Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 18:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Consiglio motorizzazione

Buon giorno a tutti, avrei un piccolo quesito su cui spero mi possiate aiutare..

Avendo piegato l'asse motore sul Parkzone BF-109 dovrei appunto sostituire il motore e, volendo montare un motore alternativo (quello di serie fa un pò schifo...) avrei bisogno di qualche consiglio per evitare di bruciare il bruciabile...

Vi fornisco un paio di dati:

Peso del modello in ordine di volo: 1Kg
Motore precedente: E-flite BL15 riavvolto a 720KV peso 160g
Batterie LiPo 3s
ESC E-Flight 30A
Elica tripala 10x8,3x3

In sostanza, alla fine di tutto, che motore potrei montare mantenendo la tripala 10x8,3, le tre celle e l'ESC attuale senza bruciarlo?

Ho provato con i vari calcolatori disponibili in rete ma non ne sono venuto fuori per scarsità d'esperienza nel valutare i risultati, anzi, se questo mi aiutasse a capire qualcosa di più ben venga. Poi toccherà che procuri un pò di strumentazione lo so...
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Alternativamente, visto che l'albero è da 5mm ed è sostituibile, ma visto anche che come al solito in Italia è introvabile e mi costerebbe circa 15 euro....pensate che sia fattibile rifarmelo da un tondino di acciaio armonico da 5mm? In fondo dovrebbe essere sufficiente tagliare il tondino e rifare gli scassi sullo stesso giusto? o no?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 13:47   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In teoria sì, in pratica poi bisogna vedere l'interferenza fra albero, cassa e rotore.
L'ideale sarebbe di misurare con un micrometro l'albero ma in caso contrario si và, od almenoio, per tentativi.

Ti spiego come faccio io ma altri usano altri sistemi, tipo punzoni per trancio lamiera, codoli di punte a forare, gambi di cacciavite, etc.etc, etciummmmmmmmmm .

Allora........blocco il tondino su di un trapano a colonna, tondino ben più lungo del necessario.

Sulla morsa blocco un pezzo di legno a contatto col tondino, deve servire da reggispinta ed impedire la flessione del tondino.

Metto un pezzo di abasiva del 600 su di un'altro pezzo di legno, ben tesa.

Faccio girare il trapano ad alta velocità e spingo il blocchetto con l'abrasiva contro il tondino.

Con pazienza, un po' alla volta, riduco il diametro alla bisogna.

Al limite una ultima passata con abrasiva del 1000 unta di olio.

Faccio eventuali scassi con il Dremel e poi taglio alla giusta lunghezza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ottimo, si in effetti stavo leggendo i tuoi consigli in proposito nella sezione motori.

Non ho il micrometro ma ho una utensileria proprio qui vicino, pensavo che potrei portarmi l'alberino vecchio dietro e sentire loro se mi trovano il diametro esatto o al decimo superiore.

Grazie
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Motorizzazione Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 dicembre 08 14:11
Consiglio per motorizzazione Fili73 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 aprile 08 19:15
Consiglio motorizzazione execcr Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 24 settembre 07 23:02
consiglio su motorizzazione boss Aeromodellismo 25 15 febbraio 06 21:25
Consiglio Motorizzazione Patch Aeromodellismo Principianti 3 05 dicembre 04 08:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002