07 novembre 11, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User | Freni Pushy/Sun Xmodels
Durante l'allestimento del mio nuovo pushy mi stavo domandando su come settare i freni in fase di atterraggio. Il comportamento del suo fratello Sun (Myzyo) in fase di frenata e' quello di tirare su molto il muso (alettoni 15mm su cabra/picchia a zero).In questo modo secondo me si frena molto si ma lo si fa perche' si varia l'incidenza dell'ala.In questo modo forse si rischia con carichi alari considerevoli di innescare uno stallo a velocita' relativamente basse... Non sarebbe piu' indicato mantenere il modello + o - orizzontale come assetto (intervenendo con un poco di picchia) e sfruttando gli alettoni come freno? |
07 novembre 11, 20:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
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Il profilo dell'ala, un' SN26 nasce per poter usare il modello addirittura in PSS.. cioè in pendio senza motore.. è capace di sopportare incidenze elevate senza stallare.. certo che qualche prova in alto ti toglierà i dubbi, sopratutto se pesa molto.. Il quota quanto basta per tenere il modello livellato è sicuramente un buon punto d'inizio secondo me.
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07 novembre 11, 20:11 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Il prototipo è stato provato in volo anche senza il profondità, cioè come tuttala. | |
07 novembre 11, 20:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
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e grazie per la precisazione, quindi una provetta con i freni anche se pesa un "pò" di più non farebbe schifo o sbaglio? (..nel senso che ne varrebbe la pena)
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07 novembre 11, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul Sun mi sembra si parli di soli 3mm invece.. | |
08 novembre 11, 13:39 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Comunque, come ho già avuto occasione di scrivere, varrebbe la pena di fare una prova di stallo, avendo una certa quota, ma poi neanche tanta, per rendersi conto della velocità minima che il Pushy può sostenere, molti resterebbero sorpresi. Il problema in atterraggio è che il modello è molto efficiente e percorre molta strada per rallentare, se si spegne il motore davanti al pilota e poi si fa il solito circuito d'atterraggio è facile arrivare lunghi e veloci, bisogna invece smaltire la velocità facendo un 360 abbastanza stretto per poi riportarsi in circuito, l'atterraggio risulterà molto più corto e lento. D'altra parte si vede come il modello giallo del primo filmato atterri come un qualsiasi modello mediamente caricato. | |
08 novembre 11, 14:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
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Io intendevo rispondere alla domanda che apre il post, cioè che problemi anche con gli alettoni tirati su come "freni" non ce ne sono (e che una prova però è sempre saggia) anche per le velocità davvero basse sostenibili dal modello.. Valido anche a mia modestissima opinione il consiglio del 360 un pò più stretto per poi tornare allineati per l'atterraggio, un pò come per gli F5B senza flap per smaltire un pò prima di atterrare. ..e se lo dice suo papà ...
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13 novembre 11, 21:55 | #10 (permalink) Top |
User |
Pushy completato... Ho usato una configurazione iniziale light per trimmare il tutto.. con semplicita'. Motore 3w elica 5,2x5,2 3s 2650 mah 30c 50A + o - 500w 1050 gr ODV (non e' proprio una piuma). Ho dato 20mm per gli alettoni e 3mm al picchia in fase di freno. Ho notato che stringendo la vite che fissa l'ala quella + verso il motore... si ha una leggera flessione del BU ..circa 1-1.5mm verso l'alto... che dite e' normale? Ultima modifica di magrinsi : 13 novembre 11 alle ore 22:05 |
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