Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 2
Himax 3516-1130 cuscinetti

Salve a tutti è il mio primo post e inizio subito con un problemino. Posseggo un acromaster motorizzato Himax 3516-1130. Mi è successo che avevo impostato sulla radio un'altro aereo e (non vi dico le bestemmie in aramaico che ho fatto ) invece di cabrare ha picchiato sbattendo con l'ogiva a terra. Andando a provare mi sono accorto che il motore faceva una strana vibrazione ma smontandolo all'apparenza sembra integro. Dopo vari test il rumore persisteva e con due aste attacco il motore ad una morsa e mi accorgo che a regime la cassa rotante oscilla in verticale rispetto all'asse. Quindi i sospetti ricadono sui cuscinetti, secondo voi è giusta questa analisi o potrebbe essere qualcos'altro? Dove posso trovare i cuscinetti in sostituzione originali per himax? ho cercato un po in giro ma gli unici della misura uguale che ho trovato (5x12x5) sono per l'elicottero trex. Secondo voi vanno bene ugualmente?
Prima di ricomprarlo almeno vorrei tentare...
Grazie a tutti in anticipo
sisamser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 08:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
è l'albero storto, non i cuscinetti..i cuscinetti danneggiati sono rumorosi e "ruvidi"..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 23:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 2
grazie greg 89 per la risposta. L'albero l'ho controllato su una superficie piana e ad occhio sembra dritto. E' da 5 mm si vedrebbe, almeno penso. come potrei fare per essere certo che sia l'albero
sisamser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da sisamser Visualizza messaggio
grazie greg 89 per la risposta. L'albero l'ho controllato su una superficie piana e ad occhio sembra dritto. E' da 5 mm si vedrebbe, almeno penso. come potrei fare per essere certo che sia l'albero
a occhio vedi solo se è storto in modo in maniera esagerata.. e piegare a "L" un albero da 5, ti ci vuole la morsa e la mazzetta.. se invece è lievemente storto ad occhio non lo vedi..
devi metterlo su un tornio vincolandolo più volte in punti diversi.. e li a occhio già si vede se è dritto..
l'ideale sarebbe anche un comparatore..

poi, per carità, magari sono i cuscinetti.. ma non causano quel problema, in quanto l'albero è vincolato alla cassa è si dovrebbe storcere ad ogni giro per consentire il fenomeno che indichi tu..

ripeto, i cuscinetti andati sono a "scalini" o sono rumorosi e ruvidi..
controlla anche la cassa che non si stia smontando ricorda che la parte nera è un pezzo a parte rispetto a quello blu.. potrebbe anche staccarsi in seguito ad un crash violento
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore Himax HC2816-0890 o HC3516-1130 gdiiulio Compro 0 19 giugno 11 03:16
Alternativa ad HiMax C 3516-1130 theghost Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 febbraio 08 11:40
Himax 3516-1350 davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 15 10 maggio 07 19:59
Himax C 3516-1130 Rondone_64 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 febbraio 07 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002