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Vecchio 27 settembre 11, 09:31   #831 (permalink)  Top
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sono alla fine dell'assemblaggio ... ho messo un motore piuttosto abbondante perchè quello che volevo non era disponibile...
adesso devo installare la batteria per centrare il modello.
se la metto tutta indietro ho il CG 1 cm davanti alla baionetta anteriore delle ali quindi a circa 40/50 mm dal bordo di attacco.... decisamente troppo avanti
Per portarlo agli 80mm dal bordo di attacco previsti dovrei mettere la batteria + indietro almeno sotto (o sopra) i servi di timone ed elevatore.
Non va molto di "forare" internamente la fusoliera perchè dove c'è il buco nella pancia della fusoliera la struttura è più debole tant'è che in quella zona dietro al buco l'elapor è molto irrobustito....
Un'alternativa potrebbe essere aprire uno sportello lateralmente su un fianco della fusoliera dopo il buco .... che ne pensate ?
qualcuno l'ha già fatto?

Non piace molto l'idea di mettere pesi in coda ... che cosa usate voi per appesantire la coda? dove avete posizionato il piombo?

aloa
misura bene, a un cm dal longherone dovresti essere già a 70 mm dal bordo entrata e già così il CG è perfetto, leggermente picchiato vola livellato che na bellezza.
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Vecchio 27 settembre 11, 10:34   #832 (permalink)  Top
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Non piace molto l'idea di mettere pesi in coda ... che cosa usate voi per appesantire la coda? dove avete posizionato il piombo?

aloa
Messo velcro adesivo di lato. in coda; piombo intercambiabile (se occorre).
Adesso che ho trasformato il Funcubozzo in idro, posso tranquillamente bilanciare la variazione del CG.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 12:01   #833 (permalink)  Top
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scusate, ma tutti a parlare di peso in coda, quanto fà in ODV?
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Vecchio 27 settembre 11, 12:57   #834 (permalink)  Top
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scusate, ma tutti a parlare di peso in coda, quanto fà in ODV?
Cosa centra il peso in ODV, col bilanciamento???
Comunque l'esemplare del mio junior, pesa 980gr senza batteria, con zavorra, annessi e connessi....
Poi in base alla batteria che metti, hai il peso in ODV.
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Vecchio 27 settembre 11, 13:52   #835 (permalink)  Top
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sono alla fine dell'assemblaggio ... ho messo un motore piuttosto abbondante perchè quello che volevo non era disponibile...
Ciao,
quanto pesa sto motore e che batterie hai?
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Vecchio 27 settembre 11, 16:48   #836 (permalink)  Top
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Ciao,
quanto pesa sto motore e che batterie hai?
il mio motore lo danno per 190gr ... sinceramente non l'ho pesato comunque è + grassoccio di quello che da multiplex Himax 3516 che se ricordo bene che deve essere sui 140 gr...
esattamente il motore è un XYH42-50 800kv 43A Outrunner preso da Giantcod
XYH42-50 800kv 43A Outrunner

devo ancora verificare esattamente ma mi sa che in coda dovrei buttagli su 50/60 gr almeno....
e sinceramente se trovo conforto da qualcuna delle vostre esperienze preferirei aprire uno sportello sul fianco della fusoliera (sopra o sotto la linea dei servi di cabra e timone) e ricavare lì il posto per la batteria....
infatti se metto la batteria appoggiata sulla fusoliera 1 cm dietro il bordo d'uscita dell'ala il modello rimane perfettamente centrato..

guadagnerei minimo 50/60 gr in peso e manterrei una distribuzione di pesi migliore (meno peso in coda = manovre + agili e meno inerzia .... poca roba per carità... ma se trovo il "coraggio" perchè no...)

voi quanti gr avete dovuto mettere in coda al vostro funcub?
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Vecchio 28 settembre 11, 00:18   #837 (permalink)  Top
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il mio motore lo danno per 190gr ... sinceramente non l'ho pesato comunque è + grassoccio di quello che da multiplex Himax 3516 che se ricordo bene che deve essere sui 140 gr...
esattamente il motore è un XYH42-50 800kv 43A Outrunner preso da Giantcod
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devo ancora verificare esattamente ma mi sa che in coda dovrei buttagli su 50/60 gr almeno....
e sinceramente se trovo conforto da qualcuna delle vostre esperienze preferirei aprire uno sportello sul fianco della fusoliera (sopra o sotto la linea dei servi di cabra e timone) e ricavare lì il posto per la batteria....
infatti se metto la batteria appoggiata sulla fusoliera 1 cm dietro il bordo d'uscita dell'ala il modello rimane perfettamente centrato..

guadagnerei minimo 50/60 gr in peso e manterrei una distribuzione di pesi migliore (meno peso in coda = manovre + agili e meno inerzia .... poca roba per carità... ma se trovo il "coraggio" perchè no...)

voi quanti gr avete dovuto mettere in coda al vostro funcub?
Il motore è decisamente pesante, prendine uno più leggero di almeno 50 grammi e non dovrai ne tagliuzzare e ne aggiungere peso. Ti consiglio un motore con albero da 5mm.

Oggi approfittando della bella giornata e del mio contratto a tempo indeterminato da disoccupato laureato ho fatto una capatina al mare.
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Vecchio 28 settembre 11, 10:25   #839 (permalink)  Top
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Vecchio 28 settembre 11, 10:38   #840 (permalink)  Top
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Io abitando al Lido di Venezia, il bagno glielo faccio fare tutti i Giorni ;D

Te l'ho corretto il post quotato
Ti chiedo una cosa, visto che tu già hai la versione idro: senza il timoncino "nautico" da applicare al posto dello ruotino, come si comporta?
Perchè vedo le foto dell'amico sopra che non lo ha messo, le istruzioni sconsigliano vivamente di tentare il flottaggio senza ed io non avrei molta intenzione di tagliare la gamba del carrellino.
Si può evitare? rimane in assetto abbastanza bene anche senza?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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