Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 08:42   #1771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Dal momento che sto cercando un motore da utilizzare per il funcub sono a chiedervi gentilmente le distanze esatte dei 4 fori per montare appunto il motore.
Servirebbe anche conoscere la larghezza del buco centrale nel quale deve passare l'alberino.
Grazie in anticipo.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 08:54   #1772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da emiliosub Visualizza messaggio
Dal momento che sto cercando un motore da utilizzare per il funcub sono a chiedervi gentilmente le distanze esatte dei 4 fori per montare appunto il motore.
Servirebbe anche conoscere la larghezza del buco centrale nel quale deve passare l'alberino.
Grazie in anticipo.
Scusa ma non comprendo la domanda, i motori classe 35 (diametro) hanno due tipologie di standard, quelli cinesi due buchi a 20mm dal centro e due a 25mm per contro non sono pienamente compatibili con il parafiamma di serie perlomeno con il vecchio in plastica il nuovo non so. Tutti gli altri hanno tutti e quattro i fori a 25mm.
Se vuoi realizzare da te il parafiamma il problema non si pone.
io ho risolto così:

Multiplex Motor Mount Gemini Fun Cub AcroMaster Parkmaster Mentor Easy Cub | eBay


Salut!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 09:08   #1773 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Scusa ma non comprendo la domanda, i motori classe 35 (diametro) hanno due tipologie di standard, quelli cinesi due buchi a 20mm dal centro e due a 25mm per contro non sono pienamente compatibili con il parafiamma di serie perlomeno con il vecchio in plastica il nuovo non so. Tutti gli altri hanno tutti e quattro i fori a 25mm.
Se vuoi realizzare da te il parafiamma il problema non si pone.
io ho risolto così:

Multiplex Motor Mount Gemini Fun Cub AcroMaster Parkmaster Mentor Easy Cub | eBay


Salut!
La mia domanda era riferita alle misure dei fori sul parafiamma.
In ogni caso il prodotto che mi hai indicato sembra risolvere tutti i problemi.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:01   #1774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Prima che mi lanci in domande senza risposta formulo la più inportante .. Qualcuno ha usato il funcub con la dx6i ??
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:28   #1775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Piccolo sfogo

Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:43   #1776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
No che non molli dai, la strada che deve percorrere il modellista è piena di buche scavate dai propri modelli lo scopo è divertirsi cercando di farne il meno possibile.
Probabilmente hai commesso qualche errore nel montaggio, ma vedrai che la prossima volta te ne ricorderai e non lo commetterai più. Smaltisci lo scoramento e ricomincia a sognare
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 15:06   #1777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
... Dai Minestrone non mollare .. succedono queste cose .. la cosa che devi fare adesso è volare con qualche altro modello e poi in primavera .. sotto con un nuovo FunCub .. non ti devi abbattere !!
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 15:39   #1778 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Dai su...MINETRONE, nn è che col primo botto, molli tutto.

Che poi, "tutto da buttare", mi sembra esagerato.....un gommolo, non si distrugge, si rompe si, ma impossibile distruggerlo.

Tu sarai al tuo primo crash, nemmeno immagini, chi ti scrive, quanti ne ha rotti, eppure insisto, l'aeromodellismo è come una droga, altrimenti avrei fatto le macchinine, con gli aerei, nn puoi mai giurare di riportarlo intatto a casa (io sono pessimista) e metto sempre in conto il possibile errore tuo, oppure del materiale, della radio.

Quanti....modello nuovo, appena finito di preparare, quindi pronti per il collaudo che si è fatto attendere, vuoi per il vento, vuoi per le tue non ottime condizioni fisiche (non ti senti bene), quel giorno, tutto è a posto, esci di casa, carichi il modello in macchina.

I modelli non sono piccoli, quindi entrano in macchina al millimetro, tutto è a posto, ed in macchina, chiudi il portellone.....CRAK,..........prendi dentro l'estremità di un'ala.

Ma non gli fai un graffio, niente, perfetto era e perfetto ci arrivi in campo, tutti gli amici ti guardano invidiosi il modello, tu orgoglioso, lo monti, fai attenzione che tutto venga montato con estrema precisione, accendi il motore (a scoppio), carburazione, lo fai tenere dal collega e lo provi col muso in alto a tutto gas.

Tutto risponde per bene, lo metti (fai mettere) in pista, un occhio alla direzione del vento, lo punti contro vento, dai gas e decolli, sei stra-contento, dopo mesi di lavoro e varie rinunce, sei li, che fai volare il tuo modello.

Fai passaggi bassi, volo a coltello, tonneaux lenti, in 4 tempi, lui tranquillo esegue tutta l'acrobazia, poi tenti un'8 orizzontale....il modello, fa il loop dritto ok, quando fa il rovescio, a metà figura, perde metà ala e conseguentemente, viene giù in malomodo.

Scoprirai che il CRAK che avevi sentito la mattina, nn gli aveva creato difetti, visibili/esterni, ma gli aveva spaccato il longherone, il quale solo pesantemente sollecitato, dal looping rovescio, aveva ceduto........

Che fai?' Molli??? La fuso era quasi intatta, l'ala la rifai, il motore c'è, la radio anche.....e via, il modellismo aereo è anche questo!!! Ciao

Ultima modifica di m.mauro : 11 febbraio 13 alle ore 15:47
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 17:56   #1779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
Minestrò senti questa.
Tanto ma tanto tempo fa mi prendo un easystar. Lo vernicio arancio brillante. Cappottina nera, decorazioni nere sulle ali e sul paino di coda...Uno spettacolo!!! Mi prendo un giorno di ferie e lo porto al collaudo...Tirava un vento che la metà bastava ma io ne ero ignaro...
Scelgo il posto con cura. Un prato collinare appena fuori Roma. Intorno il nulla a meno di 5 pini allineati...
Decollo, modello in quota due o tre passaggi...Raffica di vento incredibile. Motore a tutta modello in stallo...A 5/6 metri dalla chioma di uno dei 5 pini...
Modello in picchiata tentativo a cabrare...Ce l'ho fatta penso...Ma de che?!?
Un'ala tocca un ciuffo di aghi e...Ciao! Modello incastrato nella chioma dell'albero.

Due cose.

1. Anche se cari, scegli il meno caro e frequenta un gruppo di volo.
2. L'esperienza è quella cosa che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la teoria.

Riparti da un altro Funcub senza curarlo troppo. Tanto si rovina comunque!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 02:07   #1780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
Io ho svolazzato (male) per quasi tutta l'estate con un FunCub di seconda mano finché un pomeriggio di fine novembre, in uno dei miei rarissimi salti al campo, faccio un ultimo volo radente per la scarsa luce...morale che ho sbagliato una virata, non so bene perché ...è venuto giù e si è frantumato! Ho raccolto i pezzi, ho ricomprato la scatola, l'ho rifatto più bello di prima, appena riesco torno al campo per il collaudo e...di nuovo in aria!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002