Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 13:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao uso da tanti anni un saldatore da 25 watt ed è ottimo per cavi sino a 4mm di sezione. Fai sempre penetrare lo stagno a fondo nel cavo riscaldandolo più volte da un lato e dall'altro e vedrai che la saldatura sarà perfetta !
quoto un 30w è più che sufficente e se si usa stagno di alta qualità non ti serve la pasta, anzi le stagnature vengono perfette da sole.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 09:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Leggo solo ora questa discussione per me interessante.
Purtroppo nel saldare sono un cane... ma mi piacerebbe molto imparare bene,
Mi sono reso conto che lo stagno è fondamentale. Avevo comprato uno stagno in fiera a pochi euro e in effetti non si riusciva a stagnare niente. Penso che lo utilizzerò come zavorra in punta degli alianti! Molto meglio quello di diamemtro fine che si acquista nei negozi di elettronica. Ma da cosa si capisce se uno stango è di ottima qaulità?
Altra cosa, o meglio altro grossolano errore che ho evidentemente fatto: usare la cartavetro per pulire la punta.
Da qui la domanda: sarebbe una cattiva idea organizzare un Corso pratico di saldatura qui sul forum??
Grazie
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 13:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Leggo solo ora questa discussione per me interessante.
Purtroppo nel saldare sono un cane... ma mi piacerebbe molto imparare bene,
Mi sono reso conto che lo stagno è fondamentale. Avevo comprato uno stagno in fiera a pochi euro e in effetti non si riusciva a stagnare niente. Penso che lo utilizzerò come zavorra in punta degli alianti! Molto meglio quello di diamemtro fine che si acquista nei negozi di elettronica. Ma da cosa si capisce se uno stango è di ottima qaulità?
Altra cosa, o meglio altro grossolano errore che ho evidentemente fatto: usare la cartavetro per pulire la punta.
Da qui la domanda: sarebbe una cattiva idea organizzare un Corso pratico di saldatura qui sul forum??
Grazie
Mario
il problema e che nella rete gia ci sono moltissimi consigli su come saldare..ma la pratica resta l'unica via...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 14:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
oltre allo stagno io ho notato che anche lo stagnatore fa la sua differenza, ho sempre utilizzato stagnatori economici presi in centri bricolage e col tempo notavo che era sempre più difficile ottenere buone saldature (la mia impressione era che scaldasse sempre un po meno...). Così prima di prendere un nuovo stagnatore ho chiesto consiglio ad un radiotecnico al campo volo il quale mi ha procurato un stagnatore weller da 40W. Pensavo fossero pochi ed ero scettico ma in realtà a distanza di 2 anni mi sono ricreduto
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 11:23   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Quando dovete unire due fili, come fate? Avvicinate/intersecate i fili tra loro e poi stagnate, oppure prima mettete dello stagno sui singoli fili e poi li stagnate tra loro?
Con fili di grosso diametro come quello di una grossa lipo, ho avuto qualche problema nel fare una saldatura "pulita"... Serve molta potenza del salldatore?
Grazie
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 13:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Quando dovete unire due fili, come fate? Avvicinate/intersecate i fili tra loro e poi stagnate, oppure prima mettete dello stagno sui singoli fili e poi li stagnate tra loro?
Con fili di grosso diametro come quello di una grossa lipo, ho avuto qualche problema nel fare una saldatura "pulita"... Serve molta potenza del salldatore?
Grazie
Io avvicino i fili tra loro coassialmente e li avvolgo, poi li stagno assieme, in questo modo la corrente passa direttamente tra rame e rame,logicamente ad uno dei due faccio passare un po' di termostringente che poi utilizzo una volta raffreddata la saldatura.
Ciao
Icone allegate
Quanti watt per un saldatore?-immagine.jpg  
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 13:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Io avvicino i fili tra loro coassialmente e li avvolgo, poi li stagno assieme, in questo modo la corrente passa direttamente tra rame e rame,logicamente ad uno dei due faccio passare un po' di termostringente che poi utilizzo una volta raffreddata la saldatura.
Ciao
Io vado di saldatore da 40 W per tutto quello che concerne il modellismo, e per ora non ho avuto problemi. Dimenticavo lo stagno philips
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 18:49   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Si ok.. con il cavo grosso però alla fine si è scaldato il rivestimento del cavo e di coseguenza il termoretraiile che era poco lontano. Lo stagno faceva fatica ad aderire al rame... e così è venuto un malloppone di stagno che faceva schifo e che ho provveduto a ridurre con tronchesina e carta vetro. Forse la potenza del saldatore non era sufficiente e o lo stagno non di ottima qualità... forse non sono portato per questo tipo di lavoro, ma la cosa mi brucia alquanto! Sono dell'opinione che con la buona volontà si impara tutto, ma non ci si può improvvisare. Servirebbe qualcuno che insegni bene le tecniche e le astuzie.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 19:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Si ok.. con il cavo grosso però alla fine si è scaldato il rivestimento del cavo e di coseguenza il termoretraiile che era poco lontano. Lo stagno faceva fatica ad aderire al rame... e così è venuto un malloppone di stagno che faceva schifo e che ho provveduto a ridurre con tronchesina e carta vetro. Forse la potenza del saldatore non era sufficiente e o lo stagno non di ottima qualità... forse non sono portato per questo tipo di lavoro, ma la cosa mi brucia alquanto! Sono dell'opinione che con la buona volontà si impara tutto, ma non ci si può improvvisare. Servirebbe qualcuno che insegni bene le tecniche e le astuzie.
la prossima volta che ci vediamo ti faccio un corso accellerato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 19:29   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Io ho un saldatore weller da 40 watt, il saldatore è importante ma la punta pure.... non potete pensare di saldare due cavi 8 AVG con la stessa punta con cui stagnate il cavetto della ricevente.
Non per niente nel mio saldatore fornivano 4 punte diverse con massa ben differente.
Poi un buon stagno con del flussante degno di tale nome fa la differenza...
La pratica poi fa il resto..
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanti watt è? PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 ottobre 09 11:07
quanti watt? DUFF. Aeromodellismo Volo Elettrico 23 29 settembre 09 21:15
Quanti watt ha? milos3 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 28 novembre 08 15:35
quanti watt? esiagrones Aeromodellismo Principianti 19 03 gennaio 07 18:45
quanti watt è il twist? galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 4 07 giugno 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002