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Vecchio 11 maggio 06, 19:49   #1 (permalink)  Top
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Axi 2212/26

Ho un biplano con il motore come da oggetto, con elica 10 x 4,7, celle lipo 11,1 V 2200, regolatore 30 A (fin troppo!).
Il modello in o.d.v. e' 600 grammi.
Vorrei un po' piu' di "tiro" per provare hovering ecc. e vorrei montare una APC 11 X 4,7. Con amperaggi e scariche dovrei essere a posto, ma l'Axi me la tira ?

Saluti
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Vecchio 11 maggio 06, 19:59   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da valpozzo
Ho un biplano con il motore come da oggetto, con elica 10 x 4,7, celle lipo 11,1 V 2200, regolatore 30 A (fin troppo!).
Il modello in o.d.v. e' 600 grammi.
Vorrei un po' piu' di "tiro" per provare hovering ecc. e vorrei montare una APC 11 X 4,7. Con amperaggi e scariche dovrei essere a posto, ma l'Axi me la tira ?

Saluti
Il motore co 11x4.7 è decisamente fuori parametri di efficenza, il che vuol dire che si scalderà eccessivamente con il rischio di bruciarsi... ovviamente se si tratta di brevi picchi a tutta manetta potrebbe non succedergli niente. Per avere più trazione statica puoi provare una 11x3.8 e ti direi di "alleggerire" batterie e regolatore. Buona autonomia con quel motore ce l'hai già con un pacco da 1350Rcs che pesa circa 80g (o TP 1320)..
Ciao
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Vecchio 11 maggio 06, 20:12   #3 (permalink)  Top
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ma gurda io la 11/4.7 l'ho usata moltissimo su quel motore senza danni, il modello però era più leggero, prova, se non scalda troppo....
fai un voletto e controlla la temp, io la usavo su un 3dx da 400g senza problemi, il motore neache si "intiepidiva" ,freddo.....

ciaooo
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Vecchio 11 maggio 06, 20:21   #4 (permalink)  Top
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...certo, può darsi, bisogna vedere che celle adoperavi (valpozzo ha delle 2200 quindi "spinge" tutto!) e il modello pesa 600g il che vuol dire che per fare hovering ed altro lo spreme tutto...
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Vecchio 11 maggio 06, 20:25   #5 (permalink)  Top
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e si sta un po risicato.. un amico sta in hoverin con 500gr di modello e una 10/4.7... deve provare. se non si scalda troppo.... al limite cambia modello

ciaoooooo
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Vecchio 11 maggio 06, 20:27   #6 (permalink)  Top
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e si sta un po risicato.. un amico sta in hoverin con 500gr di modello e una 10/4.7... deve provare. se non si scalda troppo.... al limite cambia modello

ciaoooooo
...già! O lo alleggerisce come ho detto...
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Vecchio 11 maggio 06, 22:36   #7 (permalink)  Top
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se non ho sbagliato nulla con questo setting hai circa 11 A di assorbimento, 550g di spinta statica (quindi niente hovering con 600g di peso ) la temperatura del motora all'80% dell'erogazione non dovrebbe superare i 40°, la corrente di massima eff di quel motore è di 4,8 A. quindi con 9,6 A sei intorno all'68% di eff per il motore.
in soldoni funziona, ma non al meglio delle sue capacità e non dovresti avere grossi problemi proprio perchè le correnti non sono eccessive controlla il datasheet del motore per vedere che corrente max sopporta e per quanto tempo.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 12 maggio 06, 00:02   #8 (permalink)  Top
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se non ho sbagliato nulla con questo setting hai circa 11 A di assorbimento, 550g di spinta statica (quindi niente hovering con 600g di peso ) la temperatura del motora all'80% dell'erogazione non dovrebbe superare i 40°, la corrente di massima eff di quel motore è di 4,8 A. quindi con 9,6 A sei intorno all'68% di eff per il motore.
in soldoni funziona, ma non al meglio delle sue capacità e non dovresti avere grossi problemi proprio perchè le correnti non sono eccessive controlla il datasheet del motore per vedere che corrente max sopporta e per quanto tempo.
...mmmm, mi sa proprio che hai sbagliato invece. Il 2212-26 con 3S che spingono il giusto e 10x4.7APC consuma 15A (testato con pinza). E in teoria sei già fuori ass. max...
Ciao
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Vecchio 12 maggio 06, 12:04   #9 (permalink)  Top
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...mmmm, mi sa proprio che hai sbagliato invece. Il 2212-26 con 3S che spingono il giusto e 10x4.7APC consuma 15A (testato con pinza). E in teoria sei già fuori ass. max...
Ciao
ah interessante sai dirmi per caso il Kp di quell'elica? cmq è veramente strano ho ricontrollato anche sul sito della model motors ci sono le tabelle degli assorbimenti
http://www.modelmotors.cz/index.php?id=cz&nc=produkty_vypis&kategorie=m_neod ym_ac&id_rady=axi_22_evp&id_produktu=axi_2212_26_e vp&nazev_rady=%D8ada%20AXI%2022%20EVP%20GOLD%20LIN E&hmotnost_rady=(45%20-%2057%20g)
questo ha un rapporto rpm/v di 920 come il primo 2212-26 che è stato prodotto, mentre se fosse il 2212-26 silver acrebbe 880 come rapporto rpm/v e di conseguenza anche un assorbimento minore.
cmq questo motore lo danno per eliche 10x5... e affermano che l'assorbimento massimo ammissibile per il motore è di 12A, oltre tutto per 60sec; l'elica in esame da noi è una 10x4,7, e a pensarci bene... mi sembra strano che consiglino l'utilizzo di un'elica che porta alla rottura in tempi brevi del motore.
qualcuno ha sbagliato a fare qualche misura
ciao michele
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Vecchio 12 maggio 06, 12:16   #10 (permalink)  Top
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ciao 12A sono veramente pochi.. ne regge tranquillamente anche 16 e non si scalda.. un amco lo sta usando intensivamente da 3 anni e tira come il primo girno, sempre usato con 10/4.7 e tre lipo, mai scaldato
i dati sul sito mi sa sono troppo conservativi, veramente troppo conservativi... io 12A li tiro furi da un cd.rom.. figuriamoci da un axi...
anche io ne sto usando 2 sempre con elica 10/4.7 e anche 11/4.7 e vanno benissimo, consiglieri magari di sentire se scalda, se si allora cambia motore altrimenti vai tranquillo

ciaoooo

p.s.
tutti i dati di assorbimento sono stati ricavati con apposito strumento per RC inserito tra pile e regolatore, simile a questo:

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