Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
"build log" schiumino by Hacker

ciao a tutti.
non essendo riuscito a convincere mio papà che portare la radio bella al mare, questa non avrebbe avuto problemi di "ruggine" e ossidature varie, (anche se un po' di timore lo avevo anche io...) mi son comprato un bel tutt' alino economico, facile da "farcire" e versatile (se non dovesse volare bene lo uso per tenere al fresco i ghiaccioli).
questo tutt' ala si chiama hot wing (750 mm d' ap alare) costruito dalla hacker.
la configurazione che userò è la seguente:
lipo 1000 3s 25c Zippy
brushless gws 2208 18t con elicaccia 7.5x5 (credo che si usasse sui motorelli come il cox)
regolatore 33A PULSO
2 servi hs 55
radio 27 MHZ fm 4 canali del cavolo che se anche la distruggo non succede niente.

passiamo alla fase di costruzione, che di costruzione ha ben poco.
aprendo la confezione mi trovo davanti la due semiali che metto subito in disparte. poi le winglet in epp bianco e molto flessibile, che curiosamente non sono posizionate all' estremità come il cugino Swift II della MSComposit, ma all' interno dell' ala, verso l' estremità, forse per ridurre i danni in caso di cappottmento.
delle winglet consiglio di riprodurre la sagoma su un foglio di carta, per poter in poco tempo rifarne un altra coppia in depron da 6mm.

comincio a lavorare incollando il supporto del motore, prima con ciano e attivatore e successivamente con uhu plus 24h, per ridurre il rischio di scollature derivanti dalle vibrazioni.


poi passo all' ala e incollo le due metà usando semplicissima colla a caldo (so che molti diranno che non va bene, però mi ci sono trovato e la uso con successo sia con depron che con l' EPP).


per l' elettronica ho usato un metodo che ritengo rapido e preciso:
in pratica segno con la biro (sulla parte sotto dell' ala) la sagoma di ciò che voglio incassare nell' EPP, poi con il cutter fego via quel pezzo COMPLETAMENTE, cioè faccio un buco passante.
poi accosto dalla parte giusta il pezzo di polistirolo che ho tagliato, al componente che voglio installare e elimino lo spessore dello stesso.
incollo poi il pezzo a filo della parte sopra e così facendo ho praticato lo scasso in modo semplice e preciso.
infine ho applicato un pezzetto di balsa per rinforzare (nella foto verso la punta ci va la lipo, dietro la radio)




per i rinforzi in carbonio, il libretto suggeriva di creare col il tondino di carbonio un arco che andasse da un punto ben preciso vicino alla winglet all' altro, passante nel centro del modello a una data distanza.
ho fatto così, però ho inserito una piattina di carbonio e non il tondino.
l' la risulta essere abbastanza rigida, ma per sicurezza ne ho messo un altro pezzetto dietro, vicino al motore.

successivamente ho incollato il supporto motore e i servi, usando lo stesso metodo di sopra.
i servi li ho posizionati nella parte superiore perchè con il vecchio SWIFT era facile rompere i servi e quasi sempre saltavano via le protezioni.
i comandi sono lunghi, ma in fibra di carbonio e quindi rigidi (praticamente zero gioco)

infine ho montato le winglet avendo cura di rinforzarle adeguatamente con nastro telato.
ho nastrato anche il bordo d' entrata e le cerniere degli alettoni.



FINITOOO!!!


totale 3 ore di lavoro, senza andar di fretta.
provato ieri con il baricentro troppo arretrato ed era una cosa delirante da guidare andava dove voleva e più che loooping e tonneau non riuscivo a fare.
provato stamane piombato per bene e devo dire ch nonostante le escursioni da 3D (quasi 40° a occhio) riuscivo a fare voli radenti con una certa fluidità.

adesso riduco meccanicamente le escursioni e lo provo oggi al campo.

ah dimenticavo, peso 370g
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
provato al campo oggi.
è diventato molto più stabile e meno nervoso.
probabilmente con il baricentro avanzato ancora di qualche mm migliora ancora di più.
lo trovo davvero piacevole da pilotare, per fare passaggi raso pista bassissimissimi e per fare strusciare l' ala nell' erba
se riesco domani monto la camerina e faccio qualche video.
ah, 29 minuti di volo, andando a metà manetta e con qualche sparatina di 30 secondi....
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.black
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Frattaminore (NA)
Messaggi: 96
nn si vedono le immagini!
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
.

..se ci clicchi sopra e la apri in un'altra finestra si vedono..
Bel modellino, tranquillone e acrobatico e buon veleggiatore, bel build log, i rinforzini ci stanno bene.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002