Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 11, 01:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Stranissimo problema regolatore

Il regolatore in questione è questo acquistato da giantcod

http://www.baronerosso.it/forum/2615187-post52.html

il problema:
Collegato motore, batteria e ricevente
alimentata ricevente con ubec e stessa batteria del motore (ma provato anche con batteria separata)
Tutto funziona perfettamente ma .... se si toglie alimentazione al regolatore dopo che questo ha lavorato per circa 1 minuto e lo si rialimenta prima di circa 5 minuti il regolatore da segni di squilibrio.

Problematiche riscontrate

Al minimo in maniera random il motore parte da solo senza che nessuno tocchi lo stik del gas
La corsa del gas è irregolare talvolta stick al massimo e motore fermo salvo poi vederlo ripartire dopo 3-4 secondi di stik al massimo
Spento ESC, radio con stick del gas al massimo (quindi mi aspetto alla riaccensione del regolatore di entrare in programmazione) il motore parte a tutta salvo poi fermarsi quando lo stick va al minimo


Il Trim del gas è a metà corsa, quando il regolatore comincia a dare segni di squilibrio porto il trim tutto in basso e lo squilibrio scompare, ma se in queste condizioni rispengo il regolatore e lo riaccendo ricominciano i problemi e non posso abbassare ulteriormente il trim.

Se però come dicevo il regolatore rimane spento per circa 5 minuti alla ripartenza è tutto regolare

Per informazione:
Prove fatte con due diverse Radio Futaba T9 su entrambe è stato provato
sia modulo Futaba 2.4GHz e RX Futaba Originale
sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 7 canali
sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 4 canali


Prove incrociate:
Utilizzando il regolatore in questione ho collegato altro motore il problema si ripresenta
Cambiato regolatore e utilizzati gli stessi motori il problema scompare

in ogni caso
Sia quando il regolatore pare avere un comportamento regolare che quando pare avere un comportamento irregolare gli altri servi sollegati sulla RX rispondono alla perfezione
Il regolatore non scalda neanche un pochino in nessun punto (ne con motore a vuoto ne con potore caricato con elica)

Chi mi da qualche spunto?
A me pare come se a caldo (che poi non è mai caldo il regolatore il motore magari un po si) il regolatore non riuscisse a riconoscere lo "zero" del gas

Mi viene voglia di cambiare i due grossi condensatori elettrolitici posti sul regolatore!

Chi mi da qualche spunto per aiutarmi a capire cosa può essere?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Regolatore

;l'idea di sostituire gli elettrolitici è buona e lo farei. Prima però,visto che devi comunque togliere la guaina del regolatore controlla con una lente tutti i contatti e le piste . Con una pinzetta sollecita i cavi di entrata e uscita, potrebbe esserci una saldatura fredda o non aderente alla pista che con il calore genera falso contatto.
Buon lavoro
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Condensatori sostituiti, ma nessun miglioramento!!!

Però così a guardare il regolatore con la lante (ma si vede anche senza) il regolatore sembra già riparato!!!!
Intorno ad uu driver IR2101S è evidente (anche se ben pulito) la presenza di pasta salda segno di una sostituzione manuale (questa si apprezza con la lente in controluce), così come due mosfet FDD8896 evidenti due saldature rifatte a mano in modo molto maldestro.

Comunque che quel regolatore puzzasse di marcio sin dall'arrivo era ben chiaro
questo era stao il mio commento all'arrivo
http://www.baronerosso.it/forum/2615187-post52.html

quindi diciamo che non possiamo neanche più fare a fidarci!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Ho avuto un problema molto simile con un regolatore 50A della turnigy.
Non c'è stato verso di farlo funzionare correttamente, nonostrante le moltissime prove di settaggio (programmazione) secondo quanto previsto dal manuale.
Alla fine dopo aver tolto il termorestringente e rinnovato alcune saldature che mi sembravano "fredde" non ha dato alcun segno di miglioramento.
Ora è là, pronto per la discarica.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Ho avuto un problema molto simile con un regolatore 50A della turnigy.
Non c'è stato verso di farlo funzionare correttamente, nonostrante le moltissime prove di settaggio (programmazione) secondo quanto previsto dal manuale.
Alla fine dopo aver tolto il termorestringente e rinnovato alcune saldature che mi sembravano "fredde" non ha dato alcun segno di miglioramento.
Ora è là, pronto per la discarica.
Pensa che questo neanche entra in programmazione, (quella con i beep intendo) o meglio entra (stick gas massimo all'accensione) ma come setti il primo parametro (stick giù stick su) si resetta e va in modalità funzionamento quindi 3 secondi e comincia a girare il motore.

A me inizia a sembrare come se il microcontrollore un "Atmel ATMEGA8/L" a bordo del regolatore non riesca a fare un corretto reset.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Antonio 60 ciao,
ho altri regolatori che fanno anche a me quello che tu spieghi nel post più sopra.
Non sono un tecnico elettronico e non posso intervenire nei vari componenti se non cercando di ravvivare qualche saldatura che magari si presenta "forse" fredda,
Perciò l'unica cosa che mi rimane da fare purtroppo è quello prendere il regolatore e di metterlo a dormire nello scatolone delle cose rotte.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
anche io ne ho uno della stessa marca,non da più segni di vita dopo una regolazione.... via nel cesto....
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
anche io ne ho uno della stessa marca,non da più segni di vita dopo una regolazione.... via nel cesto....
Più che stessa marca, impossibile determinare la marca di un qualcosa racchiuso in un termoretraibile nero, direi stesso fornitore

Diciamo le cosecome stanno forse utlimamente anche in UK si sente la crisi e quindi ci si aggiusta come si può o si danno "gli ultimi colpi di coda" prima di chiudere, perchè secondo me così si chiude.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema carburazione trx 3.3 di un revo...stranissimo Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 26 dicembre 08 22:59
walkera 5g6 stranissimo comportamento giangi68 Elimodellismo in Generale 7 04 novembre 08 16:33
AIUTATEMI... Ho un problema stranissimo!!! Shadows Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 10 aprile 08 09:41
Elicottero Stranissimo..Elettrico! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 12 14 gennaio 06 21:21
Stranissimo aereo FlyDave Aeromodellismo 6 28 ottobre 05 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002