Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Aiuto per ParkJet TomHe

Ciao a tutti!
Sono stato proprio stamattina dal mio negoziante di fiducia per acquistare il materiale necessario per il mio parkjet. Purtroppo non ho mai costruito un modello elettrico e di motori brushless ed acessori non me ne intendo assolutamente...
Allora, nel disegno è consigliato un qualsiasi motore purché con elica di 6", un regolatore da 30 Amp e accu a 3 celle. In mio possesso ho un motore da 1450 G/v, un regolatore da 25 Amp e un accu da 3 celle 1500 mA. Di eliche ne ho 3: 7"x4, 6"x4 e 6"x5,5...
Che elica monto sul modello? Esiste una tabelle di "ugualianze" tra eliche?
Io non ho necessità di avere per le mani un modello estremamente veloce, mi basta avere la spinta necessaria al volo.
Grazie per le delucidazioni...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Purtroppo secondo me quel motore gira troppo piano per montare un'elica da 6".. a 1400kv se su circa 7",8" di elica. Puoi provare a fargli girare una 6x4 o 6x5, ma la certezza di non bruciare nulla te la può dare solo un wattmeter. Sui TomHe solitamente si montano motori da 2200kv e una potenza da circa 300W per averlo sportivo ma per un volo tranquillo puoi anche montare un motore da 150/200W.

Posta le caratteristiche del motore che hai e vediamo cosa si può fare. male che vada ti tocca allargare il vano dell'elica, e mi pare che qualcuno lo ha pure fatto..

leggiti questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...entissimi.html
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 00:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Ciao e grazie per aver fatto un pò di luce sulla questione.
Purtroppo, avevo inserito delle voci errate nel motore di ricerca del sito e non avevo trovato la discussione che mi hai segnalato. Così, da fesso, ne ho aperta una nuova...
Mi sono letto quasi tutto il thread e ho inserito lì i dati del mio motore. Hanno risposto esattamente alla stessa maniera: fare il modello, montare il tutto e alla fine fare delle prove con diverse eliche e controllarne l'assorbimento.
Nel mio caso, il motore, è un Ultrafly B/06/15 - 180Watt, 16Amp.
Il negoziante mi ha consigliato la 7"x4, ma per stare al disegno ho acquistato anche una 6"x5,5... che credo possa essere una sua equivalente.
Però io un wattmeter non ce l'ho...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Ciao e grazie per aver fatto un pò di luce sulla questione.
Purtroppo, avevo inserito delle voci errate nel motore di ricerca del sito e non avevo trovato la discussione che mi hai segnalato. Così, da fesso, ne ho aperta una nuova...
Mi sono letto quasi tutto il thread e ho inserito lì i dati del mio motore. Hanno risposto esattamente alla stessa maniera: fare il modello, montare il tutto e alla fine fare delle prove con diverse eliche e controllarne l'assorbimento.
Nel mio caso, il motore, è un Ultrafly B/06/15 - 180Watt, 16Amp.
Il negoziante mi ha consigliato la 7"x4, ma per stare al disegno ho acquistato anche una 6"x5,5... che credo possa essere una sua equivalente.
Però io un wattmeter non ce l'ho...
ciao, secondo me ti conviene acquistare on line i motori 2200kv che tutti noi usiamo e poi elica 6x4 o 6x5 (meglio la 6x5 per la velocita') , se acquisti su giantocd ti arriva in 1 settimana e la cifra e' buona...tieni conto che con il 2200 himodel e elica 6x5 io consumo sui 22 A ma dopo un po' ti accorgi che la velocita' non e' il massimo - con il tuo 180 watt sarebbe davvero scarsino!!
per l'amperometro e' una spesa che se ti avventuri nell'elettrico ti conviene fare (io ne ho trovata una ottima sui 70 euro), cosi riesci a decidere al meglio le accoppiate elica motore e capisci bene quanto consumi.

ciao ciao
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
..............
per l'amperometro e' una spesa che se ti avventuri nell'elettrico ti conviene fare (io ne ho trovata una ottima sui 70 euro Quanto? ), cosi riesci a decidere al meglio le accoppiate elica motore e capisci bene quanto consumi.

ciao ciao
Così però il nostro amico lo facciamo scappare!
Eccone due da HK:
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer per pochi dollari in più questo ha anche la retroilluminazione e, cosa più utile, blocca la schermata sui valori massimi raggiunti durante il test.

A parte gli scherzi, come dice Cyrus, per chi vola con gli elettrici uno strumento come il wattmetro è di grande utilità quando si vuole trovare la giusta elica per il proprio motore.
A volte ci si può anche fidare dei risultati dei test e dei consigli di gente che pubblica i risultati dei propri test in rete, ma del tuo motore non sono riuscito a trovare nulla.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
[QUOTE=I-ROBY;2932910]Così però il nostro amico lo facciamo scappare!
Eccone due da HK:
[url=http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_
A parte gli scherzi, come dice Cyrus, per chi vola con gli elettrici uno strumento come il wattmetro è di grande utilità quando si vuole trovare la giusta elica per il proprio motore.
A volte ci si può anche fidare dei risultati dei test e dei consigli di gente che pubblica i risultati dei propri test in rete, ma del tuo motore non sono riuscito a trovare nulla.[/QUOTE]

hai ragione, sono stato affrettato e non ho considerato la parte' economica, in realta' alla fine io ho optato per la pinza amperometrica ( e quello e' un ottimo prezzo!) solo per praticita', su un modello gia' assemblato e piu' agile da usare al volo, pero' si costa di piu'...

ciao ciao
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
watt

guarda che caso, eccolo in azione in un video di flitetest, cosi vedi come funziona!!
Il canale di HobbykingLive - YouTube

__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 12:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Grazie delle dritte!
Io, da perfetto ignorante, sono andato dal negoziante con un bozzetto del disegno e gli ho detto che non volevo un modello troppo veloce... così ha scelto tutto lui per me affidandomi alla sua esperienza e a quella dei presenti in negozio.
Non mi resta che plottare il disegno in scala 1:1 e allargare il vano dell'elica...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Fidati, prendi un wattmeter anche economico da HK, non è la precisione del valore quella che interessa per i piccoli modelli, ma avere comunque un parametro più preciso del basarsi sulla temperatura dei componenti..

Per il motore, si è piccino, ma puoi iniziare con quello anche se non sarà velocissimo ma con 7" hai sufficiente trazione per fare un buon volato..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 16:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Ok...
Altra domanda "niubba"... Io sò che il motore regge fino a 15Amp di assorbimento. Se io collego il mio amperomtro e faccio una prova di assorbimento di tensione con quello, è una misurazione valida ugualmente?
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultimo nato, x-31 Parkjet topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 30 settembre 11 19:03
T-38 Parkjet topgun93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 24 luglio 11 22:05
F-16 depron 3dx tomhe come lo motorizzo ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 febbraio 10 20:12
dxf o dwg parkjet faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 gennaio 10 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002