Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
lipo per katana mini

immagino che se ne sarà parlato già, ma comunque chiedo.
Allora mi sono preso il katana mini con pjs 800, regolatore lipotech 30 amp, ecc. Per ora lo userò con le mie kan 1050(il peso è uguale a delle lipo 2000). visto che l'autonomia sarà abbastanza schifo pensavo (prima o poi) a prendermi delle lipo. Bene cosa mi serve? No ho ancora niente per le lipo! cosa devo comprare (cb, equilibratore, ecc)? Vorrei stare sull'economico. poi che celle da + o - 2000mah mi consigliate?
Saluti
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 18:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Benji io utilizzavo sul cap232 che è molto simile in dimensioni al tuo modello delle Kokam 1250 e volovo circa 8 minuti , poi sono passato alle LVX 1500 e 2100 Hyperion 20/30C , le prestazioni sono diventate superlative e ci volo rispettivamente 12/13 e 16/17 minuti con assorbimenti con la mia motorizzazione di 16-18 A a seconda dell'elica che uso.
Per quanto riguarda il cb e l'equalizzatore il mio condiglio è si di non svenarti ma neanche di acquistare oggetti di poco valore tecnico perchè sicuramente vale il motto che chi spende poco spende due volte io ho questo ed anche il Kokam JJ Pro che è praticamente uguale ma costa di più , il bilanciatore è l'LBOA 6 che ritengo superiore al Robbe.
Saluti .
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Grazie mille!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 19:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Altri consigli?
guardando un po' ho visto altri caricabatterie:
Simprop:
http://shop.lindinger.at/ProductDetail.asp?ProductID=30861&NextPage=%2FProd uctTree%2Easp%3FCategoryID%3D334%26PPP%3D%26SP%3D0
multiplex:
http://shop.lindinger.at/ProductDetail.asp?ProductID=30376&NextPage=%2FProd uctTree%2Easp%3FCategoryID%3D334%26PPP%3D%26SP%3D0
e quello già menzionato nel post precedente di blackbaron
Quale vi sembra il migliore? A me, dai dati mi sembra che quello simprop sia un gradino sopra.
Poi per i bilanciatori c'è quello dela hyperion, robbe e graupner. Quello della hyperion sembra il migliore, ma posso interscambiare le diverse marche(tipo cb simprop con eq. hyperion)? Gli atacchi di bilanciamento sui pacchi sono universali?
Comemarche di batterie lipo? Quali sono le migliori?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 22:15   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Benji, il carica batteria della simprop è sicuramente un buon prodotto la differenza con l'hyperion sta nel fatto che può caricare sino a 7A ma non dispone del circuito di protezione di limitazione di corrente a vuoto dei dispositivi collegati come quello hyperion.
Per quanto riguarda i bilanciatori io non ho dubbi in questa fascia di prezzo sicuramente oggi l'LBOA6 è il migliore sul mercato.
Non esiste nessun problema ad utilizzare un bilanciatore con un cb di altra marca , personalmente lo uso con l'hyperion e con il jjpro kokam.
Discorso a parte sono i connettori sui pacchi lipo , non esiste un connettore Standard ma diciamo due tipi più usati il tipo robbe-graupner... più piccolo ed il tipo hyperion-thunderpower... più grande in ogni caso ti puoi fare un domani un adattatore ,non è un problema.
Non è facile rispondere alla tua domanda : quali sono le migliori lipo.
Ci sono diversi aspetti , prezzo , prodotto di moda perchè molto pubblicizzato e sponsorizzato , reali prestazioni tecniche.
Personalmente, eliminata la scelta solo prezzo ( vedi cineserie varie ) ,prediligo le batteria con alti C di scarica perchè se le fai lavorare ad un 15-20% in meno dei C nominali continui ti danno una tensione costante per tutto il periodo di scarica molto più alta , leggasi prestazioni nettamente migliori e quando hai bisogno di più A te li danno senza problemi.
Per questa ragione usavo kokam ed oggi uso hyperion perchè costano un pò meno a pari prestazioni nella categoria 20/30C e sono più leggere.
Spero di esserti stato utile , saluti ancora.

PS - Verifica se il prezzo del simprop è con o senza IVA, alcuni siti tedeschi non sempre includono l'iva nel prezzo esposto come invece avviene da noi.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
A cosa servirebbe i circuito dell' hyperion?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Ho verificato è il prezzo è incluso l'iva!
Un parere di qualcun'altro che abbia il katana mini?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 21:30   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
se stai sui 18 amp a dieci c servono 1800 mah, comunque se non erro il pjs è molto leggero, per cui sarebbe meglio prendere delle 2000/2250 per avere peso davanti in batterie invece che in piombo, poi dipende molto dal tipo di volo che intendi effettuare, 1800 per la massima leggerezza e baricentro arretrato (3d) e oltre per un volo più classico (cosa che il modello non disdegna affatto). inoltre delle 2000 sono più riciclabili secondo me.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Ho guardato un po' i dati della pjs e ho visto che con tre celle assorbe 24 amp e mi da 1100 grammi di spinta. Quindi devo prendere delle celle che quei 24amp me li tengono senza problemi!
Consigli?
Comunque sicuramente 2000mah.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
se stai sui 18 amp a dieci c servono 1800 mah, comunque se non erro il pjs è molto leggero, per cui sarebbe meglio prendere delle 2000/2250 per avere peso davanti in batterie invece che in piombo, poi dipende molto dal tipo di volo che intendi effettuare, 1800 per la massima leggerezza e baricentro arretrato (3d) e oltre per un volo più classico (cosa che il modello non disdegna affatto). inoltre delle 2000 sono più riciclabili secondo me.
io ho avuto una sorpresa, ho preso le misure di molte baterie intorno ai 2000-2100 mah e quelle lunghe non ci stannooooooo
quindi le uniche celle buone leggere affidabili corte ecc. sono le thunder power 2000 (82€) ma mi sa che ci metto quelle
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
Indecisione ..Mini katana o filiton MINI EXTRA 330S erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 04 marzo 07 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002