Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 04, 17:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
bipe 3d con axi 2212/26

Salve a tutti,
come al solito mi approfitto dell'esperienza degli altri.
vorrei farvi un paio di domande.
Prima di tutto secondo voi qual'è l'elica migliore per fare 3d con 2s1p (7,4V per intenderci) ed un axi 2212/26? Attualmente ho montato un 10 per 6apc.

Inolte quale pensiate che sia, considerando questo power set up, il peso ideale per il 3d?
Grazie come sempre.
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 18:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao, io ho una 10x7 APC con 2212/34 ma 3s1p.
Il mio modello pesava 300gr (con 3 celle)... poi, modifica qui, modifica la, sposta questo, metti una capottina più belle, e pippe varie, siamo a 340gr... e mi sembra il limite.
Se cerchi nei post addietro lo vedi...
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
anfarol,
spigami come faccioma diminuire i peri.
il mio ultimate bipe (scaricato da 5rcgroups, dallo stesso che ha progettato il 3dx) è 350grammi.
Solo con due servi!
La mia ricevente deve essere sicuramente cambiata (pesa 24g) per il resto non capisco cosa possa fare.
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
Ciao,
io ho il tuo stesso motore e batterie...
attualmente vado con l'elixir (370g. in ODV) con una APC 10x4.7 ( 7,5 A di assorbimento).
La mia scelta è data dal fatto che voglio stare nei limiti consigliati sia dal produttore del motore (10 A max continui) che delle batterie (6C x 1500 mA= 9A continui)
Montando una GWS 11x4,7 l'assorbimento sale a 9A (ancora nei limiti) ma sinceramente ancora pochini per appendere il modello almeno con l'80% del gas.
In altre parole, purtroppo, non è che c'e molto da scegliere....
Ma se poi NON guardi l'assorbimento.... puo montare anche una 12x6 :shock: , ma quanto ti durerà il motore e le batterie?
ciao!
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 23:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ bribs....
e' obeso... il mio, a 310 gr, montava carrello, 3 servi da 9gr (quindi ne piccoli ne leggeri), ma tutti a scomparsa (2 in mezzo alle ali e gli altri due sotto la capottina), ricevente, pacco 3 celle litio, axi 2212 (non 2208), e una pesante capottina (ne ho fatte 4-5, e ovvimanete la + bella è quella da 11gr e non quella da 3gr vedi foto vecchi post). ho anche una stecca di carbonio nel bordo d'entrata dell'ala inferiore.
e ho volato almeno una decina di voli... senza problemi.
Poi, mentre tentavo un coltello raso terra, ho baciato il terreno... ho dovuto far qualche riparazione, e ho colto l'occasione per modifiche tipo tiranti incrociati in fibra sia davanti che dietro, irrigidito il muso, quaklche pesantissimo adesivo fatto in casa... e ad oggi a quasi un anno dalla realizzazione, è oltre 340gr, è vola ancora benone...

@ Dani...
non mi tornano i conti... Io con il 2212/34 e 3 litio appena sfornate, e una 10x7, ciuccio poco + di 8A che si abbassano subito.... come fai a consumare così tanto con un'elica + scarica???? Vabbeè che le tue batterie dovrebbero mantenere tensione + alta sotto carico... ma la differenza mi sembra troppa.
Le GWS buttale, almeno che non siano la serie HD.
Altro conto... 370gr e non appendi il modello??? qualcosa proprio non va... il mio bipe, a metà gas, si appende.... ed appena il 10% in meno....
Hai scarso rendimento... com'è l'anticipo??? provato a variarlo (Puoi??) ???
Con la mia vecchia 1200, faccio almeno 15 minuti fra coltello, hovering, e pippe varie (anche se sono proprio una pippa...) e questo indica un uso moderato del gas....

Ciao!


io
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 08:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
ok ora sono sceso a 319g
ma sempre con due servi, 2 celle litio e senza carrello. Quando cambierò la ricevente dalla conbvezionale hitech (quella blue 4 canali) alla feather (quella rossa), eliminerò altri 10 g. circa. Quindi 309. Come diavolo posso farlo dimagrire?
Togliendo un pò di adesivo (ho quello trasparente telato, quello che si chiama strapping tape, non quello grigio "americano" questo è più leggero ma sempre pesantino!)
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
sono sceso a 308 g. levando un'pò di quel adesivo
aiutatemi a capire come posso far scendere il peso, cerchiamo di fare una check list
magari potremmo creare un piccolo thread compendio per chi come me vuole iniziare col 3d
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 19:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Bribs...
prima di scervellarti, provalo, magari vola + che bene... il peso non è tanto. io Comunque rimonterei il carrello (rovini il modello per pochi grammi????)
Inoltre, per esperienza, ti consiglio vivamente di non montare la Feather, che è in assoluto e di gran lunga la ricevente + scadente che abbia mai provato personalmente.... se poi voli in un campo con altra gente, anche svariati canali distanti, il botto è asscicurato.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
Citazione:
@ Dani...
non mi tornano i conti... Io con il 2212/34 e 3 litio appena sfornate, e una 10x7, ciuccio poco + di 8A che si abbassano subito.... come fai a consumare così tanto con un'elica + scarica????
..... adesso mi fai venire i dubbi!!
l'unica cosa è che misuro la corrente sulla batteria (dal motore non posso perchè è saldato al regolatore) e poi secondo me la differenza è data proprio dal motore /26 spire ....
Citazione:

Le GWS buttale, almeno che non siano la serie HD.
o.k.
Citazione:

Altro conto... 370gr e non appendi il modello??? qualcosa proprio non va... il mio bipe, a metà gas, si appende.... ed appena il 10% in meno....
Hai scarso rendimento... com'è l'anticipo??? provato a variarlo (Puoi??) ???
l'anticipo è regolato per i motori a cassa rotante (Jeti advance - 2 beep) anche se ho provato le due combinazioni ma il risultato sembra identico
Comunque ho appena ordinato 1 pacco 3s1p (tanic 1500)appena arriva faccio delle prove e ti faccio sapere...
grazie ancora per la disponibilità
Ciao!
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 20:42   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Dani....
Spannometricamente (molto), a parità di elica, il 2212/34 a 3 celle, dovrebbe dar eun spinta simile al /26 con 2 celle... nel secondo caso, minor peso... nel primo caso minor corrente e quindi si possono utilizzare celle meno robuste e/o + piccole.
Fammi sapere gli sviluppi.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Statore Axi 2212/34 _sync_ Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 27 maggio 07 19:18
cuscinetti axi 2212.26 cristianointhesky Aeromodellismo Volo Elettrico 29 31 luglio 06 10:37
Axi 2212/26 valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 27 18 maggio 06 11:42
axi 2212/26 bollente!!!! bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 febbraio 05 09:40
Axi 2212/34 chicco2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 19 maggio 04 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002