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Vecchio 21 agosto 10, 22:40   #1 (permalink)  Top
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Problema motorizzazione aliante thermik valenta

Ciao ragazzi volevo chiedere ai piu' esperti di me quale motorizzazione bella tosta si puo' utilizzare per il mio motoaliante thermik xl di valenta,visto che ho appena bruciato il motore un typhoon 600 .43 che era alimentato da due batterie 3s collegate in serie quindi 6s della thunder power 2650 45c e regolatore aero da 75 A con elica 11x7;ah dimenticavo il modello pesa 4Kg ed ha un'apertura alare di 4 m,un grazie anticipatamente a chi puo'rispondermi.
marco 1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 08:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Dipende dalle prestazioni in salita che vuoi ottenere.Un modello grosso in quel modo io starei con motori inrunner ridotti,esempio un hacker b50 ridotto 6.7:1,che ti permette di girare una pala bella grossa .Non conosco la tua motorizzazione precedente,ma mi sembra che avevi con quel motore tanti giri e poca coppia e tiravi un'elica piccola.Meglio allora andare a 3/4 celle con motori come suggerito sopra con assorbimenti sui 60/70 ampere.
Una variante sarebbe un outrunner grosso,che in diretta tiri una 15/16 di diametro,sempre che il muso stretto dell'aliante ti permetta di montarcelo.Se mi dai dei dati + precisi posso aiutarti meglio
Stefano
edit:ho letto megli il tuo post,una 11*7 non è efficiente su un aliante da 4 metri,io consiglio inrunner ridotto,3/4 lipo ed elica grossa,misurando ovviamente il tutto con l'amperometro
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 14:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Bobo67
 
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Allora ne approfitto pure io ;)
Devo motorizzare in punta un ASW28 tutto fibra da 4 metri, peso in odv circa 6.5 Kg, ovviamente utilizzando un dolly per il decollo.
Che motore/elica piegevole/regolatore/lipo utilizzare?
Mi basterebbe riuscire a fare almeno 2 salite sui 300 mt. di quota, qui in zona le termiche nelle giornate buone aiutano molto.
Il muso dell'aliante è molto grosso, quindi potrei montare anche un motore outrunner non ridotto.
Saluti e grazie in anticipo!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 18:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Originalmente inviato da marco 1970 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi volevo chiedere ai piu' esperti di me quale motorizzazione bella tosta si puo' utilizzare per il mio motoaliante thermik xl di valenta,visto che ho appena bruciato il motore un typhoon 600 .43 che era alimentato da due batterie 3s collegate in serie quindi 6s della thunder power 2650 45c e regolatore aero da 75 A con elica 11x7;ah dimenticavo il modello pesa 4Kg ed ha un'apertura alare di 4 m,un grazie anticipatamente a chi puo'rispondermi.
Ecce credo:
quel motore è fatto per tirare una buona elica con 4 celle...
Con 6 celle anche una 11x7 è troppo, considerando che per il tuo modello occorre un' elica con più diametro (almeno 15-16"), quindi o usi un Inrunner ridotto epicicloidale o, se ci sta come ingombro, monti un Outrunner che con una elica tipo 16x10 e 6S assorba almeno 50-60A.
Dovrei farci i conti, soprattutto perchè un motore così di solito ha un diametro di 42-45 mm e richiede un' ordinata da 50 mm (e relativa ogiva) quindi forse ti toccherà metter mano pure al muso.
Normalmente su questi modelli si montano Inrunner come il Typhoon che avevi, con un KV più elevato ed un riduttore epicicloidale sul 6:1, che hanno un diametro di flangia sui 32 mm.
Il difetto è che I CINESI NON LI FANNO, e i Todeschi se li fanno pagare dai 200€ in su..... questo è un buon esempio
KIRA 600

Ultima modifica di batman : 31 agosto 10 alle ore 18:16
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