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Vecchio 25 ottobre 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
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Aiuto montaggio motore

Salve a tutti. Stasera ero in procinto di finire il mio Piper elettrico ma il destino (o la mia ignoranza) ci ha messo lo zampino.
Vi spiego meglio: in un mio precedente post c'e la foto del supporto motore - e qualcuno aveva giustamente dubitato della lunghezza - dentro al quale, foto istruzioni alla mano, va montato il motore.
Ma c'e un problema: il motore ha la staffa fissaggio dietro e davanti non può essere certo fissato, in quanto outrunner, per cui si profila un bel casino. Neanche posso metterlo a sbalzo, altrimenti vengo troppo avanti....aiuto !!!!
Poi cerco di mettere un paio di foto...

Angelo


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Vecchio 25 ottobre 11, 23:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
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Ecco un paio di foto...nella speranza possano aiutare a capire la mia pessima descrizione del problema.

Praticamente sul manuale montano il motore con un sistema che non conosco...come potete vedere nella foto....sembra addirittura che sia un inrunner, ma ciò non è possibile in quanto il motore consigliato è outrunner.

Avevo pensato di accorciare brutalmente il castello motore e montarlo esternamente, ma prima di fare modifiche così sostanziali al modello ho preferito interpellare voi ....

grazie ancora

Angelo
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Vecchio 26 ottobre 11, 04:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
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Devi girare l'albero, non è difficile:

- togli il seiger che vedi sul retro dell'albero
- sfila la campana e svita il grano che fissa l'albero
- facendo attenzione martella un pò l'albero fino a farlo uscire dalla parte opposta.
- riavvita il grano e rimonta la campana sullo statore, a questo punto il motore è pronto per essere avvitato al castello come da istruzioni (il seiger non ti serve più se monti il motore così)

Guglielmo
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Vecchio 26 ottobre 11, 08:47   #4 (permalink)  Top
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aggiungo

Reversing the shaft on a motor - YouTube
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michele
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Vecchio 26 ottobre 11, 16:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
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Troppo buoni ....grazie!
Una domanda: nel video che mi avete linkato viene invertito l'albero ma a me e' sufficiente farlo uscire dalla parte opposta, ....giusto? Tanto, come dice Guglielmo, avrei l'elica a fare da fermo in uscita....o dite che conviene anche rigirare tutto anche a me?

Grazie ancora

Angelo


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Vecchio 26 ottobre 11, 16:35   #6 (permalink)  Top
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è uguale, finchè il motore non si apre funziona... ciaoooo
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michele
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Vecchio 26 ottobre 11, 17:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
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E' sufficiente arretrare l'albero senza toglierlo del tutto! qualche colpo secco col martello e sei a posto...

Ciao ciao
Guglielmo
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Vecchio 26 ottobre 11, 20:20   #8 (permalink)  Top
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Eccomi qua!

Dunque, visto anche il tempo a disposizione (ferie "forzate" al lavoro ) mi ci son messo e ho girato pure l'albero, tanto è stato davvero un attimo....
Fissato il motore come si deve, mi è sorto un dubbio: ma esistono alberi porta elica di diverse misure ?
Vi spiego (e poi metto foto): montando entrambe le ogive in mio possesso ho il problema che il piattello di base mi tocca sulle viti di fissaggio motore, per cui l'unica chance è stata usare il porta elica fornito col motore.
E ancora devo fissare la naca !!!!

Speriamo bene....

grazie a tutti per tutti i consigli finora dati

Angelo
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Vecchio 26 ottobre 11, 21:49   #9 (permalink)  Top
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cioè ti è corto l'albero?

qualche mm lo guadagni con il portaelica a te quanto manca? con la naca su?
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michele
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:27   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
con la naca montata, l'elica sta veramente a pelo...avevo infilato l'albero troppo e "qualcosa" sfregava....
Sfilata, ri-puntata un pò più verso l'esterno, ri-stretta, e il gioco è fatto !
Solo che mi pare un pò poco quello che prende sull'albero (4mm su albero da 5mm a me pare pochino)...ma un porta elica più lungo esisterà ?
Quello in dotazione col motore ha un perno filettato equivalente a una punto dell'8, e infatti ho dovuto alesare i fori sia della 10-6 che della 12-6 (sto provando con il wattmetro la differenti rese in base alle batterie che ho, sia a 2 ch 3 celle).
Ma se ci metto un paio di rondelle dietro all'elica ?
Davanti di filetto libero ho un 3mm comodi, ma ho paura che così facendo l'elica non si blocca bene....

boh

Angelo
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