Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Jamara Pilatus PC-9. Elettrifichiamo??

Salve ragazzi. Anche se sono un amante del jet (nella fattispecie jet - ventola) la visione in volo di questo stupendo modello m'ha fatto venire voglia di farlmelo!! Nel nostro aerodromo (...chissà perchè tutti continuano a parlare di..pista..o campo... ..) ne ho visto uno della seagull (di pochissimo più piccolo come dimensioni) motorizzato con una odiosa ferraglia a scoppio; in volo è strepitoso e..abbiamo appurato che può fare pure il volo pazzo!!

Il seagull non ha i flap, il jamara si, ed è molto più ricco di particolari; quindi anche se è più caro del seagull (jonathan lo vende 100 euro in meno del jamara del link di sopra) opterò per il Jamara!

Ora,
Vorrei elettrificarlo per far in modo d'avere una spinta superiore al suo peso in odv. Osservando bene il modello ho capito che non si può montare un'elica più grande di una 16; nella fattispecie il seagull con quello schifo di ferraglia che scoppia (...saito 15cc 4 tempi, ...quanto li odio...i farragli a scoppio...) ed una 16X6 vola da Dio. Questo limite d'elica, penso, rappresenta un limite per la motorizzazione elettrica!

Allora, io avrei pensato a questo setup:
motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Aerodrive SK3 - 6354-260kv Brushless Outrunner Motor

9s lipo 6000 30c

Elica 16X10.

Pensate che riuscirà a generare più di 6 kg di spinta?

Grazie
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
....avevo dimenticato di inserire il link principale, eccolo:
Pilatus PC-9 - Jamara - The Overnext Generation
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 11:22   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hai visto questo della Sebart? un po' più piccolo ma già predisposto per l'elettrico........e sembra veramente bello: SebArt PC-21 50E RED / WHITE + retrattili elettrici | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Hai visto questo della Sebart? un po' più piccolo ma già predisposto per l'elettrico........e sembra veramente bello: SebArt PC-21 50E RED / WHITE + retrattili elettrici | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ciao Calyrega, indubbiamente bello e ben fatto; ma ..vorrei qualcosa di più grosso; e poi il jamara ha la fuso in fibra. E..ti confesso che c'è molta più soddisfazione a comprare un modellone nato per lo skioppo.... e trasformarlo in una cosa seria: ELETTRICO!

Bah... sarcasmo patatesco a parte (..il mio ovviamente....) ho visto nel link che hai postato il rimando ai motori consigliati; mmm. 380 kv con una 16X6 per un'alimentazione di sole 6s?? Urca,...questo dovrebbe poter significare che il motoraccio turnigy sk3 da 245 kv in 8s dovrebbe essere una bessthia!!

Dai ragazzi datemi consigli!!

Io, tanto per la cronaca, ho un Jamara air trainer 46...questo: Airtrainer 46 - Jamara - The Overnext Generation

Dopo che lo ho assemblato...ho capito che la ferraglia mi nauseava, e l'ho trasformato in elettrico: turnigy sk 4260 da 500kv, 6s 3700 20c, elica 11X8. Invece di 1900 grammi, pesa 2,3 circa, e...guardate come va:
Volo Jamarturnigy 6s dom 20 3 11 - YouTube

Aspetto vostri pareri sulla motorizzazione postata all'inizio per il pilatus.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:31   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Anche se sono un amante del jet (nella fattispecie jet - ventola) la visione in volo di questo stupendo modello m'ha fatto venire voglia di farlmelo!! Nel nostro aerodromo (...chissà perchè tutti continuano a parlare di..pista..o campo... ..) ne ho visto uno della seagull (di pochissimo più piccolo come dimensioni) motorizzato con una odiosa ferraglia a scoppio; in volo è strepitoso e..abbiamo appurato che può fare pure il volo pazzo!!

Il seagull non ha i flap, il jamara si, ed è molto più ricco di particolari; quindi anche se è più caro del seagull (jonathan lo vende 100 euro in meno del jamara del link di sopra) opterò per il Jamara!

Ora,
Vorrei elettrificarlo per far in modo d'avere una spinta superiore al suo peso in odv. Osservando bene il modello ho capito che non si può montare un'elica più grande di una 16; nella fattispecie il seagull con quello schifo di ferraglia che scoppia (...saito 15cc 4 tempi, ...quanto li odio...i farragli a scoppio...) ed una 16X6 vola da Dio. Questo limite d'elica, penso, rappresenta un limite per la motorizzazione elettrica!

Allora, io avrei pensato a questo setup:
motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Aerodrive SK3 - 6354-260kv Brushless Outrunner Motor

9s lipo 6000 30c

Elica 16X10.

Pensate che riuscirà a generare più di 6 kg di spinta?

Grazie
Boh così ad occhio mi sa che spinge anche da fermo, ma poi non va una tega in volo.
Sempre ad occhio mi pare che voglia qualche giro o qualche cella in più per una 16 pollici.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Boh così ad occhio mi sa che spinge anche da fermo, ma poi non va una tega in volo.
Sempre ad occhio mi pare che voglia qualche giro o qualche cella in più per una 16 pollici.
Infatti quello che temevo; grazie Sandro. Già mi indirizzo verso qualche giro in più, non verso il peso in più. A questo punto ci vorrebbe, allora, un bel 350 kv da far girare in 9s, e magari un 16X10.

Che ne pensate?

__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 14:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
magari questo in 8s con la 16X8 o 16X10:
HiModel 410KV 3-8S Outrunner Brushless Motor Type N5065/05 | HiModel
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 14:42   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Con 8 celle forse una 14 o una 15 pollici, ma andrebbe bene, é un turboelica non un f3a.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
questo è sicuramente itinerante:
PC 9 Black Horse 13 april 2011 - YouTube

Grazie ancora Sandro!

Oohh...ragazzi andateci adaSCIO coi consigli...così tanti non riesco a seguirvi.....
(che vve possino!!)
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dynamax.....elettrifichiamo? jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 22 13 settembre 11 17:29
Elettrifichiamo il mio Victor?? GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 settembre 10 12:30
Elettrifichiamo l'Extra 300 60 Seagull..... toutatis2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 luglio 10 21:30
Pilatus Porter Jamara: Elettrifichiamolo! batman Aeromodellismo 15 17 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002