| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | Caricabatterie
Quali i pregi e i difetti di questi tre caricabatterie: - Robbe - Power Peak ULTIMATE Li - Simprop - Intelli Control V 3.0 - GreatPlanes - Triton In sostanza quale consigliate? Alternative di stessa fascia?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Amministratore |
Premettendo che tutti i caricabatterie adoperano lo stesso identico chip, il robbe ed il simprop sono praticamente identici a livello di funzioni, l'unico vantaggio del Simprop e' che e' piu' compatto ed ha una ventola leggermente piu' silenziosa. Il Triton ha in piu' la possibilita' di settare alcuni parametri per la ricarica, tipo la soglia di intervento per il delta peak.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ho visto che l'Intelli Control sul sito di Jonathan non è dato per le LiPo; immagino che sia solo questione di impostazioni. In termini di eurozzi, quasi 30 euro in più (differenza tra robbe e triton, escludendo quindi il simprop che è equivalente al robbe) per la regolazione del delta peak sono ben spesi? Può tornare utile questa funzione o si usa una volta ogni morte di papa?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
Solo la versione V3 funziona con le lipo, e' cmq bene chiedere prima di prenderlo, potrebbe essere una vecchia versione. Riguardo le funzioni di reoglazione, oenstamente non so quanto siano utili, pensa io mi sono preso su ad Ozzano un shulze 330, ed e' praticamente quasi tutto autimatico.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ok, penso che a settembre andrò di robbe, non ho molte pretese, finora mi sono arrangiato con un multi lader 5.......
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao Giorgio... Ho avuto per le mani il robbe... ho il Simprop e il Triton (da Ozzano)... nonchè svariati autocostruiti.... ... sai, se vuoi caricare 5-6 pacchi litio in qualche ora... con un caricatore, ci fai ben poco :roll: Decisamente migliore il Triton. Ti consiglio però di acquistare anche la sonda termica....(mi ha salvato due pacchi e quindi già abbondantemente ripagata) Ha limiti di tempo, di temperatura, di corrente e regolazione del delta peak per terminare la carica. Soglia Lipo regolabile (LiPoly e LiIon) Numero cicli di carica e scarica (sul simprop solo 1 ciclo) regolabile, con correnti regolabili o automatiche e tempi regolabili di pausa fra carica-scarica e viceversa. Possibilità di scelta su come iniziare la serie di cicli (se inizi con carica, sai che alla fine dei cili, la batteria sarà scarica e viceversa). Inoltre, ti illustra i dati di carica e scarica di ogni ciclo effettuato (così vedi se i cicli hanno portato vantaggi significativi o le celle sono in declino...) La ventola si accende solo in scarica o in carica (quando la temperatura lo richiede), mentre nel simprop è sempre fastidiosamente accesa. .. e tante cacate inutili, tipo la scelta della suoneria per il fine carica (che è un cellulare???), però è anche vero che se ci sono + caricatori nello stesso campo, sai se è il tuo che chiama all'appello o no. Unico neo, carica fino a 24 celle e non 25 come il simprop (ma per me 24, bastano). Agli inizi è un po' brigoso perchè devi settare tutto e ti capita di terminare la carica epr un errore di Time-out o surriscaldamento, ma una volta che hai capito la procedura è semplica. Va fatto qualche esperimento con il delta peak, per determinare quale valore è + idoneo alle tue celle. Ciao! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
Grazie Andrea delle dritte: tieni conto che l'elettrico per me è tabù e non ho molte pretese, forse in futuro mi serviranno tutte queste funzioni; a parte le funzioni il triton è qualitativamente migliore?
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
Girellando per le varie liste ho visto che si parla di survoltori......mi spiegate come, quando e perché si usano e se vanno usati coi predetti CB per caricare un qualunque pacco a 8 celle? Grazie.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ doccino. Giorgio... 'mo te lo spiego... Esempio.... metti di dover caricare un pacco 3s o 10celle NiCd. Nel primo caso la tensione a fine carica sarà di 4,2x3 =12,6V e nel secondo a seconda a seconda del tipo di cella, anche 15 V. Beh, se parti con la batteria della macchina, difficelmente, con un minimo carico superi 13 Volt. Inoltre il circuto di carica ha sempre delle perdite (efficienza mai uguale a 1,) percio', utili potrebbero essere 12 o meno. Perciò i caricabatterie che non hanno survoltore, sono nomrlamente limitati a 6-7 celle. Qualche raro caso, etichettato come 8 celle (ma richiede batteria ad alemno 13V o si +). I caricabatterie della tua lista ed in generale tutti quelli che hanno capacità ci caricare pacchi con + di 8 celle (i tuoi, fino a 24 e 25 celle), hanno survoltore. Quando usi questi caricabatterie, maggiore è il numero di celle, minore è la corrente massima alla quale si possono caricare.. perchè: se vuoi caricare un pacco da 20Celle (bel pacco) a 5A, vuol dire che hai bisogno di almeno 150W ( 20x1,5V x 5A) Che diventano alemno 170 - 180W per le perdite citate prima. A questo punto, per ottenre 180W dai 12 Volt della tua batteria, occorrerebbe una corrente di ben 180:12 = 15A!!! che comincia ad essere tanto... aumenteresti le perdite lungo i cablaggi, con ulteriore scarso rendimento ed in + il circuito dovrebbe contare su componenti di una certa robustezza, ovvero di un altro costo. Ma di questo poco ti frega, perchè il CB, si adatta automaticamente al massimo che può gestire e non ricordo ben il Triton, ma mi sa che fino a 10-12 celle, ricarica tranquaillamente a 5A continui senza problemi (e anche gli altri). Per la qualità... a pelle, il simprop, è il migliore... a parte il display, tutto il resto è in metallo e da anni in giro in mezzo agli attrezzi, non ha mai subito nemmeno un graffio. Gli altri hanno particolari in plastica, che li rendono potenzialmente + fragili, ma se li tratti con adeguata cura, nessuna differenza. Tecnicamente sono simili, ed anche di prezzo... Io insisto sul Triton.... non lo rimpiangerai.. giusto qualche bestemmia le prime volte che ci paciughi per capire i settaggi, ma è + flessibile degli altri. Poi oh... parere personale.... Ciao! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2004
|
anfarol, pls rispondi pure a me :- 12,6 V? ma il massimo non è 11,1V? - che corrente di carica usi per lipo? 1 c? - per pacchi da 8 A usi il triton a 5 A? - che alimentatore usi x + caricabatterie in //? conosci il ripmax prodigy o l'astroflight? ciao grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |