Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Brushless e elica in presa diretta su modello delta tipo Jet

Ciao a tutti,

premetto che sono agli inizi, volo da poco e sto imparando. Sto facendo volare, tra le altre cose, un aereo tipo questo

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Schiumini

con apertura alare sugli 80 cm e peso poco più di 600 gr, per ora con lo speed 400 e l'elica fornita. Vola benino, ma non ha tanta energia e dura poco con batterie 650 Mah. Ho provato ieri a mettergli su un BL, più precisamente uno di questi che fin'ora ho usato sugli elicotteri:

http://cgi.ebay.it/Brushless-motor-W...QQcmdZViewItem

ed un'elica in presa diretta sull'albero motore piccolina, tipo 4,5x4,5 se non sbaglio. Il motore scalda tantissimo e diventa rovente, il regolatore (un 30A) un po' meno ma scalda anche lui.

Ho visto che sul Jet in questione, tanti montano questo motore:

http://cgi.ebay.it/Brushless-motor-W...ayphotohosting

Pensavo di usare lipo a 3 celle... cosa mi consigliate come motore fra i due? E come elica? Meglio eliche ancora più piccole?
La mia domanda é: quale dei due motori consigliate? Soprattutto: per cosa è meglio uno e per cosa l'altro? Perché il secondo è così più grosso del primo?

Riassumendo le caratteristiche dei due motori, il primo, più piccolo (lo si vede spesso sugli elicotteri), ha:

Specification:
KV 3200
Dimension 20x40mm
Impend-dance mΩ 87
Hollow holding current (A) ≤1
Diameter 13.5x2.0
Length of axes 3.5
Volt 6-18V

Il secondo, ha:

Specification:
KV 3100
Dimension 28x47.5mm
Impend-dance mΩ 30
Hollow holding current (A) ≤2
Diameter 13.5x2.3
Length of axes 13.5mm
Volt 6-18V
Weight 130g

Utilizzando un regolatore 40A rischio di meno la combustione del regolatore, visto che è chiuso nella carlinga dell'aereo che anche se ventilata dai buchi anteriori rimane sempre secondo me troppo calda?

Scusate le tante domande, ma ho molti dubbi e tante cose da imparare.
Grazie, ciao a tutti!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Aspetta risposte dai più esperti....

Comunque il linea di massima quei motori hanno un kv troppo alto e andrebbero usati con dei riduttori e non in presa diretta... se vuoi usare un brushless in diretta è meglio che ti orienti su cassa rotante e kv basso (ad esempio 1500) che hanno più coppia

Facendo un paragone che qualcuno qui mi ha fatto tempo fa, con quei motori è come se tu stessi partendo con la macchina ferma innestando la 3... invece con degli outrunner a kv basso, è come partire con la prima

Spero di non aver detto stupidaggini..
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Grazie,

leggiucchiando qua e la ho intuito che la questione dovesse essere questa... alla fine oggi ho provato con il motore grosso (3100 kv) con impedenza 30 mΩ ed elica GWS 5x4.3... diciamo che andava benone. Beh, sale in verticale... quindi direi più che benone, e non scalda. ;-) Con il motore da 3200 kv, più piccolino e veloce, va lo stesso ma dopo 30 secondi il motore scotta, mentre quello grosso rimane tiepido. Per come e' fatto il Jet non riesco ad attaccarci un cassa rotante, il massimo che riesco a fare è mettere un inrunner grosso, come quello che ho provato oggi... magari provo a vedere se trovo inrunner con kv bassi, più bassi di quello che gia' ho.

Nessuno ha qualche link a spiegazioni su motori, eliche (kv dei motori, impedenza, come si misurano le eliche, come si sceglie il passo, etc) da consigliarmi?

Grazie!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 22:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il tuo setup va quasi bene: tieni il "grosso" da 3100kv e, consiglio, montaci l'elica gunther. PS: che batterie usi? dovresti andare bene con un pacco lipo da 3 celle da circa 2000mah che garantisca una scarica di almeno 12c (consiglio le 20c comunque)

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 22:25   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao
Bisogna vedere il tipo di volo che caratterizza il modello, ma intuendolo veloce, meglio restare su kv relativamente alti ed elica piccola, magari hai meno tiro a terra, ma un'elica piccola resta più costante in velocità.
Col 3200, se é troppo piccolo, come hai constatato scalderà, e non sarà efficiente, per cui o usi un 2800 kv ad esempio o vai su uno più grosso per cui in grado di gestire le maggiori correnti mantenedo un'efficienza maggiore e di conseguanza temperature inferiori.
naturalmente anche le batterie dovranno essere all'altezza.
se voli con nimh e nicd per usare il 3200 piccolo puoi anche provare a togliere una cella. non é detto che vada tanto di meno, la temperatura é corrente sprecata.
Ma poi scusa con il 3100 non hai detto che và bene?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Empiricamente devo dire, in effetti, che il 3100 va bene... è grosso e non scalda. Ma volevo capire teoricamente perché il più veloce è anche più piccolo e scalda di più, il più lento è più grosso e non scalda.

Ho usato batterie LIPO 2200 mAh 8C... ed alcune che avevo da 1500 mAh che penso siano meno di 8C, roba cinese con cui ho cominciato e che ora ho e uso ancora... ma per paura di sforzarle non salgo quasi mai oltre metà corsa del gas... tiro su soltanto per ricuperare eventuali colpi (tipo vento... o distrazioni mie) oppure per qualche acrobazia.

Non avevo pensato al fatto che se scalda spreca corrente... è una giusta osservazione, non ci pensavo!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 11:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
La risposta sta nei dati che hai scritto tu stesso.

Il piccolino ha una Ri di 87mOhm, il grosso 30mOhm. Quindi a parità di carico e tensione in ingresso, il primo spreca il triplo dell'energia. Inoltre uno è un motore da meno di 70gr, il secondo pesa quasi il doppio.. è ovvio quindi che sono progettati per carichi molto diversi.

Buono il secondo direi

Qui http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ puoi studiarti un po' di cose sull'aeromodellismo elettrico.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
il secondo lo sto usando anche io...con 9 celle nicad 1700 scr e una 5.7x3...
spinge parecchio (te credo 130 grammi e motore) e rimane freddo..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tipo di elica? Kurtesio Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 novembre 07 21:31
Che tipo di elica montare ftato Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 06 11:33
Modello a pale controrotanti tipo Drgonfly 5# frenk65 Elimodellismo Principianti 2 16 gennaio 06 19:49
elica in diretta BOOM Aeromodellismo Volo Elettrico 2 06 ottobre 05 00:29
modello veloce tipo pylon fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 settembre 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002