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Vecchio 08 dicembre 10, 19:51   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Smile Calcolo WATT

In effetti avrei forse dovuto scrivere per i principianti ma tant'è.
Vi chiedo anticipatamente scusa perchè immagino abbiate sviscerato l'argomento in questione un mare di volte.
Il mio problemino è che vorrei acquistare un motore da HobbyKing senonchè sovente non danno i watt:

Modello: TR2830-1050
Max Eff: 12A
Carico massimo: 14A
Kv : 1050
Peso: 57.9gr
Pull: 400 ~ 900gr
Prop: 10x5 o 10x6
Tensione: 6 ~ 10V
No Curr carico: 0,9 A
Formato: 30mm


Kv (rpm / v) 1050
Peso (g) 57.9
Max corrente (A) 0
Resistenza (mh) 0
Max Tensione (V) 10
Potenza (W) 0

Questo è solo un esempio.
Devo motorizzare un Extra 330 Della RCSystem peso 630-680 (immagino senza elettronica) che mi richiede circa 150 Watt.

Qualcuno mi aiuta ?

grazie mille
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 22:10   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Dai dati che hai fornito, il motore (il primo, sul secondo non ci sono dati ma penso sia uguale) il motore non arriva a 150W. Infatti, in linea teorica (ma poi dipende da un mucchio di fattori, soprattutto dall'elica) i watt sono il prodotto dei volt x ampere. Ora quel motore sopporta al massimo 10V per cui 2 celle lipo (7,4V, 3 celle sarebbe 11,1V) per cui 7,4 x 12-14A non arriva a 150W. In più non sapere se un aereo pesa un tot a vuoto o in ordine di volo (c'è una bella differenza) non permette di fare nessun tipo di calcolo.
Inoltre se sei, come mi sembra di capire, un principiante, l'Extra è l'aereo meno adatto per imparare.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 01:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
aggiungo che comunque, il vero calcolo dei Watt si fa con tutto montato e funzionante.. la maggior parte delle volte i risultati sono ben diversi da quelli "sulla carta".. (sia in negativo che in positivo)
sta poi all'elica sfruttare al meglio quei Watt per trasformarli in trazione.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 08:02   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
Messaggi: 126
Calcolo WATT

So che quel modello non è il più adatto per imparare, in effetti volo con un Apprentice ed un Easy Glider.
Il tutto è nato dal fatto che c'è un'offerta allettante su quel modello.
Ne approfitto, che ne pensate invece del Cap 232 sempre della RCSystem ?
Vorrei solo montarlo e poi, quando sarà ora, farlo volare.
In entrambi i casi suggeriscono LIPO 3S e motore da circa 100-150W.
Il peso in ordine di volo dovrebbe avvicinarsi ai 900 gr.
Comunque se ho capito il calcolo minimale della spesa sarebbe 11.1x14= 155 watt circa.
E' giusto ?

grazie
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 08:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
I dati di targa su HK sono spesso errati, per errori di battitura o proprio perché forniti errati dal produttore o perché i materiali cambiano da partita a partita in modo consistente. Imparate a leggere sempre quanto riportano i commenti: si trova sempre qualcosa di interessante.


I have tested this little outrunner with 6 various props and PowerIon LiIon battery pack 3s 12,3 V. Here are my results.

APC style 8x6-E
Umin = 10,71 V, Imax = 14,15 A, Pmax = 153 W

GWS 8x4 HD
Umin = 11,16 V, Imax = 9,02 A, Pmax = 101 W

JXF 8x4
Umin = 10,94 V, Imax = 10,69 A, Pmax = 117 W

JXF 8x6
Umin = 11,01 V, Imax = 10,07 A, Pmax = 111 W

SF E-Prop 9x6
Umin = 10,29 V, Imax = 16,87 A, Pmax = 176 W

SF E-Prop 9x7,5
Umin = 10,11 V, Imax = 18,67 A, Pmax = 191 W

I would recommend APC 8x6 (resp. ekvivalent from HC) or SF E-Prop 9x6 propellers. Measurements done with EagleTree V3 logger, also from HC
.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 12:20   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da rufy-one Visualizza messaggio
So che quel modello non è il più adatto per imparare, in effetti volo con un Apprentice ed un Easy Glider.
Il tutto è nato dal fatto che c'è un'offerta allettante su quel modello.
Ne approfitto, che ne pensate invece del Cap 232 sempre della RCSystem ?
Vorrei solo montarlo e poi, quando sarà ora, farlo volare.
In entrambi i casi suggeriscono LIPO 3S e motore da circa 100-150W.
Il peso in ordine di volo dovrebbe avvicinarsi ai 900 gr.
Comunque se ho capito il calcolo minimale della spesa sarebbe 11.1x14= 155 watt circa.
E' giusto ?

grazie
Si, in linea molto di massima, si ma per fare seriamente volo elettrico bisogna fare delle misurazioni empiriche con degli strumentini che si trovano in commercio (e non costano nemmeno cari) che ti danno i valori effettivi in base all'elica. Vedrai che variando anche solo di un punto il passo o il diamtro dell'elica cambiano sensibilmente i wat erogati.
Riguardo al Cap è della stessa categoria dell'Extra e forse anche più bastardo.
E comunque, per aerei acro/3D come Cap e Extra del peso di 900g in o.d.v., 150W sono moooolto scarsi. Per fare 3D ci vogliono almeno 270W e se fai acro normale almeno 200-220.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:26   #7 (permalink)  Top
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Bene, continuerò la ricerca per un motore più adatto.
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:51   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da rufy-one Visualizza messaggio
Bene, continuerò la ricerca per un motore più adatto.
...io cercherei anche un aereo più adatto.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 08:57   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2008
Residenza: torino
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Hai ragione ma ripeto, al momento vuol esser più che altro un esercizio di montaggio per il futuro, visto che mi costerà pochino.
Ho individuato un motorino che potrebbe andare:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-26 1000Kv / 240W

che ne pensate ?
rufy-one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 12:24   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
..........mah, che un motore da 50g dia quella potenza non ci credo tanto è vero che i commenti a fondo pagina non sono favorevoli.........io andrei sul sicuro con questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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