niente direzionale. Ma la cosa non vi sembra strana?
Non ho mai pilotato un aereo senza direzionale. (Non ho mai pilotato un Jet!)

Vi posto l'immagine del progetto. Aspetto mooolto volentieri altri consigli. Se vi va ovviamente.
Grazie mille
Icone allegate
F 15 depron Dave dubbi su motore e servi-f15_parts.jpg  
Airone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Airone1979 Visualizza messaggio
Innanzitutto Grazie per la calorosa accoglienza, ma soprattutto grazie per i consigli.

Ora capisco il perchè delle eliche piccole. Non avevo proprio pensato al problema che poteva dare la coppia. Quindi con il mio motore mi converrebbe usare l'elica più piccola che posso. Credo pero' di non poter scendere al di sotto dei 9 pollici.

Per i servi il progetto ne indica 2 agli alettoni ed uno solo al piano di quota. Quindi niente direzionale. Ma la cosa non vi sembra strana?
Non ho mai pilotato un aereo senza direzionale. (Non ho mai pilotato un Jet!)

Vi posto l'immagine del progetto. Aspetto mooolto volentieri altri consigli. Se vi va ovviamente.
Grazie mille

Il modello è piccino per una 9".. puoi provare con una 9x6, ma non ti garantisco nulla. Sopratutto in decollo il modello tenderà a ruotare verso sinistra se dai troppo gas, inoltre tieni conto che essendo un'elica spingente a bassa velocità sarà decisamente sordo ai comandi, siccome non ha il flusso d'aria dell'elica che investe le parti mobili.
Per i servi non servono gli elevoni, ma basta usare gli alettoni e il cabra. Il direzionale lo puoi mettere, ma non è essenziale su questo tipo di modelli, averlo aiuta.. Per virare devi usare alettoni e cabra.
Gli elevoni si potrebbero anche usare ma devi togliere il servo del cabra, e collegare i due piani elevatori i due servi, in modi che si possano muovere uno indipendente dall'altro perchè la radio mescola gli alettoni con il cabra.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airone1979
 
Data registr.: 18-01-2012
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 94
Invia un messaggio via ICQ a Airone1979 Invia un messaggio via AIM a Airone1979 Invia un messaggio via Yahoo a Airone1979
Grazie. Quello che dici é giustissimo. Allora ho pensato: se volessi regalarmi un motore/esc per questo modello cosa mi consigliate? Però nn fatemi spendere troppo!! Poi ho un esc da 25 amp e uno da 18. Forse potrei evitare di acquistarne uno nuovo se reggono motori con più kv. Speriamo!
Airone1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore + motore + elica + batteria + servi per mini depron MisterMagoo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 28 settembre 11 14:08
Consiglio motorizzazione F15 (di Depron Dave) QuietStorm Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 marzo 10 23:54
Dubbi servi su biplano x 3d snapworld Aeromodellismo Volo 3D 3 15 febbraio 10 21:27
Extra 300 in depron. Dubbi strutturali e servi Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 aprile 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002