| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
| Telemetria Quanum Bruciata alla prima connessione
Ciao a tutti. L'altro ieri mi è arrivato il sistema di telemetria della quanum composto da: 1) una TX, da collegare con uno spinotto alla ricevente della radio per essere alimentata ed al cavo di bilanciamento della batteria per le misurazioni; 2) da una RX da tenere agganciata al telecomando. Ebbene, al primo collegamento la TX ha iniziato subito a dare problemi. Apparte il primo binding difficoltoso, la lettura dei valori è subito risultata sballata, ovvero inferiore di un buon 30% rispetto ai valori reali misurati con due diversi multimetri digitali. Ma il vero problema si è verificato quando sono andato a smontare il tutto dall'aereo. Ho scollegato per prima cosa la batteria dall'ESC e con mia grande sorpresa la radio dell'aereo risultava ancora alimentata con i servi che rispondevano ai comandi: praticamente la radio si prendeva corrente dallo spinotto di bilanciamento collegato al TX della Quanum che ovviamente si è subito surriscaldato e ha cominciato a fumare. Ora mi chiedo: Ho sbagliato qualcosa io nei collegamenti e nelle sequenze di attacco degli spinotti? Un misuratore di tensione non dovrebbe avere di per sé impedire il passaggio di correnti? come è possibile che con i cavi di alimentazione della batteria staccati, tutto il sistema si alimentasse lo stesso tramite i cavi di bilanciamento attaccati al TX della Quanum?? |
| | |
| Bookmarks |
| |