Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Freni Pushy/Sun Xmodels

Durante l'allestimento del mio nuovo pushy mi stavo domandando su come settare i freni in fase di atterraggio. Il comportamento del suo fratello Sun (Myzyo) in fase di frenata e' quello di tirare su molto il muso (alettoni 15mm su cabra/picchia a zero).In questo modo secondo me si frena molto si ma lo si fa perche' si varia l'incidenza dell'ala.In questo modo forse si rischia con carichi alari considerevoli di innescare uno stallo a velocita' relativamente basse...
Non sarebbe piu' indicato mantenere il modello + o - orizzontale come assetto (intervenendo con un poco di picchia) e sfruttando gli alettoni come freno?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
.

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Durante l'allestimento del mio nuovo pushy mi stavo domandando su come settare i freni in fase di atterraggio. Il comportamento del suo fratello Sun (Myzyo) in fase di frenata e' quello di tirare su molto il muso (alettoni 15mm su cabra/picchia a zero).In questo modo secondo me si frena molto si ma lo si fa perche' si varia l'incidenza dell'ala.In questo modo forse si rischia con carichi alari considerevoli di innescare uno stallo a velocita' relativamente basse...
Non sarebbe piu' indicato mantenere il modello + o - orizzontale come assetto (intervenendo con un poco di picchia) e sfruttando gli alettoni come freno?
Ti dico la mia opinione:
Il profilo dell'ala, un' SN26 nasce per poter usare il modello addirittura in PSS.. cioè in pendio senza motore.. è capace di sopportare incidenze elevate senza stallare.. certo che qualche prova in alto ti toglierà i dubbi, sopratutto se pesa molto..
Il quota quanto basta per tenere il modello livellato è sicuramente un buon punto d'inizio secondo me.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:11   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Ti dico la mia opinione:
Il profilo dell'ala, un' SN26 nasce per poter usare il modello addirittura in PSS.. cioè in pendio senza motore.. è capace di sopportare incidenze elevate senza stallare.. certo che qualche prova in alto ti toglierà i dubbi, sopratutto se pesa molto..
Il quota quanto basta per tenere il modello livellato è sicuramente un buon punto d'inizio secondo me.
Veramente il profilo dell'ala è stato scelto per avere un Coefficiente di momento nullo o positivo in modo da ovviare al cortissimo braccio di leva del Pushy.
Il prototipo è stato provato in volo anche senza il profondità, cioè come tuttala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Veramente il profilo dell'ala è stato scelto per avere un Coefficiente di momento nullo o positivo in modo da ovviare al cortissimo braccio di leva del Pushy.
Il prototipo è stato provato in volo anche senza il profondità, cioè come tuttala.
Grande
e grazie per la precisazione, quindi una provetta con i freni anche se pesa un "pò" di più non farebbe schifo o sbaglio? (..nel senso che ne varrebbe la pena)
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Veramente il profilo dell'ala è stato scelto per avere un Coefficiente di momento nullo o positivo in modo da ovviare al cortissimo braccio di leva del Pushy.
Il prototipo è stato provato in volo anche senza il profondità, cioè come tuttala.
Quindi i ben 10mm (da istruzioni) di corsa del cabra sembrerebbero quasi eccessivi..
Sul Sun mi sembra si parli di soli 3mm invece..
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Quindi i ben 10mm (da istruzioni) di corsa del cabra sembrerebbero quasi eccessivi..
Sul Sun mi sembra si parli di soli 3mm invece..
I bracci di leva sul Sun sono diversi, comunque farei di certo una fase di volo ridotta per la velocità per il Pushy.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107


__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:39   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Grande
e grazie per la precisazione, quindi una provetta con i freni anche se pesa un "pò" di più non farebbe schifo o sbaglio? (..nel senso che ne varrebbe la pena)
Non capisco cosa vuoi dire.
Comunque, come ho già avuto occasione di scrivere, varrebbe la pena di fare una prova di stallo, avendo una certa quota, ma poi neanche tanta, per rendersi conto della velocità minima che il Pushy può sostenere, molti resterebbero sorpresi.
Il problema in atterraggio è che il modello è molto efficiente e percorre molta strada per rallentare, se si spegne il motore davanti al pilota e poi si fa il solito circuito d'atterraggio è facile arrivare lunghi e veloci, bisogna invece smaltire la velocità facendo un 360 abbastanza stretto per poi riportarsi in circuito, l'atterraggio risulterà molto più corto e lento.
D'altra parte si vede come il modello giallo del primo filmato atterri come un qualsiasi modello mediamente caricato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 14:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non capisco cosa vuoi dire.
Comunque, come ho già avuto occasione di scrivere, varrebbe la pena di fare una prova di stallo, avendo una certa quota, ma poi neanche tanta, per rendersi conto della velocità minima che il Pushy può sostenere, molti resterebbero sorpresi.
Il problema in atterraggio è che il modello è molto efficiente e percorre molta strada per rallentare, se si spegne il motore davanti al pilota e poi si fa il solito circuito d'atterraggio è facile arrivare lunghi e veloci, bisogna invece smaltire la velocità facendo un 360 abbastanza stretto per poi riportarsi in circuito, l'atterraggio risulterà molto più corto e lento.
D'altra parte si vede come il modello giallo del primo filmato atterri come un qualsiasi modello mediamente caricato.
Ok, grazie.
Io intendevo rispondere alla domanda che apre il post, cioè che problemi anche con gli alettoni tirati su come "freni" non ce ne sono (e che una prova però è sempre saggia) anche per le velocità davvero basse sostenibili dal modello..
Valido anche a mia modestissima opinione il consiglio del 360 un pò più stretto per poi tornare allineati per l'atterraggio, un pò come per gli F5B senza flap per smaltire un pò prima di atterrare.

..e se lo dice suo papà ...
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Pushy completato...
Ho usato una configurazione iniziale light per trimmare il tutto.. con semplicita'.
Motore 3w elica 5,2x5,2 3s 2650 mah 30c 50A + o - 500w 1050 gr ODV (non e' proprio una piuma).
Ho dato 20mm per gli alettoni e 3mm al picchia in fase di freno.
Ho notato che stringendo la vite che fissa l'ala quella + verso il motore... si ha una leggera flessione del BU ..circa 1-1.5mm verso l'alto... che dite e' normale?
Icone allegate
Freni Pushy/Sun Xmodels-2011-11-13-20.14.11.jpg   Freni Pushy/Sun Xmodels-2011-11-13-20.14.31.jpg  

Ultima modifica di magrinsi : 13 novembre 11 alle ore 22:05
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Change Sun 12 blade 90mm myzyo Aeromodellismo Ventole Intubate 642 29 giugno 14 00:35
Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 gennaio 08 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002