Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 04, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
SANYO 800 AAA Ni-Mh

Ciao a Tutti
Sapete dirmi l'amperaggio qui possono lavorare senza danneggiare le celle: SANYO 800 ni-mh AAA e se 5A sono troppi per questo tipo di cella.

Ho un'altra domanda da fare, visto che prendendo il Kit della GoBL le campane sono intercambiabili con gli statori, ho realizzato tre campane ma una risulta più calamitata, ho controllato se avessi montato i magneti male ma sono tutte e tre uguali. :?:
Ruotando a mano l'elica si sente una grossa resistenza magnetica cosa che nelle altre due è piuttosto blanda a confronto.
Con un BL statore da 22,7 16T a stella con filo da 0,4 e una 125x110. 8 celle.
con la campane normali assorbe 4,5A con una spinta di 175-180g 8)
con la campane PLUS assorbe 5,1A con una spinta di 200-210g
La spiegazione è che ???? :shock:

Ciao e Grazie a Tutti...
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 21:09   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Io le HR-4U le uso per il 400 6V ridotto; mi hanno detto che il consumo dovrebbe essere sui 10A e uso 8 celle (erano sette in previsione ma vista la maggiore resistenza interna nell NiMh.....); dati più precisi non te li so dare perché è la prima esperienza "elettrica".
Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 22:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@cespe
direi che sono tantini

@Gio
:shock: :shock: :shock: usi le HR-4U AAA da 800mAh su uno sp400???
ma ci hai mai volato?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 04, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Ciao e grazie delle risposte anche se non ci sto capindo niente Hannibal non ho capito se i 5,1A sono troppi o i 10A, non conosci un link con delle tabelle delle celle ? :?:
Se no mi sai indicare quanto tirano circa le 800AAA ? :?:

Grazie Mille
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 04, 00:09   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:

@Gio
:shock: :shock: :shock: usi le HR-4U AAA da 800mAh su uno sp400???
ma ci hai mai volato?
Loré, ogni volta che lo dico ti stupisci.....
Non ha volato molto, solo un paio di voli perché mi diletto più con gli alianti e soprattutto non ho un caricabatterie serio (vado avanti con l'ultralader della graupner...). Non ti so dire se con altre celle sareebe andato meglio: avrei le 500AR da assemblare ma dentro il volt nun ce stanno. Comunque secondo il mio modesto parere 5A ce li tiri fuori tranquillamente da quelle celle.
Ciauz
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 09:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Loré, ogni volta che lo dico ti stupisci.....
evidentemente ogni volta me lo scordo... pardon.

@cespe
cmq, se doccino le usa su un 400 con risultati accettabili puoi provarle. Magari prendi in considerazione l'uso di una cella in più rispetto al pacco che vorresti avere perchè molto probabilmente la tensione scenderà di brutto.

Per quanto riguarda i dati delle celle, non ci sono tabelle che ti dicono quanti ampere puoi utilizzare, però è possibile trovare la resistenza interna. Una cella con una alta Ri avrà un crollo della tensione se costretta ad erogare molta corrente. Viceversa, una cella con Ri basso manterrà una tensione elevata anche sotto forti stress.

Tanto per darti un'idea tra le Sanyo, le RC2400, tra le più performanti, hanno una Ri di 3,5 mOhm, le HR-4/5FAUP di 5 mOhm, le N-500AR di 9 mOhm, le HR-4U 800 AAA di 40 mOhm...

i dati li puoi trovare qui: http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm
spesso ci sono le curve di scarica.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Ciao Hannibal

Il Link della sanyo lo avevo già visitato, nella curva di scarica delle 800 da un valore di 1,6A mi sembra un po pochino come massimo, tutte le le celle nei loro test sono sottovalutate. :?
Ti allego le tabelle, non riesco a capire la resistenza di questo tipo di celle è 40mO mi sembra tantissimo visto i dati da te riportati .?? :shock:

Vedi, con 8 celle dopo una ventina di minuti di volo a 4,5-5,1A le celle sono belle calde visto che volevo cambiare sia il numero di spire del motore che l'elica non volevo fondere, :cry:
il motore ed il regolatore sono appena tiepidi il cosiddetto collo di bottiglia del mio impianto si trova nelle celle.

Ciao e Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf HR-4U-800.pdf‎ (56,3 KB, 103 visite)
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 11:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
1) il fatto che ci sia la curva di scarica a 1,6A non significa che quello è il massimo che quelle celle possono sopportare. Però puoi vedere che con 1,6A di assorbimento le celle mantengono ancora una tensione accettabile.

2) cosa c'è di strano sul fatto che queste celle abbiano 40mOhm di Ri? Semplicemente non sono progettate per fornire forti correnti ma per avere una grande capacità. Per il mio vecchio palmare sarebbero perfette.
Gli esempi che ti ho riportato volevano mostrarti che quelle celle non sono fatte per quello scopo.

3) le celle sono sottovalutate? le RC1200 le hanno spinte a 30A, ti sembra poco?

4) se durano 20min l'assorbimento medio non potrà mai essere di 4,5A. Per durare 20 min assorbi meno di 2,5A.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 16:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Grazie Hannibal

Ho capito tutto, se voglio cambiare motore devo per forza cambiare anche le celle, mi metto il cuore in pace Grazie.

L'amperaggio di 5A è registrato al banco e i venti minuti sono in volo, forse è questo il motivo..?

Che celle mi consigli mantenendo il peso e capacità quasi invariate.??

Grazie Mille
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 04, 17:08   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
attenzione agli amperaggi ! sono assorbimenti al banco alla v nominale oppure al punto di massimo rendimento del motore.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SANYO KR 700 AE !!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 giugno 09 21:55
batterie sanyo dg 1000 Batterie e Caricabatterie 26 12 dicembre 07 14:51
Batterie Kan o Sanyo..... fra79 Aeromodellismo Principianti 4 08 luglio 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002