Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 04, 13:04   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Formosa Gws glassato

Ciao a tutti recentemente mi sono imbattuto in qualche forum dove si descrive la procedura per rivestire in fibra i modelli in polistirolo. e visto il prezzo dell'introvabile formosa (va a ruba) che ammonta a 45 50 €, così ci ho provato ricoprendolo con la 20 gr Mq e tanta parsimonia con l'epossidica il risultato ovviamente é un peso maggiore di circa 80 gr e l'operazione ha senso solo in vista di una motorizzazione "cattiva" (io ci ho messo un hacker b20 15 con apc 9X7,5 E con 3s2p lipo ) il risultato é una specie di monolite missilistico indeformabile con un'estetica decisamente Ok. Ho assassinato il modello con snap e richiamate impossibili e non dimostra neppure un cenno di flessione delle ali ed il peso in + aiuta ad accumulare inerzia per certe figure l'atterraggio si mantiene facile con una velocità di stallo quasi inesistente insomma lo consiglierei Ciao a tutti
Sandrone
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao,
io sono al secondo Formosa, un modellino con cui in un mese ho imparato l'acrobazia più che in tanti anni con modelli "tradizionali" più grandi.
L'idea di "glassarlo" mi era venuta, ma, non avendolo mai fatto, mi sono un pò preoccupato delle difficoltà.......
Hai delle foto? Mi spieghi brevemente il procedimento e, se il caso, qualche "dritta"?
Grazie Claudio
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 14:51   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Ciao
l'idea (altrui) mi é venuta visitando rcgroup di cui ti do il link http://www.rcgroups.com/forums/showthread....formosa+glassed qui é descritto il procedimento che si puo riassumere cosi: Monta la fusoliera quindi scartavetra delicatamente con grana medio/fine le superfici per rimuovere i segni di stampaggio stuccando se necessario ( con limatura di balsa e poca epossidica molto diluita) dove il segno dello stampo fa dei grossi buchi, quindi con tessuto di vetro leggero ( 27 o meglio 18 grammi metro quadro) comincia la copertura con la stessa tecnica della ricopertura in carta "sporcando" di epossidica diluita con alcool le superfici (se non vuoi che l'epossidica sia rosa lascia l'alcool al sole per qualche giorno) quindi ricopri con il tessuto e con un pennello e l'epossidica diluita ( aho diluita non una goccia d'alcool in un kg di resina) ripassa la superficie del tessuto, ad essiccazione avvenuta rifila i bordi e scartavetra con carta 1000 ed alcool la superficie trattata ( bagnando di alcool la carta vetrata ho visto che si fa prima) con lo scopo di rimuovere l'eccesso di epossidica e di lucidare la superfice quindi procedi con la verniciatura che malgrado la ricopertura in resina é bene fare con colori ad acqua (non dimentichiamo che sotto c'é il polistirolo) i piani mobili di coda sono stati lasciati uniti e rinforzati al centro con fili di carbonio in modo che comandandoli solo da un lato non flettano . ps io ti consiglierei di provare prima su dei pezzzi di polistirolo. comunque se cerchi su www.rcgroups.com trovi parecchie informazioni in merito.
Ciao
(purtroppo in inglese)
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 15:47   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciaooooo
ma quando me lo fai vedere in volo ????

ciao Fr@
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 16:42   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
@ il zott

che ne dici domani pomeriggio verso le 6 giù ad ali campestri ? (me ce vo spazio)
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Grazie 1000 Staudacher.
Se hai delle foto.........
Un'ultima domanda:
si notano tanto le sovrapposizioni di fibra?
Se glasso un modello già verniciato, pensi che si veda attraverso la fibra, una volta essiccato?
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 21:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Re: @ il zott

Citazione:
che ne dici domani pomeriggio verso le 6 giù ad ali campestri ? (me ce vo spazio)
se po fa se po fa, io mi porto il macchi 205 e un fun fly 4T, anzi adesso vado a fare un po di miscela...
comunque ci sentiamo domani.

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 12:32   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
ciao le sovrapposizioni tra gli strati con queste grammature di tessuto se non si formano grumi con eventuali "sfilacciature" sono pressoché invisibili e comunque dato il tipo di fondo (polistirolo stampato) non cercare una finitura a specchio a suon di resina lo pagheresti cun un peso eccessivo .
Ciao
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 12:35   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
@ il zott

Ciao
Haoo te sto ancora a aspettà kettepossino.
ps Giornata da Aquiloni ma in compenso ho fatto un po di acrobazia da elicottero con l'aereo vista la possibilità di fare stazionario e di atterrare in verticale. proprio un bel venticello.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 04, 14:20   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
scusa...... :lode:
ma sono stato incastrato per portare dei mobili a casa fuori.....
però questa sera (se non c'è sto cavolo di tifone serale) un bel voletto ai canuti (talenti ) me lo faccio volentieri, ore 19:30-20:00


ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zero = Formosa Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 31 gennaio 07 21:12
Formosa 2 ARF Paperinik. Aeromodellismo Volo Elettrico 18 21 dicembre 06 16:43
formosa 2 ?? bax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 novembre 06 17:10
Gws Formosa C.G. mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 maggio 06 08:30
formosa monster Aeromodellismo Volo Elettrico 11 02 aprile 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002