Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
HK Mini Spitfire - Soldi spesi bene...

Ciao a tutti,
ormai da un paio di mesi ho comprato e collaudato questo modello:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini Spitfire - Desert Camo EPO Plug and Fly (DE Warehouse)

ho aspettato così tanto a scriverne perchè non volevo che l'ottima impressione avuta all'inizio fosse poi cancellata da eventuali riscontri negativi nei voli successivi.
Invece ne sono davvero contento!!! Vale tutti i soldi che costa (nemmeno poi tanti) ed è fatto abbastanza bene, sempre per la fascia di prezzo...

L'unico appunto è sulle decals, un misto di inglese polacco di cui non si capisce granchè... però pazienza meglio decals brutte su un modello che vola bene che il contrario.

Il modello è rigorosamente stock, alimentato con una 2S da 1100mAh 35C Hyperion che calza giusta giusta nella piccola fusoliera e che permette di ottenere facilmente il CG semplicemente spingendola completamente avanti.

La mia maggiore perplessità era legata al carrello d'atterraggio fisso che ha ruote moooolto piccole e che permette all'elica di avere una luce con il suolo davvero ridottissima, nell'ordine di pochi millimetri.

Si può prevedere il direzionale mobile con servo dedicato (e ruota collegata che diventa quindi sterzante) ma per ragioni di peso e viste le dimensioni ridotte ho ritenuto superfluo il peso che avrei dovuto aggiungere....

Collaudo con decollo da asfalto, gas progressivo (altrimenti il modello sterza bruscamente verso sinistra a causa della coppia dell'elica) e decollo in pochi metri.

Un pò di trim a cabrare poichè il modello risultava picchiato ed un pò a destra e poi vola diritto in una maniera stupefacente viste le dimensioni...
Esponenziali su tutte le parti mobili dell'ordine del 40%, il modello risulta abbastanza docile anche se ovviamente è fondamentalmente nervoso essendo così piccolo, comunque niente di preoccupante, permette di volare, con la giusta delicatezza sugli stick, in una maniera davvero molto realistica.

La velocità è notevole, considerando l'alimentazione a 2 celle ed il motorello brushless di serie... in aria però fa un figurone!!! Al campo ha suscitato "Le voglie" di diversi soci... rimasti stupiti dalle doti inaspettate da questo pezzetto di polistirolo (EPO abbastanza solido ma con verniciatura un pò delicata anche se applicata molto bene)

Pur essendo uno Spitfire le virate si possono fare, con un pò di velocità, tranquillamente a coltello, non si stalla, l'ala non mostra flessioni preoccupanti (anche se non si sa se dentro c'è una baionetta di qualche tipo quindi magari meglio non stringerle troppo stile combat) e lo stallo è davvero molto facile da prevedere in quanto
il modello comincia a dondolare sulle ali per poi buttare giù il muso... recupero facilissimo appena si acquista nuovamente un pò di velocità.

Vento: riesce a volare anche in condizioni di brezza media, ovvio che diventa molto meno preciso ma comunque assolutamente in grado di difendersi bene.

Decollo ed atterraggio su erba (ben rasata): i voli successivi li ho fatti tutti con decollo ed atterraggio da pista in erba ben curata... altra sorpresa da questo incredibile modello. Nonostante le ruote lillipuziane, l'elica che sfiora il terreno, la potenza non esagerata il decollo si fa in pochi metri senza nessuna tendenza a passare sul muso (grazie anche al carrello molto piegato in avanti come da scatola) ed analogamente il decollo si fa a velocità moderata grazie alla bassa velocità di stallo, con un terzo o meno di motore dosando opportunamente l'approccio finale... solo una leggera tendenza a rimbalzare ogni tanto (mica si può pretendere tutto) a causa della
flessibilità del carrello.

Autonomia nell'ordine degli 8 minuti con la mia 1100mAh

Insomma credo lo si sia già capito... mi piace mi piace mi piace! Comprato con tanti dubbi e perplessità... è diventato compagno inseparabile quando vado al campo.

Allego foto.
Ciao
Andrea
Icone allegate
HK Mini Spitfire - Soldi spesi bene...-iphone_25-015.jpg  
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...mannaggia...mannaggia...se mi dicevi che 'smontavi' il p 51...
...ti han fatto aspettare molto per mandare lo Spit..??..
...e' che hk euro nun cia' mai nulla...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...mannaggia...mannaggia...se mi dicevi che 'smontavi' il p 51...
...ti han fatto aspettare molto per mandare lo Spit..??..
...e' che hk euro nun cia' mai nulla...
Quando lo abbiamo ordinato (con me lo ha preso anche un amico) era disponibile in DE... ci ha messo tre giorni dal pagamento.

Lo commercializzano anche come Freewing e FMS mi pare...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Bel modelletto...
io sono sempre stato tentato da un WWII
Avevo anche adocchiato un paio di modelli da HK DE (il P-51D Mustang ed il Corsair F4U) in versione leggermente più grande del tuo spitfire; ma vista la tua recensione potrei anche cambiare idea....
prima o poi non resisterò alla tentazione !
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
....
L'unico appunto è sulle decals, un misto di inglese polacco di cui non si capisce granchè...
fidati, le decals sono corrette

Nella RAF volavano squadriglie di piloti stranieri fuggiti dalle nazioni invasa dai nazi, tra cui appunto i polacchi e cecoslovacchi i quali applicavano un simbolo nazionale sulla carlinga.

Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di axel83aerei
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 254
bello niente male....ma come vola???
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da axel83aerei Visualizza messaggio
bello niente male....ma come vola???
Molto bene come scritto nel mio primo messaggio di questa discussione da me aperta

Ciao
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
risparmiare soldi??? hivan Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 03 luglio 08 13:13
ARLECHIN.....con 2 soldi!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 3 29 settembre 07 00:37
Perchè ho batterie lipo da 8,4 volt sul walkera mini lama, le 7,4 vanno bene istess? mazzaaldo Batterie e Caricabatterie 1 20 giugno 06 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002