Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Multiplex Acromaster

ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un Acromaster per fare qualche voletto nel giardino dietro casa senza dover necessariamente andare al campo volo tutte le volte ad inzaccherarmi di olio e miscela. essendo del tutto inesperto per quanto riguarda il volo elettrico chiedo a voi consigli sull'allestimento di questo modello (motorizzazione, eliche, regolatore, servi, batterie ecc. ecc.) ed eventualmente quali accorgimenti adottare per irrobustirlo e migliorarne la fattura. ho inoltre acquistato da poco una tx Aurora 9 e date le innumerevoli possibilità di miscelazione di questa radio quali sono le più idonee ad essere utilizzate su di un modello come questo.

ciao e grazie

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
L' acromaster non è proprio un modelletto da giardino, poi dipende dal giardino...
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
L' acromaster non è proprio un modelletto da giardino, poi dipende dal giardino...

Hai proprio ragione, il giardino è un ambiente troppo grande per l' Acromaster.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
L' acromaster non è proprio un modelletto da giardino, poi dipende dal giardino...
Quoto in pieno, a parte farlo volare in 3D praticamente fermo in salotto (i gusti sono gusti) è un modello da outdoor, fosse anche solo per le dimensioni.

Per i giardini di dimensioni normali credo siano meglio i micro modelli Parkzone e simili tipo SU26, T28 ecc. ecc.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Per me ci voleva spegnere le candele... Nei primi secondi del filmato l'ho visto un pò in crisi...
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
fossi in te mi costruirei un deproncino, massimo massimo un modelletto della classe parkmaster/superzoom e similari.
per quanto riguarda l'acromaster ci sono molte discussioni già aperte, ma non pensare che sia un parkflyer solo perchè è in espanso, è un modello che pesa tranquillamente più di un chilo...
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
fossi in te mi costruirei un deproncino, massimo massimo un modelletto della classe parkmaster/superzoom e similari.
per quanto riguarda l'acromaster ci sono molte discussioni già aperte, ma non pensare che sia un parkflyer solo perchè è in espanso, è un modello che pesa tranquillamente più di un chilo...
meno male che c'è il forum allora. il discorso del volare in giardino era eufemistico. sul retro della casa infatti ho parecchio spazio a disposizione. considerando che mi ritengo un modellista di discreta esperienza non mi sembrava azzardato un modello come l'acromaster. in effetti avevo preso in considerazione anche modelli come il Gemini (il parkmaster non mi piace proprio, sembra troppo un giocattolo) o addirittura un Minimag. comunque diciamo un modello che non costi una cifra esagerata (allestimento compreso) dato che la mia flotta di modelli a scoppio porta già via una bella dose di quattrini. per tornare alla questione che avevo posto inizialmente, con queste alternative, che equipaggiamento dovrei procurarmi?

ciao Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
meno male che c'è il forum allora. il discorso del volare in giardino era eufemistico. sul retro della casa infatti ho parecchio spazio a disposizione. considerando che mi ritengo un modellista di discreta esperienza non mi sembrava azzardato un modello come l'acromaster. in effetti avevo preso in considerazione anche modelli come il Gemini (il parkmaster non mi piace proprio, sembra troppo un giocattolo) o addirittura un Minimag. comunque diciamo un modello che non costi una cifra esagerata (allestimento compreso) dato che la mia flotta di modelli a scoppio porta già via una bella dose di quattrini. per tornare alla questione che avevo posto inizialmente, con queste alternative, che equipaggiamento dovrei procurarmi?

ciao Andrea
direi che il modello ideale è il superzoom o il ParkMaster, volano in spazi ancora più ridotti rispetto all'acromaster e sono divertentissimi.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 09:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Ci vuole un brushless sui 1000 g/V. con elica 11x7 o simile. Un rego da 45A/ 50A, così lo potrai riutilizzare su qualsiasi altra cosa di prestazioni equivalenti e 3s 2500/2800mah.
Cmq devi stare su motori dal peso di circa 130/150 gr e che forniscano dai 350/400 W.
Servi: hs 81 per alettoni e piani di quota, hs82 mg per il timone. Molti hanno rinforzato il muso che risulta la parte più sottoposta a sollecitazioni con una fibratura interna, io l'avevo fatta solo esterna, non sono tanto per l'estetica...
Se invece ci vuoi fare 3D estremo vai oltre le mie capacità.
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!

Ultima modifica di sieben : 22 dicembre 10 alle ore 09:26
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Io mi prenderei un FunCub. Lo provo spesso (lo possiede un caro amico) e credo si adatti al tipo di utilizzo che ne vuoi fare: è buono un pò per tutto senza eccellere in nulla (escluso 3D, ovviamente..), ma sa divertire molto. Atterra e decolla ovunque, è difficile da rompere e la cosa non va ad aiutare solo i principianti ma anche quelli che, con esperienza, provano cosette strane senza troppi patemi. Mi sembra molto versatile.
Se replichi il suo kit di motorizzazione tuning (che io possiedo per altri scopi e che ho prestato al padrone del modello prima che lui decidesse per la motorizzazione) hai tiro in esubero: salite verticali, decolli in 3 metri, capacità di traino leggero e consumi decorosi (è bello fargli tirare un "gigantesca 13 con passo cortissimo). Io acquisterei un motore di qualità, ma un 350/400W sugli 800/900 giri/v di produzione cinese non costa tanto, ormai. Stesso discorso per un regolatore da 40A. Con le mie Lipo (topfuel 3S 2100) ci volo anche 20 min sfruttando le sue doti di farfallone...anche perchè è un modello che sale se si da gas (come i veri della sua classe) quindi a meno di non voler arrampicare si vola spessissimo con lo stick parzializzato, dando gas solo quando serve veramente.
Unica spesa extra: hai due servi in più (nel caso di servi cinesi sono 10€ in più) per i flaps (potresi anche non tagliarli..ma è uno sfregio al modello che diventa sicuramente più banale)
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002