Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 07, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Himax 3516-1350

ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che ha preso il suddetto motore...
il fatto è che con quello ci doveva motorizzare un extra mi pare della pheonix (comunque il classico acro in struttura sotto il metro sui 7-800g..) però ieri sera sono andato a trovarlo e ho notato qualcosa che non andava nel setup.. innanzi tutto un motore da 140g è un po esagerato come peso sotto quel modello, e anche a livello di prestazioni non dico che strapperà le ali ma bisognerebbe andarci con parsimonia...
inoltre ha preso un jeti 30A come regolatore, e la scheda tecnica dice che il motore succhia fino a 40A continui e 56 di picco... che ovviamente l'esc non regge, e per limitare la corrente monteremmo eliche piccole che però ovviamente farebbero volare in maniera peggiore l'aereo, penalizzandone le caratteristiche...
ora volevo chiedere un consiglio (da girare all'amico) a chi possiede questo motore, e cioè se:
- tenere questo setup cercandodi stare negli assorbimenti (magari dicendomi che il motore effettivamente non succhia così tanto...)
- montare il motore (ovviamente con un altro esc) su un aereo tipo K30 (che al tizio piaceva), considerando che lui deve volarci e imparare l'acrobazia, quindi diciamo che non richiede prestazioni esagerate ma basta che sia assicurata una risalita verticale dall'hovering, anche se non fulminea
(poi in realtà c'è la terza alternativa, ovvero cambiare esc o motore con uno appropriato da montare sull'extra... ma vabbè)
ditemi voi, quali sono le reali prestazioni di questo motore?
grazie ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Poiché L'extra l'ho visto volare ed è di una stabilità incredibile, ti consiglio caldamente di cambare motore con un A30/28S. L'aereo in questione è un ottimo modello per provare sia le prime pirolette che per fare molto di più... Quel motore lì è esgerato sia come peso che come KV, per rimanere in 30A forse sei costretto a montarci una 8" e ti porteresti appresso 70gr in più che non useresti mai... Tra le altre cose, visto che i cloni hacker hanno paritetiche prestazioni a prezzi molto ragionevoli, il tuo amico non spenderebbe nemmeno troppo...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Poiché L'extra l'ho visto volare ed è di una stabilità incredibile, ti consiglio caldamente di cambare motore con un A30/28S. L'aereo in questione è un ottimo modello per provare sia le prime pirolette che per fare molto di più... Quel motore lì è esgerato sia come peso che come KV, per rimanere in 30A forse sei costretto a montarci una 8" e ti porteresti appresso 70gr in più che non useresti mai... Tra le altre cose, visto che i cloni hacker hanno paritetiche prestazioni a prezzi molto ragionevoli, il tuo amico non spenderebbe nemmeno troppo...
infatti, hai colto in pieno quello che volevo dire! comunque c'era anche l'alternativa di prendere il k30... che mi dici?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
infatti, hai colto in pieno quello che volevo dire! comunque c'era anche l'alternativa di prendere il k30... che mi dici?
Troppi giri...
L'A30 12l che pochi usano perchè consuma troppo poichè ha 1000 kv e non si potevano usare eliche per il 3d ammenocche non scaldava parecchio,pensa tu che eliche tevi montare per 1350 kv di quel motore...secondo me una 10 è pure troppo...
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 20:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
una 10? ... mi pare strano...
ma sto motore non ce l'ha nessuno?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
una 10? ... mi pare strano...
ma sto motore non ce l'ha nessuno?
Se seba con l'a30 12l(1000 kv e non 1350!!!!!!) montava una 13 per 6.5 con assorbimenti abbastanza alti il tuo amico con una 10 per 4.7 slow flyer dovrebbe avere assorbimenti ragionevoli
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io ho il motore, ma non il 1350giri, bensi il 840. Comunque per l'extra bastava un 2816.890, sempre di himax. Io ci ho mandato con successo il miniK per un pò.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 08:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io ho il motore, ma non il 1350giri, bensi il 840. Comunque per l'extra bastava un 2816.890, sempre di himax. Io ci ho mandato con successo il miniK per un pò.
Beh si ma per quello che mi ha detto davide il suo amico ha preso tutto insieme,motore,regolatore,e extra phenix usati(forse comprati e mai usati con il modello da montare) e ha preso anche la sola come prezzo totale.
Davide vuoleva sapere che fare con quel motore e regolatore...sapere se ci vuole il 2816.890 sul minikatana non serve a molto...tanto neppure lo può cambiare...
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 13:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
(forse comprati e mai usati con il modello da montare)
ci hai preso...
e già sembra proprio che questo motore sia esagerato per l'extra (sicuro...) e poco per il katana.. mi sa che alla fine l'amico dovrà prendersi un bel a3028s...

peccato che nessuno abbia la versione 1350 giri per darmi due notiziuole...
vabbè grazie lo stesso
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ci hai preso...
e già sembra proprio che questo motore sia esagerato per l'extra (sicuro...) e poco per il katana.. mi sa che alla fine l'amico dovrà prendersi un bel a3028s...

peccato che nessuno abbia la versione 1350 giri per darmi due notiziuole...
vabbè grazie lo stesso
Puoi svolgerlo e rifargli gil avvolgimenti con i kv che ti servono e lo metti sul k30,ma devi cambiare regolatore e come potenza non sarà il max,ma farà un buon pattern e poco 3d
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Himax C 3516-1130 Rondone_64 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 febbraio 07 19:32
Lipo 1350 su DF22E giana Batterie e Caricabatterie 0 03 febbraio 07 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002