Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 14:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
A dire la verità a me la Optima 6 in 2,4 ghz con una life 2 celle (espressamente prodotta per alimentare le riceventi) mi da problemi.
Se invece l'attacco al circuito Bec del regolatore funziona benissimo
Inoltre se attacco una qualsiasi ricevente alla Life 2 celle i microservi (quelli piccoli) vanno in palla, impazzendo, se invece li attacco tramite circuito Bec tutto funziona perfettamente.
Quindi alla fine sto circuito Bec non è che dia tutti sti problemi... anzi, mi sa il contrario.
Cosa puo' essere secondo voi?
I servi che utilizzi sono previsti pe rl'uso a 6 volt / 5 celle ???
Le life corrispondono ad un pacco di 5 celle ed alcuni servi a quella tensione vanno in crisi in quanto permettono tensioni nominali di alimentazione solo fino a 4 celle (4.8 volt nominali)

I Bec normalmente escono con 5 v, quindi ampiamente nei limiti
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 15:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
A dire la verità a me la Optima 6 in 2,4 ghz con una life 2 celle (espressamente prodotta per alimentare le riceventi) mi da problemi.
Se invece l'attacco al circuito Bec del regolatore funziona benissimo
Inoltre se attacco una qualsiasi ricevente alla Life 2 celle i microservi (quelli piccoli) vanno in palla, impazzendo, se invece li attacco tramite circuito Bec tutto funziona perfettamente.
Quindi alla fine sto circuito Bec non è che dia tutti sti problemi... anzi, mi sa il contrario.
Cosa puo' essere secondo voi?
Ovviamente quando la attacchi alla ricevente togli il pin del positivo dal regolatore vero? hai misurato la tensione della batteria sotto carico?
facci sapere
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 15:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
I servi che utilizzi sono previsti pe rl'uso a 6 volt / 5 celle ???
Le life corrispondono ad un pacco di 5 celle ed alcuni servi a quella tensione vanno in crisi in quanto permettono tensioni nominali di alimentazione solo fino a 4 celle (4.8 volt nominali)

I Bec normalmente escono con 5 v, quindi ampiamente nei limiti
Una precisazione prima di acquistare una LIFE : quale caricabatteria usi ? Ci vuole un modello specifico o quello delle LIPO va bene?
Grazie. Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 15:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Una precisazione prima di acquistare una LIFE : quale caricabatteria usi ? Ci vuole un modello specifico o quello delle LIPO va bene?
Grazie. Mamao41
specifico. Ormai quasi tutti i CB hanno la configurazione per Life.
Ovviamente il programma Lipo non va bene in quanto le LiPo sono 3.7 Volt per cella, le LiFe 3.3 !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Batterie LIFE

Sob ! il mio caricabatterie Multiplex non ha il programma LIFE quindi non mi resta che tornare alle NIMH Sanyo per la ricevente.
Grazie per la consulenza, Mamao.
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Sob ! il mio caricabatterie Multiplex non ha il programma LIFE quindi non mi resta che tornare alle NIMH Sanyo per la ricevente.
Grazie per la consulenza, Mamao.
Usa delle Eneloop e risolvi tutti i problemi
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 00:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Ovviamente quando la attacchi alla ricevente togli il pin del positivo dal regolatore vero? hai misurato la tensione della batteria sotto carico?
facci sapere
Ovviamente, tra l'altro avevo preso le LIFE perchè quel tipo di regolatore (serie SS HK da 50-60 Ah) non è provvisto di circuito bec.
Invece attaccando la ricevente ad un regolatore da 20Ah con Bec funziona tutto bene.

I servi sono i micro HobbyKing, questi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK15168 Coreless Analog Micro Servo 8g / 1.2kg / 0.12s
Hanno un range da 4,8 a 6V, quindi dovrebbero funzionare in tutti i casi.
Che mistero, ricevente e servi non si vogliono accoppiare alle LIFE, ma solo al circuito Bec.
Mah....
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 07:36   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se ci metti un 2S Life non ti serve nemmeno il bec (che e' sempre fonte di problemi)
gli hs 55 tengono una 2s attaccata direttamente?
e io che mi facevo tutte quele noie mentali.....
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo spannometrico autonomia batteria not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 settembre 10 12:49
Autonomia di volo giorgiofox Elimodellismo Motore Elettrico 9 11 gennaio 10 14:52
Autonomia volo Turbodiesel Elimodellismo in Generale 12 03 gennaio 10 08:50
Calcolo autonomia di volo redparrot62 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 maggio 09 20:42
Autonomia Volo Elettrico DrJibbo Aeromodellismo Principianti 18 01 aprile 06 02:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002