Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 12, 15:24   #1261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Confermo al 100 %.

Secondo me andando ad agire sul motore non concludi niente, prima di cominciare a smadonnare sul povero brushless farei un serio pensiero sull'irrobustimento serio del castello motore che nel caso specifico non è adatto a motori così potenti. Vedi come ho fatto io alcune pagine indietro. Comunque considera anche che l'EPO del Fun sembra avere un suo ciclo vitale come gli esseri viventi e quindi dopo un pò diventa gommoloso perciò vedrai che sarai costretto ad altri interventi di irrobustimento tipo aggiungere un longherone alare ecc. ecc.


Happy landings

Claudio
prima di avventurarmi in un'operazione a cuore aperto del povero FunCub, pensavo di irrobustire il castello motore inserendo un'ordinata in nylon o in balsa che vada ad incastrarsi sulle due barre di plastica del castello motore (intanto ho ordinato su Jonathan la ZACKI, incollerò con quella).
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 16:22   #1262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
prima di avventurarmi in un'operazione a cuore aperto del povero FunCub, pensavo di irrobustire il castello motore inserendo un'ordinata in nylon o in balsa che vada ad incastrarsi sulle due barre di plastica del castello motore (intanto ho ordinato su Jonathan la ZACKI, incollerò con quella).
PAP, oltre alla zacky media (tappo arancio) ti conviene ordinare anche l'attivatore.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 16:25   #1263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
PAP, oltre alla zacky media (tappo arancio) ti conviene ordinare anche l'attivatore.
perché?

Multiplex Colla cianoacrilica ZACKI EPP | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

"Colla cianoacrilica speciale per EPP ed ELAPOR.

Grazie alla sua speciale composizione, non è più necessario l’utilizzo dell’attivatore.
La resistenza iniziale, con le parti unite, si raggiunge dopo circa 30 secondi; la massima resistenza dopo 10 minuti."

tanto il pacco è già partito...altro che modellismo.ittì!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 20:23   #1264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Con un bisturi tagliabalsa (inglesizzato cutter), cerca di togliere più residui possibili della colla vecchia che c'era e poi reincolli con ciano, se il motore è tanto piccolo da entrare nel muso non ti serve nessun rinforzo, il mio sta su in hovering ed il supporto è incollato bene e non fà una piega anche dopo una botta di muso (su prato).

Ti serviva l'attivatore però
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 09:10   #1265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Con un bisturi tagliabalsa (inglesizzato cutter), cerca di togliere più residui possibili della colla vecchia che c'era e poi reincolli con ciano, se il motore è tanto piccolo da entrare nel muso non ti serve nessun rinforzo, il mio sta su in hovering ed il supporto è incollato bene e non fà una piega anche dopo una botta di muso (su prato).

Ti serviva l'attivatore però
Mi spiace, ma non sono daccordo. Come si può leggere dalle esperienze di tanti dopo un pò di uso e di botte l'EPO diventa più morbido e non regge più le vibrazioni anche se è tutto incollato a regola d'arte. Occorre, quindi, passare a maniere più forti...

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 10:40   #1266 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
considerando che a volte con la 13x4 vibra tutto, avete eliche alternative da consigliare? sto volando con una 13x4 e non cerco nè maggior tiro nè maggior velocità, preferisco guadagnare qualcosa in autonomia
J
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 11:41   #1267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mad37
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
perché?

Multiplex Colla cianoacrilica ZACKI EPP | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

"Colla cianoacrilica speciale per EPP ed ELAPOR.

Grazie alla sua speciale composizione, non è più necessario l’utilizzo dell’attivatore.
La resistenza iniziale, con le parti unite, si raggiunge dopo circa 30 secondi; la massima resistenza dopo 10 minuti."

tanto il pacco è già partito...altro che modellismo.ittì!
Quella colla ce l'ho anch'io.
L'attivatore non serve, ma serve la maschera antigas.
__________________

Più grande e' il serbatoio, più alte saranno le fiamme.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:14   #1268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Adry86
 
Data registr.: 05-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 112
Invia un messaggio via MSN a Adry86
Per il problema delle vibrazioni, controllate bene anche l'elica: in qualche atterraggio brusco potrebbe spuntarsi (magari ad occhio non lo si nota subito) e, quindi, sbilanciarsi, generando poi delle forti vibrazioni oltre una certa velocità di rotazione. Per quanto riguarda le eliche ho provato, oltre all'originale 13x4, la 9x6 (non male per il volo tranquillo, ma il tiro è decisamente minore) e la 11x5.5, decisamente più adatta. Con l'elica originale ogni tanto anch'io sento dei rumori sospetti con il motore al massimo, ma il modello non ha mai preso botte, quindi credo proprio che il problema sia anche l'invecchiamento naturale dell'elapor (ce l'ho da 1 anno).

Saluti,
Adriano
Adry86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 18:26   #1269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Mi spiace, ma non sono daccordo. Come si può leggere dalle esperienze di tanti dopo un pò di uso e di botte l'EPO diventa più morbido e non regge più le vibrazioni anche se è tutto incollato a regola d'arte. Occorre, quindi, passare a maniere più forti...

Happy landings

Claudio
Io non ho tutto sto gran motore, è un 1150 Kv e fortunatamente fino ad ora niente maniere forti, con la 12x6 della graupner mi dà sia un buon tiro che autonomia, altre eliche ancora non le ho provate, dovrei pensare prima a comprarmi una pinza amperometrica e imparare a leggerla
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 20:57   #1270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
oggi mi sono veramente divertito a decollare ed atterrare nel canale davanti casa peccato che dopo una grossa sgasata durante il decollo a circa 1m d'altezza il motore tuning ha strappato via il supporto motore una cosa così non mi era mai capitata ha proprio sventrato il muso!! secondo me il motivo è che ho montato una lipo troppo pesante e nell'acqua (completamente piatta) l'aereo faceva molto attrito quindi ha sforzato sul supporto motore... Una cosa è certa di potenza quel motore ne aveva peccato che l'ho perso era nuovo nuovo
Ho dovuto tuffarmi per recuperare il cub anche se l'acqua faceva pietà... fortunatamente non ha riportato grossi danni e la lipo da quasi 100 euro è rimasta attaccata ai connettori... comunque ci sono proprio rimasto di mer..
Ora dovrò ripiegare su un motore economico da giantcod così vediamo se vale la pena comprare motori economici perchè sono un pò scettico...
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002