Discussione: Caricabatterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 04, 20:44   #9 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ doccino.

Giorgio... 'mo te lo spiego...
Esempio.... metti di dover caricare un pacco 3s o 10celle NiCd. Nel primo caso la tensione a fine carica sarà di 4,2x3 =12,6V e nel secondo a seconda a seconda del tipo di cella, anche 15 V.
Beh, se parti con la batteria della macchina, difficelmente, con un minimo carico superi 13 Volt.
Inoltre il circuto di carica ha sempre delle perdite (efficienza mai uguale a 1,) percio', utili potrebbero essere 12 o meno.
Perciò i caricabatterie che non hanno survoltore, sono nomrlamente limitati a 6-7 celle. Qualche raro caso, etichettato come 8 celle (ma richiede batteria ad alemno 13V o si +).
I caricabatterie della tua lista ed in generale tutti quelli che hanno capacità ci caricare pacchi con + di 8 celle (i tuoi, fino a 24 e 25 celle), hanno survoltore.

Quando usi questi caricabatterie, maggiore è il numero di celle, minore è la corrente massima alla quale si possono caricare.. perchè:
se vuoi caricare un pacco da 20Celle (bel pacco) a 5A, vuol dire che hai bisogno di almeno 150W ( 20x1,5V x 5A) Che diventano alemno 170 - 180W per le perdite citate prima.
A questo punto, per ottenre 180W dai 12 Volt della tua batteria, occorrerebbe una corrente di ben 180:12 = 15A!!! che comincia ad essere tanto... aumenteresti le perdite lungo i cablaggi, con ulteriore scarso rendimento ed in + il circuito dovrebbe contare su componenti di una certa robustezza, ovvero di un altro costo.
Ma di questo poco ti frega, perchè il CB, si adatta automaticamente al massimo che può gestire e non ricordo ben il Triton, ma mi sa che fino a 10-12 celle, ricarica tranquaillamente a 5A continui senza problemi (e anche gli altri).

Per la qualità... a pelle, il simprop, è il migliore... a parte il display, tutto il resto è in metallo e da anni in giro in mezzo agli attrezzi, non ha mai subito nemmeno un graffio. Gli altri hanno particolari in plastica, che li rendono potenzialmente + fragili, ma se li tratti con adeguata cura, nessuna differenza.
Tecnicamente sono simili, ed anche di prezzo...
Io insisto sul Triton.... non lo rimpiangerai.. giusto qualche bestemmia le prime volte che ci paciughi per capire i settaggi, ma è + flessibile degli altri.
Poi oh... parere personale....


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando