Discussione: Caricabatterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 04, 15:06   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Giorgio...

Ho avuto per le mani il robbe... ho il Simprop e il Triton (da Ozzano)... nonchè svariati autocostruiti.... ... sai, se vuoi caricare 5-6 pacchi litio in qualche ora... con un caricatore, ci fai ben poco :roll:


Decisamente migliore il Triton.
Ti consiglio però di acquistare anche la sonda termica....(mi ha salvato due pacchi e quindi già abbondantemente ripagata)
Ha limiti di tempo, di temperatura, di corrente e regolazione del delta peak per terminare la carica.
Soglia Lipo regolabile (LiPoly e LiIon)
Numero cicli di carica e scarica (sul simprop solo 1 ciclo) regolabile, con correnti regolabili o automatiche e tempi regolabili di pausa fra carica-scarica e viceversa.
Possibilità di scelta su come iniziare la serie di cicli (se inizi con carica, sai che alla fine dei cili, la batteria sarà scarica e viceversa).
Inoltre, ti illustra i dati di carica e scarica di ogni ciclo effettuato (così vedi se i cicli hanno portato vantaggi significativi o le celle sono in declino...)
La ventola si accende solo in scarica o in carica (quando la temperatura lo richiede), mentre nel simprop è sempre fastidiosamente accesa.
.. e tante cacate inutili, tipo la scelta della suoneria per il fine carica (che è un cellulare???), però è anche vero che se ci sono + caricatori nello stesso campo, sai se è il tuo che chiama all'appello o no.

Unico neo, carica fino a 24 celle e non 25 come il simprop (ma per me 24, bastano).
Agli inizi è un po' brigoso perchè devi settare tutto e ti capita di terminare la carica epr un errore di Time-out o surriscaldamento, ma una volta che hai capito la procedura è semplica.
Va fatto qualche esperimento con il delta peak, per determinare quale valore è + idoneo alle tue celle.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando