25 ottobre 11, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
| Aiuto montaggio motore
Salve a tutti. Stasera ero in procinto di finire il mio Piper elettrico ma il destino (o la mia ignoranza) ci ha messo lo zampino. Vi spiego meglio: in un mio precedente post c'e la foto del supporto motore - e qualcuno aveva giustamente dubitato della lunghezza - dentro al quale, foto istruzioni alla mano, va montato il motore. Ma c'e un problema: il motore ha la staffa fissaggio dietro e davanti non può essere certo fissato, in quanto outrunner, per cui si profila un bel casino. Neanche posso metterlo a sbalzo, altrimenti vengo troppo avanti....aiuto !!!! Poi cerco di mettere un paio di foto... Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
25 ottobre 11, 23:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
Ecco un paio di foto...nella speranza possano aiutare a capire la mia pessima descrizione del problema. Praticamente sul manuale montano il motore con un sistema che non conosco...come potete vedere nella foto....sembra addirittura che sia un inrunner, ma ciò non è possibile in quanto il motore consigliato è outrunner. Avevo pensato di accorciare brutalmente il castello motore e montarlo esternamente, ma prima di fare modifiche così sostanziali al modello ho preferito interpellare voi .... grazie ancora Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
26 ottobre 11, 04:56 | #3 (permalink) Top |
User |
Devi girare l'albero, non è difficile: - togli il seiger che vedi sul retro dell'albero - sfila la campana e svita il grano che fissa l'albero - facendo attenzione martella un pò l'albero fino a farlo uscire dalla parte opposta. - riavvita il grano e rimonta la campana sullo statore, a questo punto il motore è pronto per essere avvitato al castello come da istruzioni (il seiger non ti serve più se monti il motore così) Guglielmo |
26 ottobre 11, 16:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
Troppo buoni ....grazie! Una domanda: nel video che mi avete linkato viene invertito l'albero ma a me e' sufficiente farlo uscire dalla parte opposta, ....giusto? Tanto, come dice Guglielmo, avrei l'elica a fare da fermo in uscita....o dite che conviene anche rigirare tutto anche a me? Grazie ancora Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
26 ottobre 11, 20:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
Eccomi qua! Dunque, visto anche il tempo a disposizione (ferie "forzate" al lavoro ) mi ci son messo e ho girato pure l'albero, tanto è stato davvero un attimo.... Fissato il motore come si deve, mi è sorto un dubbio: ma esistono alberi porta elica di diverse misure ? Vi spiego (e poi metto foto): montando entrambe le ogive in mio possesso ho il problema che il piattello di base mi tocca sulle viti di fissaggio motore, per cui l'unica chance è stata usare il porta elica fornito col motore. E ancora devo fissare la naca !!!! Speriamo bene.... grazie a tutti per tutti i consigli finora dati Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
26 ottobre 11, 22:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
Ciao, con la naca montata, l'elica sta veramente a pelo...avevo infilato l'albero troppo e "qualcosa" sfregava.... Sfilata, ri-puntata un pò più verso l'esterno, ri-stretta, e il gioco è fatto ! Solo che mi pare un pò poco quello che prende sull'albero (4mm su albero da 5mm a me pare pochino)...ma un porta elica più lungo esisterà ? Quello in dotazione col motore ha un perno filettato equivalente a una punto dell'8, e infatti ho dovuto alesare i fori sia della 10-6 che della 12-6 (sto provando con il wattmetro la differenti rese in base alle batterie che ho, sia a 2 ch 3 celle). Ma se ci metto un paio di rondelle dietro all'elica ? Davanti di filetto libero ho un 3mm comodi, ma ho paura che così facendo l'elica non si blocca bene.... boh Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto montaggio motore.. | minideto | Aeromodellismo Principianti | 2 | 09 maggio 11 21:18 |
Aiuto montaggio Motore!Disperato | zionico90 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 19 settembre 10 09:27 |
aiuto montaggio motore T rex 450 | Doc80 | Elimodellismo Principianti | 14 | 25 maggio 10 12:15 |
Aiuto montaggio motore!! | paolandia | Elimodellismo in Generale | 8 | 13 giugno 09 21:52 |
Aiuto per montaggio motore | f.alberto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 07 aprile 08 16:26 |