Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Calcolo autonomia volo in sicurezza

Il mio quesito è: una batteria da 300 mah che alimenta una ricevente con 2 servi HS81 e 2 servi HS55 quale autonomia garantisce al sistema (sotto carico ovviamente)? purtroppo non ho i valori di assorbimento dei servi e della ricevente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Il mio quesito è: una batteria da 300 mah che alimenta una ricevente con 2 servi HS81 e 2 servi HS55 quale autonomia garantisce al sistema (sotto carico ovviamente)? purtroppo non ho i valori di assorbimento dei servi e della ricevente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Senza dati misurati puoi solo andare a occhiometro (direi comunque, a seconda del tipo di volo tra i 30 ed i 60 minuti

Ma montati su cosa ?? Acrobatico. Aliante, elicottero, barca...

E' un po come chiedere quanta strada farai con un litro di benzina, senza specificare con che macchina, su che percorso e con che tipo di guida.. dai 300 mt ai 50 km !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
calcolo autonomia volo in sicurezza

grazie per aver risposto. Il modello interessato è il DC3 che vedi in foto. Ancora non l'ho provato in volo e poichè non mi fido del Bec voglio alimentare la ricevente con una Lipo da 6 volt. Per problemi di spazio vorrei montare una due celle da 300mah . Il modello superiore è di 600 mah ma le dimensioni non sono compatibili con lo spazio disponibile. Da qui il quesito posto. Se l'autonomia della 300 è di circa 30 minuti va più che bene. Cosa ne pensi ? Grazie
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
grazie per aver risposto. Il modello interessato è il DC3 che vedi in foto. Ancora non l'ho provato in volo e poichè non mi fido del Bec voglio alimentare la ricevente con una Lipo da 6 volt. Per problemi di spazio vorrei montare una due celle da 300mah . Il modello superiore è di 600 mah ma le dimensioni non sono compatibili con lo spazio disponibile. Da qui il quesito posto. Se l'autonomia della 300 è di circa 30 minuti va più che bene. Cosa ne pensi ? Grazie
Ops problemi miei o non vedo la foto ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
calcolo autonomia volo in sicurezza

Le foto sono due . La prima la trovi nella galleria modelli elettrici e l'altra è finita nella galleria navimodellismo e non so come fare per ricollocarla correttamente. Il modello riproduce il DC3 che avete all'ingresso dell'aeroporto di Caselle.
Comunque stavo pensando che invece di rischiare con la Lipo forse è meglio usare 4 ministilo NIMH da 900 mah. L'ingombro è lo stesso, il peso appena superiore e il costo un terzo. In più ho 900 mah che non sono soggetti a scarica rapida visto che i motori sono alimentati autonomamente.
Cosa ne pensi?
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Le foto sono due . La prima la trovi nella galleria modelli elettrici e l'altra è finita nella galleria navimodellismo e non so come fare per ricollocarla correttamente. Il modello riproduce il DC3 che avete all'ingresso dell'aeroporto di Caselle.
Comunque stavo pensando che invece di rischiare con la Lipo forse è meglio usare 4 ministilo NIMH da 900 mah. L'ingombro è lo stesso, il peso appena superiore e il costo un terzo. In più ho 900 mah che non sono soggetti a scarica rapida visto che i motori sono alimentati autonomamente.
Cosa ne pensi?


sicuramente metterei le 900.
fai conto che ho un aliantino con 4 servi hs 55 e monto 4 ministilo eneloop da 800 e volo 2 oerette tranquillo.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Mi dici dove trovi una lipo da 6V che mi servirebbero pure a me?!
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Il mio quesito è: una batteria da 300 mah che alimenta una ricevente con 2 servi HS81 e 2 servi HS55 quale autonomia garantisce al sistema (sotto carico ovviamente)? purtroppo non ho i valori di assorbimento dei servi e della ricevente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Perchè non ti fidi del bec del regolatore?
Perchè aggiungere peso inutile con una seconda batteria?
Personalmente uso regolatori con bec da 6-7 anni e non ho mai avuto un problema. Gli stessi regolatori li uso anche su modelli da oltre 2 Kg.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Batterie Lipo per ricevente

Ciao Gabriele.
domani ti farò sapere la marca delle lipo da 6 volt. Sono costruite proprio per l'alimentazione delle riceventi. La capacità parte da 300 mah 30C, poi 600 e cosi via.
Le vende un mio amico a Roma e sono abbastanza economiche.
Invece mi interessa sapere se le ministilo che usi Tu sono NIMH o NICAD e se sono a scarica rapida. Sono orientato a montare quelle anche perchè per il centraggio del modello qualche grammo in più a picchiare non fa male.
Ciao, a domani
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Non è che non mi fido del bec, è che ne ho già 2 sprovvisti, quindi capisci è solo per non buttarli!
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo spannometrico autonomia batteria not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 settembre 10 12:49
Autonomia di volo giorgiofox Elimodellismo Motore Elettrico 9 11 gennaio 10 14:52
Autonomia volo Turbodiesel Elimodellismo in Generale 12 03 gennaio 10 08:50
Calcolo autonomia di volo redparrot62 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 maggio 09 20:42
Autonomia Volo Elettrico DrJibbo Aeromodellismo Principianti 18 01 aprile 06 02:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002