Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 06, 12:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ossignur, ma come hai fatto a volare fino ad adesso?
Come il calabrone, che in teoria dovrebbe NON volare, ma lui per ignoranza non lo sa e vola lo stesso?
Comunque Gli Ampere assorbiti dal motore, moltiplicati per i Volt applicati ai poli del motore (o del regolatore' se è un Brushless, semplifichiamo...) danno i Watt, che sono la potenza istantanea (nel senso di "in quel momento lì") assorbita dal motore, se ti può interessare la trazione, la forza della stessa espressa in grammi è di valore da 3 (eliche piccole) a 4 (eliche grandi) volte la potenza in Watt.
Esempio: per una potenza di 100W in entrata, abbiamo da 300 a 400 Grammi di trazione.
Per volare decentemente basta che la trazione sia almeno il 50% del peso a vuoto, quindi un modello da 800 grammi volerà soddisfacentemente con 400 grammi di trazione (basta non chiedergli troppo!!!!!!), certo che se i grammi di trazione sono almeno 6/700 il modello decollerà in fretta e salirà + velocemente, se il rapporto peso spinta è 1 o superiore (almeno 800 grammi in questo caso) il modello sarà anche acrobatico.
I cosiddetti C sono convenzionalmente il valore della corrente di scarica (o carica) comparati con la capacità nominale della batteria.
Esempio, se una batteria (di qualsiasi voltaggio) ha una capacità dichiarata di 1 Ampere per ora (1 Ah oppure 1000 mAh) la corrente corrispondente a 1C è 1 ampere, 10 Ampere saranno 10C e così via.
Te le ho buttate giù proprio come dati di base "terra terra", se vuoi ulteriori spiegazioni basta che chiedi e/o leggi i fvari Thread sul Volo Elettrico.
Da molto cercavo i famosi "conti della serva" e finalmente li ho trovati!!!
Se ci metti 2 immagini fai il bignami del volo elettrico!!!

Mi spieghi meglio i C? Se la batteria ha 1500 mAh il suo 1C corrisponde a 1,5A? Mi sfugge un po' sta roba...

Altra cosa, gli A assorbiti dal motore come li calcolo? E' una costante del motore?

Ultima modifica di Baochan : 09 marzo 06 alle ore 12:31
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 12:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Da molto cercavo i famosi "conti della serva" e finalmente li ho trovati!!!
Se ci metti 2 immagini fai il bignami del volo elettrico!!!

Mi spieghi meglio i C? Se la batteria ha 1500 mAh il suo 1C corrisponde a 1,5A? Mi sfugge un po' sta roba...

Altra cosa, gli A assorbiti dal motore come li calcolo? E' una costante del motore?
Visto che il pipistrello è offlineti rispondo io.
Il tuo calcolo è esatto; comincia a non sfuggirti più!
L'assorbimento del motore o lo misuri con lo strumento, o ti fidi dei dati che trovi tra le specifiche. La corrente non è un valore fisso, tipico di ciascun motore; varia in funzione della tensione applicata e del carico (elica).

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 12:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Visto che il pipistrello è offlineti rispondo io.
Il tuo calcolo è esatto; comincia a non sfuggirti più!
L'assorbimento del motore o lo misuri con lo strumento, o ti fidi dei dati che trovi tra le specifiche. La corrente non è un valore fisso, tipico di ciascun motore; varia in funzione della tensione applicata e del carico (elica).
Ok, allora avevo capito bene entrambe le cose.
Per scoprire il carico, o mi metto li con il tester e faccio una prova sotto carico con la data elica, oppure uso le formule che tengono conto di tutti questi fattori... o meglio ancora prima di bruciare il tester uso motocalc

Assie...
Vecchio 09 marzo 06, 14:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TPFly

Data registr.: 11-03-2005
Sono io però a non capire...
Come si spiega che ci sono batterie Lipo da 1050 Mah con valori di scarica di 10C in continua e 15C max ?

Secondo quanto detto sopra il suo valore di C dovrebbe essere 1,05 boh!
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
No, aspetta.
Con 1C si indica la capacità (ampere) nominale della batteria.
Una batteria da 1050 ha un 1C di 1,05 A (oppure 1050 mA che è uguale), ma il valore di scarica è, ad esempio, 10C ovvero 10 volte 1C quindi: 1,05x10=10.5 AMPERE.
Questa batteria può sopportare quindi una scarica CONTINUA di 10,5 ampere.
Altro esempio: batteria da 2000 mA con 1C= 2A (o 2000 mA) capacità di scarica continua di 13C, quindi 2x13= 26 ampere.
Chiaro??

PS= occhio che i costruttori/distributori/commercianti non sono sempre molto onesti sulle capacità di scarica...non di rado vengono vendute batterie con 20C di scarica continua dichiarata che invece arrivano si e no a 15C ....

Paolo
Vecchio 09 marzo 06, 15:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ragazzi, ma li avete letti gli articoli sul sito? Ma uno che li scrive a fare?

http://www.baronerosso.it/Articolo50.html

http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

http://www.baronerosso.it/Articolo204.html
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
No, aspetta.
Con 1C si indica la capacità (ampere) nominale della batteria.
Una batteria da 1050 ha un 1C di 1,05 A (oppure 1050 mA che è uguale), ma il valore di scarica è, ad esempio, 10C ovvero 10 volte 1C quindi: 1,05x10=10.5 AMPERE.
Questa batteria può sopportare quindi una scarica CONTINUA di 10,5 ampere.
Altro esempio: batteria da 2000 mA con 1C= 2A (o 2000 mA) capacità di scarica continua di 13C, quindi 2x13= 26 ampere.
Chiaro??

PS= occhio che i costruttori/distributori/commercianti non sono sempre molto onesti sulle capacità di scarica...non di rado vengono vendute batterie con 20C di scarica continua dichiarata che invece arrivano si e no a 15C ....

Paolo
Così è ancora più chiaro... ma se una batteria ha molti C significa che può sparare fuori più corrente, ma anche che si finisce prima... giusto?

Hannibal... mi era sfuggito l'articolo, azzie!!!
Vecchio 09 marzo 06, 15:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
..ma se una batteria ha molti C significa che può sparare fuori più corrente, ma anche che si finisce prima... giusto?
Certo. Una batteria scaricata ad 1C impiegherà 1h per scaricarsi completamente. A 6C ci metterà 10 minuti. A 12C 5 minuti e così via.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks