Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 08:45   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da teknofrance Visualizza messaggio
1° : Prima di incollare la fusoliera, pensi sia meglio inserire degli irrobustimenti per carrello e varie (dadi per fissare le ali....)?

2° : Fino a che taglia di batteria si può arrivare (ho 4 batterie dell'apprentice)?

3° : ho visto foto di qualcuno che ha messo il regolatore proprio nella presa d'aria, funziona meglio?.

grasssie
1-) per quanto mi riguarda non ho messo nessun rinforzo, il modello è davvero quasi indistruttibile (anche molto molto più dell'easystar), il mio aereo ormai ha preso molte botte ed è stato messo a dura prova.. gli unici segni di usura presenti ora sono:
A) lo storgimento del carrello che devo riaddrizzare spesso a mano, come se dopo i molti atterraggi il carrello di ferro si sia "ammorbidito" problema al quale però non credo ci sia una soluzione..almeno se vuoi mantenere la caratteristica principale del carrello..ovvero preservare il modello assorbendo i colpi degli atterraggi più bruschi e dei vari rollaggi su terreni impervi..
B )le parti interne delle ruote anteriori (il cerchio grigio per intenderci) è composto da due parti che si chiudono a incastro le quali dopo ogni atterraggio tendono a distaccarsi..ti consiglio di incollarle,
C) le ali dopo averle smontate e rimontate più volte si sono come raggrinzite e leggermente deformate vicino al supporto in plastica dove poi vengono fissate con la vite e si è formato un gradino nel punto di incontro..tanto che sto pensando di incollarle tra loro..ma potresti trovare una soluzione migliore..
D) per maggiore sicurezza ricorda di migliorare l'aderenza delle squadrette e dei piani di quota prima di incollarli!

2-) io utilizzo delle 2200 e a seconda di quanto uso il gas (considera che volendo vola con un filo di gas e plana quasi come un aliante) posso arrivare anche a 15 minuti di volo..sicuramente ce ne stanno anche di un pò più grandi ma non so dirti quanto..puoi fare delle prove

3-)io non ci vedo nessun vantaggio anzi forse potrebbe crearti dei problemi per collegarlo poi alla batteria visto che dovrai spostarla più indietro possibile per raggiungere il corretto baricentro, il raffredamento va più che bene e posizionando li il regolatore potresti ostruire il corretto deflusso dell'aria..

un ultima cosa, il baricentro ti consiglio di posizionarlo circa un cm più avanti rispetto a quello come da manuale.. spero di esserti stato un pò di aiuto, ciaoooo
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 06 ottobre 10 alle ore 08:49
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 08:53   #202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
bella idea, mi piace l'effetto di lucentezza che gli da il vinile.. dove lo trovi il vinile adesivo?
Timbrificio Elleti - Catalogo prodotti

Prova a contattarli probabilmente possono spedirtelo ovviamente, non 1mt.solo...
Il prodotto viene usato da loro per le scritte pubblicitarie si chiama ORACAL , il rotolo è alto 64 cm. e (in negozio) costa 5€ al metro lineare.
E' un materiale eccellente, elastico e leggero; tieni conto che tutto lo scafo: parte superiore e fiancate laterali sono state rivestite con un unico pezzo ! senza problemi a seguire parti concave e convesse !!!! eventuali giunte sono quasi invisibili.

Fammi sapere...

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 09:30   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Timbrificio Elleti - Catalogo prodotti

Prova a contattarli probabilmente possono spedirtelo ovviamente, non 1mt.solo...
Il prodotto viene usato da loro per le scritte pubblicitarie si chiama ORACAL , il rotolo è alto 64 cm. e (in negozio) costa 5€ al metro lineare.
E' un materiale eccellente, elastico e leggero; tieni conto che tutto lo scafo: parte superiore e fiancate laterali sono state rivestite con un unico pezzo ! senza problemi a seguire parti concave e convesse !!!! eventuali giunte sono quasi invisibili.

Fammi sapere...

Ciao
Alex
grazie! ma hai mai pensato di rivestire tutto il modello? ed eventualmente riverniciarlo..in modo da avere delle superfici lisce e nascondere le venature dell'elapor? pensi sia possibile?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 10:30   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
grazie! ma hai mai pensato di rivestire tutto il modello? ed eventualmente riverniciarlo..in modo da avere delle superfici lisce e nascondere le venature dell'elapor? pensi sia possibile?
Certo!.. ho già acquistato 3mt. di ORACAL giallo cub... :da prove effettuate su altri modelli, rivestire con pellicola, migliora di molto le caratteristiche aerodinamiche perchè la superficie ruvida del foam (non sembrerebbe) crea un notevole attrito aerodinamico !!!

Si, certo, un leggero incremento di peso a favore della scorrevolezza, alla fine ripaga di molto.


Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:14   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Certo!.. ho già acquistato 3mt. di ORACAL giallo cub... :da prove effettuate su altri modelli, rivestire con pellicola, migliora di molto le caratteristiche aerodinamiche perchè la superficie ruvida del foam (non sembrerebbe) crea un notevole attrito aerodinamico !!!

Si, certo, un leggero incremento di peso a favore della scorrevolezza, alla fine ripaga di molto.


Ciao
Alex
molto interessante! tra l'altro un modello del genere non penso risenterebbe di tale aumento di peso.. se puoi tienimi informato! magari se puoi postare qualche foto e indicazione su come effettui questa lavorazione
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:29   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teknofrance
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: Milano NW
Messaggi: 200
Grazie H13! Ottimi consigli.

D) per maggiore sicurezza ricorda di migliorare l'aderenza delle squadrette e dei piani di quota prima di incollarli!

Pensi che dovrei farli passanti?
teknofrance non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 19:25   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIAMBO
 
Data registr.: 08-06-2010
Residenza: GROTTAMMARE
Messaggi: 23
Thumbs up

Salve a tutti i Fans del FunCub, mi sono letto tutti i vostri vari consigli ed impressioni e mi appresto anch'io ad aprire la scatola del modello che, ahimé, ho già dai primi di luglio ma per un motivo o per un altro non ho ancora iniziato a montarlo.

Spero presto di allegare qualche foto.

Buoni voli a tutti
__________________
______________
GIORGIO
GIAMBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:08   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da GIAMBO Visualizza messaggio
Salve a tutti i Fans del FunCub, mi sono letto tutti i vostri vari consigli ed impressioni e mi appresto anch'io ad aprire la scatola del modello che, ahimé, ho già dai primi di luglio ma per un motivo o per un altro non ho ancora iniziato a montarlo.

Spero presto di allegare qualche foto.

Buoni voli a tutti
benvenuto nel club!!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 00:11   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Verniciatura

Un saluto a tutti,
ho seguito tutto il thread e adesso che sto montando l'Easycub volevo chiedervi un consiglio per la verniciatura.
In particolare, posto che non ho intenzione di usare le decals di serie (se non forse qualche piccola scritta Multiplex), prima della verniciatura pensavo di chiudere il vano dei servi, per non lasciarli in vista, e di mascherare il passaggio della tiranteria, tutte cose che le decals coprirebbero (ma non mi piacciono per nulla).
Prima cosa: è una fesseria? Cioè, non è che per caso è meglio invece lasciarli accessibili?
Seconda cosa: nel'ipotesi di coprirli, per coprire il vano il negoziante mi ha consigliato di utilizzare lo scotch di carta per carrozzieri (di quello "buono" dice lui), e verniciare il tutto; se usassi un ritaglio di decals originali multiplex, la vernice non si attaccherebbe, dice sempre lui... In pratica dice di dare il primer, poi mettere lo scotch di carta per coprire il famoso vano ed infine verniciare.

Per la cronaca, dopo millemila ricerche, userò il primer Multiplex (alla faccia loro quanto costa...), della vernice spray acrilica a base d'acqua (gialla) e per finire, dopo avere messo alcune decals personalizzate, un trasparente dello stesso tipo per proteggere la vernice.
Se c'è qualcosa che non va, ditemelo per favore!!!

Grazie e ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 08:22   #210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Ti consiglierei di rivestirlo col vinile adesivo (ORACAL), come ho fatto io per gli scafi, è un lavoro un pò più impegnativo però il risultato è nettamente migliore anche sotto il punto di vista di robustezza e aerodinamica.

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002