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angioletto72 25 ottobre 11 23:07

Aiuto montaggio motore
 
Salve a tutti. Stasera ero in procinto di finire il mio Piper elettrico ma il destino (o la mia ignoranza) ci ha messo lo zampino.
Vi spiego meglio: in un mio precedente post c'e la foto del supporto motore - e qualcuno aveva giustamente dubitato della lunghezza - dentro al quale, foto istruzioni alla mano, va montato il motore.
Ma c'e un problema: il motore ha la staffa fissaggio dietro e davanti non può essere certo fissato, in quanto outrunner, per cui si profila un bel casino. Neanche posso metterlo a sbalzo, altrimenti vengo troppo avanti....aiuto !!!!
Poi cerco di mettere un paio di foto...

Angelo


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angioletto72 25 ottobre 11 23:52

3 Allegato/i
Ecco un paio di foto...nella speranza possano aiutare a capire la mia pessima descrizione del problema. :(:(

Praticamente sul manuale montano il motore con un sistema che non conosco...come potete vedere nella foto....sembra addirittura che sia un inrunner, ma ciò non è possibile in quanto il motore consigliato è outrunner.

Avevo pensato di accorciare brutalmente il castello motore e montarlo esternamente, ma prima di fare modifiche così sostanziali al modello ho preferito interpellare voi ....:huh:

grazie ancora

Angelo

gughy 26 ottobre 11 04:56

Devi girare l'albero, non è difficile:

- togli il seiger che vedi sul retro dell'albero
- sfila la campana e svita il grano che fissa l'albero
- facendo attenzione martella un pò l'albero fino a farlo uscire dalla parte opposta.
- riavvita il grano e rimonta la campana sullo statore, a questo punto il motore è pronto per essere avvitato al castello come da istruzioni (il seiger non ti serve più se monti il motore così)

Guglielmo

newyork 26 ottobre 11 08:47

aggiungo

Reversing the shaft on a motor - YouTube

angioletto72 26 ottobre 11 16:17

Troppo buoni ....grazie!
Una domanda: nel video che mi avete linkato viene invertito l'albero ma a me e' sufficiente farlo uscire dalla parte opposta, ....giusto? Tanto, come dice Guglielmo, avrei l'elica a fare da fermo in uscita....o dite che conviene anche rigirare tutto anche a me?

Grazie ancora

Angelo


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newyork 26 ottobre 11 16:35

è uguale, finchè il motore non si apre funziona... ciaoooo

gughy 26 ottobre 11 17:09

E' sufficiente arretrare l'albero senza toglierlo del tutto! qualche colpo secco col martello e sei a posto...

Ciao ciao
Guglielmo

angioletto72 26 ottobre 11 20:20

1 Allegato/i
Eccomi qua! :yeah:

Dunque, visto anche il tempo a disposizione (ferie "forzate" al lavoro :lol: ) mi ci son messo e ho girato pure l'albero, tanto è stato davvero un attimo....
Fissato il motore come si deve, mi è sorto un dubbio: ma esistono alberi porta elica di diverse misure ?
Vi spiego (e poi metto foto): montando entrambe le ogive in mio possesso ho il problema che il piattello di base mi tocca sulle viti di fissaggio motore, per cui l'unica chance è stata usare il porta elica fornito col motore.
E ancora devo fissare la naca !!!! :o::o:

Speriamo bene....:(

grazie a tutti per tutti i consigli finora dati :wub:

Angelo

newyork 26 ottobre 11 21:49

cioè ti è corto l'albero?

qualche mm lo guadagni con il portaelica a te quanto manca? con la naca su?

angioletto72 26 ottobre 11 22:27

Ciao,
con la naca montata, l'elica sta veramente a pelo...avevo infilato l'albero troppo e "qualcosa" sfregava....
Sfilata, ri-puntata un pò più verso l'esterno, ri-stretta, e il gioco è fatto !
Solo che mi pare un pò poco quello che prende sull'albero (4mm su albero da 5mm a me pare pochino)...ma un porta elica più lungo esisterà ?
Quello in dotazione col motore ha un perno filettato equivalente a una punto dell'8, e infatti ho dovuto alesare i fori sia della 10-6 che della 12-6 (sto provando con il wattmetro la differenti rese in base alle batterie che ho, sia a 2 ch 3 celle).
Ma se ci metto un paio di rondelle dietro all'elica ?
Davanti di filetto libero ho un 3mm comodi, ma ho paura che così facendo l'elica non si blocca bene....

boh

Angelo


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