Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 15, 12:43   #3131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
E sia, ordinero' la 12*6, sempre apc, giusto?
Ora in casa ho 13*4, 11*7, 10*7,tutte apc.
Quale mi consigliereste tra queste?
Ecco la staffa adattatrice montata.
Ora mancano i 4 fori per il fissaggio al parafiamma e ci siamo.
Si sempre apc, sono le migliori riguardo all'elettrico ovviamente in termini di proporzione qualità prezzo, poi ci sono le graupner e quelle in carbonio che per questo uso ti sconsiglio. Al momento sto usando una 13x6.5 e sinceramente non mi trovo bene come la 12x6, riguardo quelle che hai tu gia a casa dovresti vedere sulla scheda tecnica del motore qual'è quella consigliata in base ovviamente alle lipo che usi (normalmente in questo caso le 3s).
Ciao
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 20:50   #3132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Per il motore consigliano le 12*6 con lipo 3s con un assorbimento massimo di 32A, usando una 13*4 dovrei aumentare la velocità a discapito della prontezza nella risposta al gas aumentando però anche gli Aassorbiti, è corretto? È poasibile calcolare, non avendo la pinza amperometrica, quanto aumenterebbe l'assorbimento?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 21:12   #3133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Per il motore consigliano le 12*6 con lipo 3s con un assorbimento massimo di 32A, usando una 13*4 dovrei aumentare la velocità a discapito della prontezza nella risposta al gas aumentando però anche gli Aassorbiti, è corretto? È poasibile calcolare, non avendo la pinza amperometrica, quanto aumenterebbe l'assorbimento?
Dici bene, tutto sta comunque nei giri elica/motore, la pinza amperometrica è la soluzione corretta per vedere esattamente i vari assorbimenti, non ricordo il nome ma potresti provare con un programmino da scaricare anche qui dal forum di cui non ricordo esattamente il nome tipo ecalc e calculator una roba del genere dove imposti i vari fattori lipo, elica, esc, motore ecc trovi tutto in menù a tendina e ti vengono fuori dei grafici che ti danno pressappoco l'idea degli assorbimenti. Sicuramente qualche utente ti saprà indicare il link esatto.
Ciao
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 22:43   #3134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ma come mai il kit originale Multiplex prevede la 13x4 ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 23:15   #3135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per chi vola elettrico è basilare poter avere uno strumento che ti indichi le grandezze elettriche del tuo set up e delle batterie. Se cerchi su HK ne trovi a prezzi popolari che si ripagano immediatamente facendoti risparmiare qualche dispiacere.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 22:34   #3136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Come ho già scritto ho rotto il supporto del carrello:



Così, con la plastica di un coperchio di una scatola di derivazione elettrica, ho costruito una base più grande:



e ci ho incollato, col cianoacrilato, il supporto originale:



rinforzando il pezzo staccato con una piccola vite autofilettante (si vede il punto scuro dove affiora). Ho incavato un pò la fusoliera:



e ci ho incollato, sempre col ciano, il tutto rinforzando il fissaggio con 4 viti (in foto si vedono solo i fori in cui le ho inserite):



Vedremo come andrà al collaudo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 22:42   #3137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come ho già scritto ho rotto il supporto del carrello:



Così, con la plastica di un coperchio di una scatola di derivazione elettrica, ho costruito una base più grande:



e ci ho incollato, col cianoacrilato, il supporto originale:



rinforzando il pezzo staccato con una piccola vite autofilettante (si vede il punto scuro dove affiora). Ho incavato un pò la fusoliera:



e ci ho incollato, sempre col ciano, il tutto rinforzando il fissaggio con 4 viti (in foto si vedono solo i fori in cui le ho inserite):



Vedremo come andrà al collaudo.
A mio modesto parere dovrebbe andare un po meglio essendo la superficie di appoggio più larga e quindi distribuendo il peso in una più vasta area
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:33   #3138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Piccolo aggiornamento : mozzo portaelica arrivato, il motore è tornato al suo posto e spero di riuscire a riprovare il prode FunCub in settimana.
Per la cronaca sono riuscito a mettere solo 3 viti tra piastra e parafiamma ed ho bilanciato anche l'elica una 11x7(la 12x6 consigliata per il motore non mi è ancora arrivata) !
Questa volta non ho scuse, devo riuscire ad imparare con questo modello anche perché ho una voglia di olare che non vi dico... È più di un mese che non metto piede al campo e mi manca! Non l'avrei mai detto!
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 19:35   #3139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Riparazione del supporto carrello.

Ho collaudato con successo le riparazioni, con un volo radente non intenzionale finito in una "musata". Hanno resistito sia l'anima in compensato del muso che la piastra ampliata del supporto carrello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 19:38   #3140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da topolis Visualizza messaggio
ciao scusami ma il baricentro non ne ha risentito in volo

Grazie
Ho creato un vano accessibile subito davanti all'impennaggio di coda già prima della ristrutturazione, dove avevo messo piombini per 60 gr (nonostante la batteria sotto le ali e non nel muso, come indica il manuale) e li ho dovuti raddoppiare dopo la ricostruzione. Il FC l'ho bilanciato un pò picchiato appoggiandolo su questi :

__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002