Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 22:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2005
collegamento regolatore e rx... help!!!

Salve ragazzi! Oggi mi è arrivata dall'Inghilterra una ricevente rx spektrum Orange che dalle specifiche risultava compatibile col mio telecomando spektrum dx5e.
Dalla soffitta ho riesumato un vecchio regolatore per motori brushed jeti jes 350 con oltre i connettori per la batteria e per il motore anche un connettore "tipo servo" 3 fili e il classico interruttore. Il connettore a tre fili del regolatore mi puo' alimentare la ricevente e regolare il canale del motore? Ora, visto che è passato molto tempo dai miei trascorsi modellistici, vorrei cortesemente un aiuto per i collegamenti. Sulla ricevente ho 6ch che sono:
aux1, gear, rudo, elev, aile, thro, batt/bind.
A lato della ricevente c'è un piccolo connettore bianco di cui non capisco il senso.....
Poi, al momento delle prove generali, come si associano telecomando e ricevente???
Come avrete capito sono veramente a digiuno..... Confido in voi.....
Grazie per la pazienza.... Lele
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da superlele77 Visualizza messaggio
Salve ragazzi! Oggi mi è arrivata dall'Inghilterra una ricevente rx spektrum Orange che dalle specifiche risultava compatibile col mio telecomando spektrum dx5e.
Dalla soffitta ho riesumato un vecchio regolatore per motori brushed jeti jes 350 con oltre i connettori per la batteria e per il motore anche un connettore "tipo servo" 3 fili e il classico interruttore. Il connettore a tre fili del regolatore mi puo' alimentare la ricevente e regolare il canale del motore? Ora, visto che è passato molto tempo dai miei trascorsi modellistici, vorrei cortesemente un aiuto per i collegamenti. Sulla ricevente ho 6ch che sono:
aux1, gear, rudo, elev, aile, thro, batt/bind.
A lato della ricevente c'è un piccolo connettore bianco di cui non capisco il senso.....
Poi, al momento delle prove generali, come si associano telecomando e ricevente???
Come avrete capito sono veramente a digiuno..... Confido in voi.....
Grazie per la pazienza.... Lele

Si, è fatto apposta, quel connettore va inserito nel canale corrispondente al motore (thro).
In questa maniera, dato che quel regolatore è dotato di BEC ( Battery Elimintor Circuit, ovvero circuito per l'eliminazione della batteria per il funzionamento dell' apparato Rx) l'apparato Rx, ma attenzione al nr. di servi che sopporta, non puoi metterne quanti ti pare, viene alimentato dal pacco batteria del motore.

I servi vanno connessi al rispettivo canale della Rx.

Per il rimanente purtroppo non posso aiutarti perché quella radio non la conosco.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 08:48   #3 (permalink)  Top
User

....

grazie mille della risposta.....
L'aereo su cui andrà montato il tutto è un semplice 3ch, quindi ci saranno solo due servi e basta, penso non dovrebbe aver problemi.... Il regolatore porta la scritta 6-12 nicd, vuol dire che posso collegare da 6 volt a 12 volt di batterie solo nichel cadmio? Non va bene qualsiasi pacco da 6 a 12 volt anche nimh???? grazie a tutti delle risposte.... Lele
Vecchio 11 giugno 11, 10:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
grazie mille della risposta.....
L'aereo su cui andrà montato il tutto è un semplice 3ch, quindi ci saranno solo due servi e basta, penso non dovrebbe aver problemi.... Il regolatore porta la scritta 6-12 nicd, vuol dire che posso collegare da 6 volt a 12 volt di batterie solo nichel cadmio? Non va bene qualsiasi pacco da 6 a 12 volt anche nimh???? grazie a tutti delle risposte.... Lele
ciao, probabilmente l'ingresso in cui c'é scritto batt/bind serve proprio per fare il "binding" tra radio e ricevente, cioé l'associazione di quella rx a quella tx. In genere c'é un ponticello che una volta inserito porta la rx in modalità binding, ma non ho mai avuto esperienze dirette con la orange.
Il 6-12 ni-ch indica il num di celle minimo e massimo con le quali può lavorare, quindi non il voltaggio. Assicurati che l'esc sia dotato di bec interno altrimenti non da alimentazione alla rx. Spero di averti chiarito qualcosina in più. Ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 10:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Nondimeno se la ricevente non si accendesse potresti aver invertito la polarità della spinetta... quindi occhio a dove va il negativo! Ti basterà DOPO aver fatto questa verifica nell'eventualità non si accendesse collegare un pacco da 4.8V direttamente alla rx.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 10:36   #6 (permalink)  Top
User

....

Grazie delle risposte ragazzi.....
Ho fatto una prova e ce l'ho fatta..... Funziona tutto bene e la rx riceve correttamente l'alimentazione dal regolatore. L'unica cosa che non capisco è perchè ad esempio il motore me lo ritrovo nel canale indicato come thro e non come gear! ho verificato ed effettivamente lo stick del gas sulla tx comanda da 0v al max V proprio il canale thro e non gear! Comunque pignoleria a parte tutto funziona. Una volta fatto il binding, il ponticello posso poi levarlo e l'associazione rimane sempre o è meglio lasciarlo e rifarla ogni volta??? Grazie a tuttiiiiiiiiiiii
Vecchio 11 giugno 11, 11:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tifone

Data registr.: 13-06-2009
E' tutto ok il canale del gas è il trhottle,il gear è quello per i retrattili.
Una volta fatto il binding il ponticello lo devi togliere e non è piu' necessario rifarlo
a meno a che non metti la ricevente su un altro modello o noti che i comandi
non funzionano.
Ciao.
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 13:02   #8 (permalink)  Top
User

....

Grazie delle risposte, siete stati molto esaustivi! Ultimo interrogativo che mi pongo è a cosa serve il ponticello dalla parte del motore che ha il regolatore...... Ricordo che è uno jeti jes 350.
grazie ancora a tutti..... Lele
Vecchio 11 giugno 11, 15:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Grazie delle risposte, siete stati molto esaustivi! Ultimo interrogativo che mi pongo è a cosa serve il ponticello dalla parte del motore che ha il regolatore...... Ricordo che è uno jeti jes 350.
grazie ancora a tutti..... Lele
Anche se non è lo stesso regolatore i ponticelli dovrebbero avere cmq la stessa funzione... cioè permetterti di selezionare il tipo di celle che usi e se avere il freno elica o meno. Con l'elica ferma "scorri" di più quando sei senza motore.
ECO 12 - AC speed controllers » Airplanes » ECO » ECO 12 : JETI model s.r.o.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks