Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
acro 50 ep

visto che di questo modello se ne parla poco scrivo qualcosa del mio.

aperta la scatola si trova davanti un modelo che sembra quasi un f3a di qualche anno fa, ma ci si rende anche conto che dal vivo è molto più bello che in foto. le dimensioni sono importanti, soprattutto la fusoliera è alquanto lunga, paragonabile ad un 3d classe 50 ma molto stretta.
il montaggio è nella norma, niente di particolarmente complesso, da segnalare l'assenza della naca motore che è parte integrante della fusoliera. il mauale non indica come collegare lo scatolato che chiude la fusoliera sotto l'ala, io ho montato due spine a prua e due magneti dietro, ora quella parte si monta come una normale cappottina. altra modifica è stata aggiungere una basetta porta batteria più avanzata per poter giocare con il baricentro.
i componenti utilizzati sono un motore turnigy 35/48 da 800 g/v regolatore da 60 amp, servi classe hs 82 mg perfetti per gli scassi e lipo 4s da 2350 mah e elica 12/6 per un assorbimento di circa 35 ampere. il manuale riporta per il baricentro una posizione tra 100 e 130 mm dal bordo di attacco dell'ala, per raggiungere i 100 mm ho usato un'ogiva di alluminio e 50 grammi di piombo, dopo un po' di prove ho tolto entrambi.
il decollo e le manovre a terra sono semplicissime, stesso discorso per l'atterraggio, basta allinearsi alla pista togliere motore e aspettare che il modello tocchi terra.
acro: looping tondi, tonni veloci e in asse, coltello FAVOLOSO, insomma con un volo lento degno di un park flyer si riesce a fare acro classica con una buona precisione. proverò una elica 11/7 per vedere se si ottiene un volo più teso e veloce.

in 5 minuti di volo senza esagerare ho consumato circa 1000 mah

INSOMMA per 99 euro si ottiene un modello dalla linea classica, di buon impatto visivo, leggero (peso in odv 1500 grammi) e dalle buonecaratteristiche di volo, secondo me sono soldi ben spesi
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Incuriosito dal tuo post me lo sono andato a vedere... Davvero bello! Nemmeno sapevo della sua esistenza e a qual prezzo poi! Tanto per fare un esempio l'acromaster costa di più ed è in Elapor, e nonostante i suoi pregi di certo non fa la stessa figura. Quasi quasi...
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
aggiornamento

con il passare dei voli proseguo con la messa a punto.

Ora ho montato una 13x6,5 per un assorbimento di 40 amps, ora il modello ha potenza più che sufficiente e anche la velocità è salita; il carrello è di pessima qualità e lo sto sostituendo con uno ad arco in carbonio.
Sugli alettoni ho impostato un differenziale al 30% per avere i tonni in asse, ma ci sto ancora lavorando come sto anche arretrando ancora il baricentro.

Confermo invece le buone impressioni e il buon rapporto qualità/prezzo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
con il passare dei voli proseguo con la messa a punto.

Ora ho montato una 13x6,5 per un assorbimento di 40 amps, ora il modello ha potenza più che sufficiente e anche la velocità è salita; il carrello è di pessima qualità e lo sto sostituendo con uno ad arco in carbonio.
Sugli alettoni ho impostato un differenziale al 30% per avere i tonni in asse, ma ci sto ancora lavorando come sto anche arretrando ancora il baricentro.

Confermo invece le buone impressioni e il buon rapporto qualità/prezzo
Devo sostituire anche io il carrello, che tipo in carbonio hai istallato?
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
uno ad arco in carbonio della pt model, lo avevo preso da hobbyprofessional, o se preferisci da Vincenzo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
uno ad arco in carbonio della pt model, lo avevo preso da hobbyprofessional, o se preferisci da Vincenzo
Adesso ci andrò, lo devo assolutamente sostituire
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Per quanto riguarda il baricentro quindi forse sarà spostato verso i 130mm?
Anche io lo sto spostando dietro, il mio problem solo le batterie 4s da 4000mA sono troppo pesanti dovrò passare a delle 3200mA
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
anche io ho delle 4s 4000 da provarci, ora ho tolto tutto il piombo che avevo e metto le lipo sopra il bordo di attacco dell'ala.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
anche io ho delle 4s 4000 da provarci, ora ho tolto tutto il piombo che avevo e metto le lipo sopra il bordo di attacco dell'ala.
Hai provato le 4000?... Devo dire che ora che ho modificato i fissaggi delle parti inferiori e potuto spostare la batteria più indietro... Il modello è bilanciato anche con le 4000mA

Ho un problema però... Il modello mi tende notevolmente a sinistra con motore, ho aggiunto anche una rondella sotto il castello motore ma non cambia poi molto, e dire che il motore è parecchio girato verso destra, non è che per caso il modello necessita di una miscelazione timone motore? Te hai lo stesso problema?
Monto un rimfire 32 con elica 12x6
Ciao
G.
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 07:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
Hai provato le 4000?... Devo dire che ora che ho modificato i fissaggi delle parti inferiori e potuto spostare la batteria più indietro... Il modello è bilanciato anche con le 4000mA

Ho un problema però... Il modello mi tende notevolmente a sinistra con motore, ho aggiunto anche una rondella sotto il castello motore ma non cambia poi molto, e dire che il motore è parecchio girato verso destra, non è che per caso il modello necessita di una miscelazione timone motore? Te hai lo stesso problema?
Monto un rimfire 32 con elica 12x6
Ciao
G.
si ho il tuo stesso problema ma non ho aggiunto rondelle, prova ad aggiungere altre rondelle fino a che non risolvi. Io mo limito a correggere con il direzionale un po' per pigrizia e un po' perchè lo spostamento è minimo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che mix tra f5b e acro?? massi69 Aeromodellismo Alianti 9 23 ottobre 10 14:33
acro 50 lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 19 05 aprile 09 19:05
Acro UHU mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 luglio 07 18:09
acro o eg Von Luger Aeromodellismo Alianti 12 16 marzo 07 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002