Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Smile Alettone Funjet da rifare

Siccome uno dei due alettoni che ho sul funjet non è tanto dritto a causa di una botta, vorrei rifarli tutti e due in balsa....Secondo voi è una idea del cavolo?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: senna
Messaggi: 243
un idea proprio del cavolo no, ma ci devi dire se hai il funjet classico o l'ultra, come lo usi, a 4,5,6s a più di 200kmh e vai sempre a tutto motore (un pazzo!!) o usi il funjet andando piano piano. io nel mio vecchio funjet classico anch'io li avevo rinforzati un pò ma staccarli e farli in balsa secondo me se vai piano ci può stare ma se vai davvero veloce, rischi di fare una cavolata. io ti consoglio di raddrizzarli e rinforzarli con carbonio, balsa e nastro fibrato.
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da simonsuper Visualizza messaggio
un idea proprio del cavolo no, ma ci devi dire se hai il funjet classico o l'ultra, come lo usi, a 4,5,6s a più di 200kmh e vai sempre a tutto motore (un pazzo!!) o usi il funjet andando piano piano. io nel mio vecchio funjet classico anch'io li avevo rinforzati un pò ma staccarli e farli in balsa secondo me se vai piano ci può stare ma se vai davvero veloce, rischi di fare una cavolata. io ti consoglio di raddrizzarli e rinforzarli con carbonio, balsa e nastro fibrato.
il mio è un funjet normale, va a 3 celle perchè a 4 gli alettoni non tenevano...
diciamo che ora con gli alettoni messi cosi sto cagato, peró mi piacerebbe farlo correre...
sottolineo che ora ho messo gli alettoni con delle cerniere in plastica e si sono quindi un pó allontanati dal punto di collegamento
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
il mio è un funjet normale, va a 3 celle perchè a 4 gli alettoni non tenevano...
diciamo che ora con gli alettoni messi cosi sto cagato, peró mi piacerebbe farlo correre...
sottolineo che ora ho messo gli alettoni con delle cerniere in plastica e si sono quindi un pó allontanati dal punto di collegamento
Il mio Funjet vola ormai da 2 anni con gli alettoni rifatti in balsa e devo dire che la differenza rispetto a prima è enorme per quanto riguarda la precisione dei comandi.

Il mio è configurato con un HET 2W, rego da 60A, APC 4,7x4,7E, 3S 2500 30C e anche se non è proprio un missile diciamo che si difende moooolto bene

Credo che la mezz'ora di lavoro per fare gli alettoni in balsa sia assolutamente consigliabile.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Il mio Funjet vola ormai da 2 anni con gli alettoni rifatti in balsa e devo dire che la differenza rispetto a prima è enorme per quanto riguarda la precisione dei comandi.

Il mio è configurato con un HET 2W, rego da 60A, APC 4,7x4,7E, 3S 2500 30C e anche se non è proprio un missile diciamo che si difende moooolto bene

Credo che la mezz'ora di lavoro per fare gli alettoni in balsa sia assolutamente consigliabile.

Saluti
Andrea
ecco perfetto...partiamo cosi allora....tolgo quelli che ho e li rifaccio...
Potrei avere qualche consiglio sul come?
che balsa serve e come procedere?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ecco perfetto...partiamo cosi allora....tolgo quelli che ho e li rifaccio...
Potrei avere qualche consiglio sul come?
che balsa serve e come procedere?
Io ho fatto così:

1) tagliato alettone originale sulla linea di piegatura dell'Elapor
2) carteggiato sino a rimuovere la parte residua di "cerniera" in elapor sia sulla parte fissa che su quella mobile
3) misurato spessore dell'alettone originale dalla parte più spessa (mi pare fosse 3mm)
4) comprato semplice balsetta da 3mm nel negozio di modellismo
5) "ricopiato" la sagoma dell'alettone in elapor sulla balsa
6) con un cutter ben affilato ho ritagliato la sagoma (tieniti sempre un pò in eccesso piuttosto che in difetto di materiale) dell'alettone
7) ho carteggiato sino ad avere il profilo di quello originale (nel FJ la sezione dell'alettone comunque è quasi rettangolare quindi non c'è molto da carteggiare) creando un pò di bordo d'uscita e i due smussi per il movimento sul lato verso la parte fissa
8) rivestito con Oracover (nel mio caso rosso perchè avevo solo quello in casa e comunque non ci sta male )
9) creata la sede per la squadretta nell'alettone (ho recuperato le squadrette originali del FJ)
10) inserite le cerniere di carta che puoi comprare nei negozi di modellismo
11) ho iniziato a svolazzare

Sono stato chiaaaaaaarooooooooo???? (con l'accento di Wanna Marchi)

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Io ho fatto così:

1) tagliato alettone originale sulla linea di piegatura dell'Elapor
2) carteggiato sino a rimuovere la parte residua di "cerniera" in elapor sia sulla parte fissa che su quella mobile
3) misurato spessore dell'alettone originale dalla parte più spessa (mi pare fosse 3mm)
4) comprato semplice balsetta da 3mm nel negozio di modellismo
5) "ricopiato" la sagoma dell'alettone in elapor sulla balsa
6) con un cutter ben affilato ho ritagliato la sagoma (tieniti sempre un pò in eccesso piuttosto che in difetto di materiale) dell'alettone
7) ho carteggiato sino ad avere il profilo di quello originale (nel FJ la sezione dell'alettone comunque è quasi rettangolare quindi non c'è molto da carteggiare) creando un pò di bordo d'uscita e i due smussi per il movimento sul lato verso la parte fissa
8) rivestito con Oracover (nel mio caso rosso perchè avevo solo quello in casa e comunque non ci sta male )
9) creata la sede per la squadretta nell'alettone (ho recuperato le squadrette originali del FJ)
10) inserite le cerniere di carta che puoi comprare nei negozi di modellismo
11) ho iniziato a svolazzare

Sono stato chiaaaaaaarooooooooo???? (con l'accento di Wanna Marchi)

Ciao
Andrea

Nun potevi esse più chiaro...avevo proprio bisogno di una lista di cosa fare come hai messo giù tu...
Veramente gentile e per uno come me che fino ad ora ha lavorato solo col polistirolo è una manna avere dei dettagli cosi precisi...
Reggerà le velocità un pò elevate oppure tengono il giusto?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Se semplicemente storti puoi raddrizzarli con un comunissimo phon... scaldi la parte, metti in forma e lasci freddare tenendo in forma. Tornano nuovi.
Se hai voglia di rifarli in balsa meglio.
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 09:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
...
Reggerà le velocità un pò elevate oppure tengono il giusto?
Il mio FJ configurato come ti ho detto sopra raggiunge velocità di tutto rispetto... non ho mai misurato ma ad occhio e croce dopo una bella affondata il passaggio lungo l'asse pista è nell'ordine dei 150 Km/h (la pista è lunga 150m e ci mette circa 3 secondi ad attraversarla tutta) e di solito faccio una bella richiamata per salire in candela.... mai nessun problema di flutter.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettone in flutter... e FunJet KO zazan8 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 01 luglio 10 19:57
rifare guarnizione Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 08 maggio 08 23:56
Aggiustare alettone funjet... ibanez Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 febbraio 08 18:38
rifare avvolgimenti ssmartyss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 settembre 07 09:27
rifare contatto Giorg Circuiti Elettronici 4 10 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002